Menù Notizie

TMW - I dettagli dell'offerta del Manchester City per portare Messi da Guardiola

di Marco Conterio
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Lionel Messi ha rotto con il Barcellona. Una decisione che sembra irrevocabile, anche perché Josep Bartomeu non si dimetterà. Tecnicamente servirebbe una settimana alla Pulga per far valere la clausola presente nel suo contratto per liberarsi a zero ma la società catalana ha fatto sapere al giocatore di esser pronta ad adire a vie legali. Scaduta il 10 giugno, Messi la considera valida per la stagione: non ci sono precedenti nella dottrina della giurisprudenza FIFA e per questo la Federazione non si dovrebbe opporre alla decisione del sudamericano. Non vorrebbe andare però davanti a un tribunale del lavoro insieme al club che lo ha accompagnato per tutta la carriera e per questo potrebbe anche giungere a un accordo col Barcellona: i catalani dovrebbero far crollare le proprie pretese di mercato per venderlo. Niente clausola rescissoria a 700 milioni, la Pulga vorrebbe chiedere al club di abbassare le richieste intorno ai 100 milioni.

Strategia City Per questo il Manchester City avrebbe in mente una strategia chiara. Offrire, qualora Messi non dovesse ottenere la rescissione senza strascichi legali, cash più il cartellino di Eric Garcia al Barcellona. I catalani potrebbero chiedere anche Bernardo Silva, portoghese, nell'affare. Un totale anche superiore, tra soldi e valutazione della o delle contropartite, ai 100 milioni di euro. Per Messi potrebbe prospettarsi un contratto di lunga durata col City Group che prevederebbe anche una chiusura di carriera in un'altra società come il New York City FC.

E le altre? Ovviamente, in una situazione del genere, le altre situazioni vanno monitorate. Il primo agente di Messi, Minguella, ha parlato oggi di Inter e lo stesso ha fatto Moratti negli scorsi giorni. Inevitabile tenere sott'occhio la pista nerazzurra: secondo ambienti vicini al giocatore, non sarebbe la prima scelta, e quella fiscale potrebbe essere una questione riguardante più il padre Jorge che potrebbe peraltro riguardare anche tutti i diritti d'immagine della Pulga. Oggi L'Equipe ha scritto che il PSG non potrebbe permettersi l'ingaggio di Messi: strategia di Al-Khelaifi? Chissà, intanto dal club arrivano smentite non ufficiali. L'orizzonte Guardiola sembra quello più vicino, almeno adesso.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia
15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella