Menù Notizie

TMW - Giuntoli: "Futuro? Non voglio parlarne, ora sono il ds del Napoli. Spalletti straordinario"

di Daniel Uccellieri
Fonte: da Coverciano, Niccolò Ceccarini, Lorenzo Marucci e Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cristiano Giuntoli, attuale direttore sportivo del Napoli, ha parlato da Coverciano a margine dell'evento "Inside the Sport 2023, il calciomercato tra business e passione".

"Sono felice ed emozionato di essere qui. Ricevere un premio qui, nel tempio del calcio, è sempre una grande emozione. Spalletti ha fatto davvero un numero straordinario, voleva assolutamente questo risultato. L'anno scorso abbiamo creato le basi per fare questo grande Napoli. Grande meriti vanno a lui, oltre che ai ragazzi e alla proprietà. Si parla tanto di giochisti e risultatisti, quest'anno ha toccato il massimo fra la bellezza e la semplicità, fra il palleggio e la verticalità. L'ha cercato, i ragazzi sono stati bravissimi, sono grandi giocatori, ma Spalletti ha fatto davvero un numero straordinario. Grazie Luciano.

Al Napoli, dopo gli addii illustri, sono arrivati giocatori come Kvaratskhelia, che non erano conosciuti. Si dice che lei vede qualcosa prima degli altri
"Non ci sono segreti. I calciatori che abbiamo preso li conoscevano anche altri, noi abbiamo avuto il coraggio e la tempestività di prenderli al momento giusto, questo è frutto di una grande collaborazione che c'è all'interno del Napoli, abbiamo lavorato gomito a gomito con Spalletti. Sono andati via dei grandi calciatori, lo scorso anno abbiamo avuto infortuni importanti per lunghi periodi altrimenti anche l'anno scorso avremmo potuto dire la nostra".

Cosa succede nel suo futuro?
"Per adesso voglio solo parlare del passato. Quando si prende un premio, si prende per quanto fatto in passato. In futuro vedremo se sarà bravo per prenderne altri".

Come funziona la sua rete di osservatori?
"Adesso ci sono degli strumenti che permettono a tutti di conoscere certi giocatori. La differenza l'ha fatta il tempismo e il coraggio di prenderli al posto di mostri sacri. In questo momento tutti sanno tutto. La difficoltà è sempre il momento. Noi abbiamo dovuto abbassare il monte ingaggi ma abbiamo fatto di necessità virtù. Mantenendo la qualità è venuto fuori quello che è venuto fuori, ma il grande merito va a Luciano Spalletti".

Come si fa a trattenere una stella?
"Con i rapporti. Il bene dei propri tesserati è il bene del club, per mantenere l'umore alto dobbiamo capire lo stato d'animo degli altri".

Che giudizio dà alla città Napoli?
"Noi che viviamo il calcio, purtroppo non viviamo tantissimo la città. Andiamo la mattina al campo, usciamo la sera. Napoli ti dà qualcosa di diverso a livello di calore, è una piazza incredibile che trasmette grandissimo entusiasmo. Città bellissima e straordinaria per quello che di può trasmettere".

Futuro?
"Non voglio parlarne, oggi sono il DS del Napoli e manca ancora una settimana al termine del campionato".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo
00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:12 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo subito voltare pagina. Ci sono ancora due obiettivi" 00:12 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Una coppa vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juventus vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera 00:04 Serie B Cosenza, Antonucci: "Futuro? Torno allo Spezia poi si vedrà. Felice per la salvezza delle Aquile" 00:03 Serie A La Juventus vince la Coppa Italia, sui social arrivano i complimenti dell'Inter 00:01 Serie A Allegri furioso con Rocchi. A fine partita chiarimento fra il tecnico e il designatore 00:00 Serie A Napoli, vuoi Dovbyk? Il prezzo è già fissato: nel suo contratto c'è una clausola