Menù Notizie

TMW - Gravina, stoccata alla Serie A: "Il calcio italiano non può cambiare solo con le parole..."

di Raimondo De Magistris
Foto

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato a margine del Consiglio Federale di oggi, partendo dalle nuove norme dell'indice di liquidità: "C'è' un indice di liquidità per la Lega Serie A ammissivo a 0.5, con soli due correttivi che sono quelli storici, senza altre variazioni. Il Consiglio Federale di maggio, per la prima volta in anticipo, vedrà una proposta di licenze nazionali e modifiche del titolo 6° delle Noif, una serie di indicatori nuovi per la stagione 2023/24 e poi per i successivi tre anni. L'indice di liquidità salirà e nelle nostre Noif verranno inserite tutte le norme fissate dalla UEFA ma calate nella nostra realtà".

Questi correttivi come impattano sulla nostra realtà?
"Impattano così come è sempre stato storicamente, tengono conto sia della parte relativa al patrimonio che al rapporto costo del lavoro/ricavi, sono i due correttivi storici che ci sono sempre stati. Impattano in maniera positiva se sono positivi in uno dei due indici".

Hanno votato tutti a favore?
"No, la Lega di Serie A ha votato contro e la Lega B si è astenuta che non ha condiviso questa nostra proposta".

Cosa chiedeva la Lega Serie A?
"Chiedeva lo 0.4 con alcuni correttivi che non abbiamo ritenuto accettabili".

Per quanto riguarda lo Statuto della Lega Serie A?
"Quello che ha predisposto il Commissario, quello che doveva passare qualche mese fa".

Il calcio femminile entra a far parte del professionismo?
"Oggi è una giornata importante, finalmente ci sono le norme che disciplinano il calcio femminile. Dal 1° luglio inizia il percorso del professionismo nel calcio femminile. Siamo soddisfatti, è un percorso iniziato due anni fa: negli ultimi tre anni abbiamo investito sul calcio femminile 18 milioni di euro".

Queste resistenze della Lega Serie A non la disturbano?
"No. E' una opposizione che se finisce sempre 18-3 diventa complicata... deve portare a riflettere un po' di più. Io non ne faccio una questione di numeri, né di contrapposizioni. Io ho solo un obiettivo, ovvero far evolvere in maniera positiva il calcio italiano. Non possiamo dire di voler cambiare il calcio e poi facciamo di tutto per mantenere lo status quo. Bisogna spingere al massimo sull'acceleratore per un percorso di riforme, questa è la mia posizione politica e della maggior parte dei membri del Consiglio Federale".

Soglia dei vantaggio fiscali per i giocatori provenienti dall'estero per lei è giusta?
"Io sono per la soppressione della norma".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus
00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra”