Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Atalanta: Malinovskyi e Muriel al top. Gasperini è il trascinatore

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tempo di verdetti. Di bilanci. È finito il campionato di Serie A 2020-2021: Inter campione, poi Milan, Atalanta e Juventus in Champions League. Giù Benevento, Parma e Crotone. Cristiano Ronaldo capocannoniere, per la prima volta da quando è in Italia. Ma non è tutto qui: TuttoMercatoWeb ha deciso di interpellare tre firme per ogni piazza di Serie A per i giudizi sulla stagione appena conclusa. Chi è stato il migliore? Chi il peggiore? Quale voto alla squadra? E quale all’allenatore?

IL MIGLIORE

Andrea Riscassi, Rai Sport - Malinovsky. Da gennaio in poi, senza il Papu, si è caricato la squadra sulle spalle ed è stato determinante sia per gli assist che per i gol. Il gol segnato in campionato alla Juventus rimarrà negli annali.

Fabio Gennari, Tuttosport - Luis Muriel. Fare così tanti gol giocando poche volte da titolare rispetto a chi ha fatto i numeri come ai suoi è un gran merito.

Matteo De Sanctis, Bergamo TV - Ce ne sarebbero tanti, scelgo Romero perché è giovane, è stato una sorpresa per tutti. Ci vuole personalità per guidare il reparto, ha avuto continuità di rendimento: titolare sin dalla prima partita, non c’è mai stata la possibilità di metterlo in discussione.

IL PEGGIORE

Andrea Riscassi, Rai Sport - Gollini. È stato tanto bravo nelle due precedenti stagioni a trascinare la squadra in Champions, ma è stato poco incisivo quest’anno. I gol di Real, Roma e Sassuolo pesano un po’ sulle sue spalle, anche se il ruolo del portiere è sicuramente quella più delicato.

Fabio Gennari, Tuttosport - Non mi sento di dire qual è stato il peggiore. Ci sono giocatori che hanno fatto meno bene. Mi viene in mente Ilicic, ma ha avuto tanti problemi personali. Con una stagione del genere difficile trovare il peggiore.

Matteo De Sanctis, Bergamo TV - Mojica. Nazionale colombiano dove è l’alter ego di Cuadrado sulla fascia opposta, mi aspettavo molto di più. L’eredità di Castagne era pesante, ma era lecito aspettarsi di più. Scelta sbagliata, infatti a gennaio è stato subito rispedito al mittente.

VOTO ALLA STAGIONE

Andrea Riscassi, Rai Sport - 8. Stagione magnifica, centrare la terza qualificazione in Champions è stato un vero miracolo sportivo vista la concorrenza. Peccato per la finale di Coppa Italia persa perché a mio avviso la Dea quest’anno, come si vede dalla classifica, era più forte della Juve.

Fabio Gennari, Tuttosport - 9,5. Sarebbe stato dieci con la Coppa Italia. La terza qualificazione in Champions di fila da terzi in classifica è un merito enorme da parte dell’Atalanta considerando che quest’anno sono rimaste fuori squadre come Napoli, Roma e Lazio.

Matteo De Sanctis, Bergamo TV - 9. Stagione da incorniciare, peccato per le ultime due sconfitte. Con la Coppa sarebbe stato un dieci pieno. Metterei subito la firma per ripetere lo stesso cammino il prossimo anno.

VOTO ALL'ALLENATORE

Andrea Riscassi, Rai Sport - 9. Credo sia davvero la bandiera della Dea. Da quando è arrivato a Bergamo ha trasformato una squadra medio-piccola in una formazione di cui tutti parlano in Europa. Qualcosa di davvero inimmaginabile. Ha gestito l’uscita di Gomez e le défaillance di Ilicic alla grande, cambiando modulo e puntando ancora sui giovani (come Pessina). Il fatto che rimanga - malgrado le sirene in Italia e all’estero - dimostra che dargli la cittadinanza onoraria di Bergamo è stata un’ottima idea.

Fabio Gennari, Tuttosport - 9,5. Riproporsi a certi livelli senza Gomez e Ilicic vuol dire sapere cosa fare per trovare soluzioni e quando uno trova soluzioni vincenti merita un applauso. La sconfitta nella finale di Coppa Italia toglie quella punta di perfezione che può aiutare a cercare sempre di migliorarsi.

Matteo De Sanctis, Bergamo TV - 9. Il trascinatore, il simbolo, la garanzia di questa Atalanta. Con un piccolo cruccio: entrambi meriterebbero di essere non solo belli, ma anche vincenti. Nel senso di sollevare un trofeo e rimanere in un albo d’oro. È il top player dell’Atalanta, sulla bilancia se ne accettano volentieri pregi e difetti.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali