Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Udinese: plebiscito per Deulofeu, Udogie sorpendente

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Udinese ha chiuso il suo campionato a quota 47 punti. Non rappresenta ancora la tanto agognata metà sinistra della classifica, ma sicuramente è stato un ottimo risultato visto che rappresenta il miglior bottino da dieci anni a questa parte. Sotto la guida di Gabriele Cioffi la squadra ha cambiato marcia, con tantissimi giocatori che si sono segnalati per le loro prestazioni positive. Adesso, dunque, spazio ai bilanci di fine anno tra migliori, peggiori e rivelazioni. Ecco, nel focus di TMW, le domande a cui rispondono tre firme per ogni piazza.

Chi è stato l'MVP della stagione?

Alessandro Surza (Udinese TV): "Sicuramente Deulofeu, poi per la stagione che è stata è chiaro che le menzioni da fare sarebbero tantissime, Becao e Molina sono cresciuti tanto, Silvestri ha fatto benissimo. Però per colpi che ha saputo regalare l’MVP di questa stagione per me è stato Gerard Deulofeu".

Lorenzo Petiziol (Radio Sportiva): "L’MVP per me è stato Gerard Deulofeu, a suon di colpi ha trascinato la squadra ed è rinato dopo i tanti problemi fisici che ha avuto, diventando il faro di questa Udinese".

Stefano Pontoni (tuttoudinese.it): "Deulofeu, giocatore di livello superiore, un vero e proprio 10 che per capacità di andare in gol non sfigura se accostato al grande Di Natale. Gerard ha dimostrato di essere quel giocatore classe che ha infranto ogni record ha livello giovanile con il Barcellona e la Spagna. Uno così ti permette di fare un salto di qualità a tutta la squadra e infatti così è stato.".

Chi è stato la rivelazione della rosa in stagione?

Alessandro Surza (Udinese TV): "La rivelazione è stata Beto, gli altri della rosa si conoscevano già, c’è chi è cresciuto, chi è rinato, ma il portoghese è quello che ha stupito. Non ci si aspettava così rapidamente questo impatto. Non si può però non menzionare anche Udogie, un altro giocatore che ha stupito tutti".

Lorenzo Petiziol (Radio Sportiva): "Per me la rivelazione è Lazar Samardzic. Il centrocampista tedesco ha mostrato di essere dotato di un tasso tecnico eccezionale, con un mancino educatissimo, farà strada".

Stefano Pontoni (tuttoudinese.it): "Udogie, troppo facile. La scorsa stagione muoveva i primi passetti in Prima Squadra. Qualche apparizione fugace a Verona che ha convinto lo stesso l’Udinese a puntare su di lui. Per l’età, per la capacità di corsa e di dribbling, per la forza fisica e anche i gol è stato un colpo clamoroso. Scommessa più che vinta. Stagione davvero da 8 in pagella e può ancora avere ampi margini di miglioramento. Non è un caso se le big di mezz’Europa abbiano messo gli occhi su di lui. Pari età così in giro non se ne vedono.".

Chi è stato la delusione?

Alessandro Surza (Udinese TV): "La delusione dal mio punto di vista è stata Arslan. Tolgay ha perso il posto nelle gerarchie, con un Makengo che fino a quel momento non aveva strabiliato. Ci sarebbe anche Pussetto, però il brutto infortunio da cui è reduce lo ha rallentato, così come anche Nuytinck non è stato quello solito".

Lorenzo Petiziol ( Radio Sportiva): "La delusione per me è stata Arslan, è calato troppo nel corso della stagione, finendo con il perdere il posto. A un certo punto non è riuscito più a dare quello che sa".

Stefano Pontoni (tuttoudinese.it): "Cioffi. Non per quel che ha fatto ma per come se ne è andato. Purtroppo nel calcio non esiste più la riconoscenza ma il tecnico toscano dimentica che senza l’Udinese non avrebbe mai allenato in Serie A. Se ne va nel peggiore dei modi per andare a prendersi un contratto più ricco altrove, rovinando quanto di buono fatto vedere in questi mesi.".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa"
09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome