Menù Notizie

TMW - Ghirelli: "Abbiamo davanti una situazione critica, abbiamo l'obbligo di affrontarla"

di Andrea Piras
Fonte: da Torino, Simone Dinoi
Foto
© foto di Ufficio Comunicazione Lega Pro

A margine dello Juventus Next Generation Day, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha parlato ai microfoni dei cronisti presenti: "Magari fossero i costi il problema. Il problema è quello di ragionare a sistema tra le diverse Leghe con la Federazione. Ora però c'è un tempo, 60 giorni, io non so giocare a poker però mi hanno detto che c'è una mossa. La faremo per capire se davvero si può capire se si possono sviluppare i settori giovanili. Il progetto seconde squadre è coerente allo sviluppo dei settori giovanili e quindi c'è bisogno di un intervento finanziario ed economico per strutture materiali e immateriali. E poi affrontare concretamente i problemi. La questione dei costi è relativi. Se si vede la Juventus, ha avuto dei ricavi. Seconda questione: il problema più serio è come affrontiamo le iscrizioni delle seconde squadre nel mio campionato che è la Serie C. Se si ragiona a sistema si può risolvere anche questo".

E' ottimista, possibilista o preoccupato?
"Qualcuno dice che sono agitato. Noi ci siamo presi un impegno qualche settimana in Consiglio Federale: lavorare insieme per trovare una proposta e portarla in Consiglio. Io non me la sento di dire: 'Ci vediamo in Consiglio Federale' perché sento la responsabilità. Non scarico su Casini o Balata. Sarebbe veramente una sciocchezza che non mi permetto. Io sento la responsabilità che ho di rispondere personalmente per la carica che ho rispetto alla crisi del calcio italiano. Ho l'esigenza di dover dare delle risposte. Non mi sento né ottimista né pessimista, sono molto realista. Abbiamo davanti una situazione critica, abbiamo l'obbligo di affrontarla. Ci siamo dati 60 giorni, adesso li vediamo".

E' un passo avanti importante avere una scadenza.
"Visto e considerato che non voglio parlare degli altri ma del sottoscritto, dico che Francesco deve dare risposte entro 60 giorni".

Il punto che metterebbe all'ordine del giorno per migliorare il sistema calcio?
"Dai settori giovanili, dalla crescita dei settori giovanili. E' il problema che abbiamo di fronte adesso. Cosa bisogna fare? Quello che ho detto: ragionare su infrastruttura materiali e immateriali e avere un rapporto con le autorità scolastiche preposte alla materia. Bisogna rovesciare una vecchia concezione che abbiamo dal punto di vista del rapporto della formazione dei ragazzi. Una volta si diceva al ragazzo: 'Vieni al calcio e non pensare al altro'. Una cretinata e un errore spaventosi. Avere una formazione culturale significa dargli anche un potenziale tecnico maggiore perché sa meglio allenarsi, conosce meglio il suo corpo, si alimenta meglio, forse combatte meglio il match fixing e il doping, capisce meglio le tattiche dell'allenatore e quindi a quel punto bisogna ragionare per comprimere i moduli formativi in modo che siano compatibili con l'attività calcistica. Questo è possibile, si fa in tutti i paesi del mondo perché non si deve fare in Italia? Poi dopo c'è la questione relativa alla riforma dei campionati, quelle sono 60 anni che non si fa".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia l'Hellas Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2
18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata