Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Lazio: gli acquisti estivi i peggiori, Inzaghi promosso

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tempo di verdetti. Di bilanci. È finito il campionato di Serie A 2020-2021: Inter campione, poi Milan, Atalanta e Juventus in Champions League. Giù Benevento, Parma e Crotone. Cristiano Ronaldo capocannoniere, per la prima volta da quando è in Italia. Ma non è tutto qui: TuttoMercatoWeb ha deciso di interpellare tre firme per ogni piazza di Serie A per i giudizi sulla stagione appena conclusa. Chi è stato il migliore? Chi il peggiore? Quale voto alla squadra? E quale all’allenatore?

IL MIGLIORE

Daniele Rocca (Il Tempo, Lalaziosiamonoi.it): "Marusic per la disponibilità che ha dato. Ha risposto presente non solo nel suo ruolo naturale, quello di esterno destro, dove non ha mai giocato: si è adattato a sinistra e come centrale di difesa, rendendo addirittura meglio dei difensori di ruolo".

Carlo Roscito (Corriere dello Sport): "Milinkovic. Si è consacrato anche a livello internazionale, giocando un'ottima Champions. Ha convinto per la continuità avuta durante la stagione ed è migliorato sui calci piazzati. Menzione speciale per Luis Alberto, che ha aumentato il numero di gol rispetto alla scorsa stagione, e Marusic, utilizzato sia sugli esterni che in difesa".

Francesco Pietrella (La Gazzetta dello Sport): "Milinkovic. Verità nei numeri: 11 assist e 8 gol, 6 di questi decisivi (hanno portato punti). Al netto di qualche partita sotto tono spesso ha giganteggiato. La vera sfida sarà tenerlo senza Champions".

IL PEGGIORE

Daniele Rocca (Il Tempo, Lalaziosiamonoi.it): "Hoedt. Non per suo demerito ma per colpa di chi ha scelto di farlo tornare. Alla Lazio, come prima cosa, serviva un difensore forte e la società ha deciso di riprendere uno che aveva venduto per un'ottima cifra (17 milioni, ndr). Sarebbe troppo facile puntare il dito contro Muriqi, Fares, Akpa Akpro ed Escalante, diciamo che tutta la campagna acquisti è stata sbagliata. Quindi tra i peggiori menzionerei anche il ds Tare".

Carlo Roscito (Corriere dello Sport): "Fares. È vero che può avere la giustificazione di aver saltato la preparazione, ma mi aspettavo un ambientamento più veloce in un calcio che già conosceva. Non si è calato in una realtà di livello superiore alla Spal, per pressioni e ritmo".

Francesco Pietrella (La Gazzetta dello Sport): "Brutto sparare sulla croce rossa, ma impossibile non fare il nome di Muriqi. L’acquisto più costoso del mercato estivo insieme a Fares, anche lui tra i peggiori. Non si sposa minimamente con il gioco di Inzaghi e con Immobile. Un acquisto fallimentare. Della gestione Lotito il peggiore".

VOTO ALLA SQUADRA

Daniele Rocca (Il Tempo, Lalaziosiamonoi.it): "6-. È la media tra il cammino in Champions da 7, un campionato da 6, perché il 6° posto è il reale valore della Lazio, e un 5 per come è uscita dalla Coppa Italia. Per un tempo in superiorità numerica non è riuscita a battere l'Atalanta".

Carlo Roscito (Corriere dello Sport): "Dico 6, perché per il quinto anno di fila è di nuovo in Europa. In Champions non poteva fare di più, nel girone ha avuto molti problemi di Covid. In campionato sarebbe potuta arrivare più vicina alle squadre di testa, sì, ma complice l'impegno europeo ha perso troppi punti nel girone d'andata. In Coppa Italia mi aspettavo di più".

Francesco Pietrella (La Gazzetta dello Sport): “Per un 6.5 ci sta. Grande Champions e va detto: imbattuta, fuori contro i marziani. A Bruges e a San Pietroburgo erano in 12/13. Una vittoria avrebbe garantito il primo posto e forse una squadra più ‘abbordabile’ agli ottavi. In campionato pesa la mancata CL ma per il 5º anno di fila la Lazio è un Europa. Ora rifondazione. Ciclo finito. Nessuno dei big può dare di più di ciò che hanno dato fin qui”.

VOTO ALL’ALLENATORE

Daniele Rocca (Il Tempo, Lalaziosiamonoi.it): "6,5 a Inzaghi, mezzo voto in più rispetto al voto della stagione perché ha incontrato tante difficoltà e a disposizione aveva pochissimo materiale umano".

Carlo Roscito (Corriere dello Sport): "Do 6,5. Un altro tecnico non avrebbe ottenuto risultati migliori. Nella Lazio c'è ancora troppo dislivello tra titolari e seconde linee. Un gap che in una stagione del genere si paga". 

Francesco Pietrella (La Gazzetta dello Sport): "7. Miracoli anche quest’anno (vedi Champions), anche se ha sbagliato di più (soprattutto all’andata, Udinese o Verona in casa). Con i mezzi a disposizione ha centrato l’obiettivo realistico: 6º posto. La Lazio e una squadra da Europa League, l’apporto del mercato è stato nullo e non è colpa sua. Andrebbe tenuto".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico"