Menù Notizie

TMW - Akpa Akpro, l'agente Riva: "Ha fatto ricredere gli scettici. È la vittoria della meritocrazia"

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Debutto in Champions e gol: tutto in quattro minuti. In duecentoquaranta secondi ha fatto la storia, Akpa Akpro, che ha chiuso la partita col Dortmund firmando il 3-1 finale. Arrivato quasi per caso in estate dalla Salernitana, ora si gode l'Europa con la Lazio.“La notte europea è stata un’emozione, sia per JD (come gli piace farsi chiamare a Jean Daniel) e sia per me", ha raccontato a TuttoMercatoweb.com Umberto Riva, il suo agente. "Quando ho visto che non aveva preso parte alla partita precedente in campionato, ho effettivamente sperato che fosse in previsione del Borussia. Al suo ingresso in campo ero felice, sapevo che era il suo sogno". Con lui ha vinto la meritocrazia, l'umiltà e il sacrificio. "E anche la tenacia, per carattere non molla mai. Oltre al gol, che rappresenta l'apice di una favola, era entrato già bene in campo, in un momento complicato della partita con il Borussia che aveva trovato fiducia dopo il gol. Ha rubato un paio di palloni, è uscito con la palla al piede e - ha specificato - si è preso un fallo importante. Ci voleva personalità per esordire così".

Cosa le ha detto dopo la partita?
"Era contento come è giusto che sia. Io gli ho fatto i complimenti per la prestazione e la rete, ma lui, come è tipico del suo carattere, mi ha detto che era soltanto l'inizio. Stava già pensando alle prossime partite: è un ragazzo umile che non si monta la testa. Tiene i piedi per terra e vuole continuare ad aiutare la Lazio".

I tifosi all'inizio, quando è arrivato, erano scettici su di lui...
"Adesso con i social sono molto attivi. Alcuni commenti iniziali si possono capire per un giocatore che non era ancora molto conosciuto ai tifosi della Serie A ma ora fa davvero piacere vedere che in poco più di un mese abbia fatto ricredere tutti”.

Ora gli vogliono tutti bene, anche nello spogliatoio:
"È stato accolto benissimo, ma ne ero sicuro che si sarebbe fatto amare come a Salerno. Ha trovato un gruppo coeso e fantastico, come una famiglia. C'è un bellissimo clima a Formello".

Lotito ci ha sempre puntato, ma quando è arrivata la chiamata della Lazio?
"Il presidente non si fa mai sfuggire i giocatori bravi. Lo ha sempre apprezzato, dandogli molto sostegno. Il trasferimento in biancoceleste lo abbiamo finalizzato a metà settembre, ma abbiamo cominciato a parlarne quando è finito il campionato della Salernitana".

Il ritiro con Inzaghi è andato bene, il tecnico l'ha voluto tenere in rosa. Avevate timore che potesse essere escluso dalla lista?
"Era felicissimo per la preparazione. È sempre stato concentrato e sereno. È arrivato in una situazione complicata, durante un mercato difficile e strano per tutte le società, che hanno risentito su scala globale della pandemia. La lista? Ogni tanto i media facevano il suo nome, ma è rimasto tranquillo: non per presunzione ma perché sentiva la fiducia e sapeva che stava facendo un buon lavoro. Quando abbiamo avuto la conferma che era dentro è stato molto bello".

Sabato il Bologna, magari sarà la notte per l'esordio da titolare:
"Non si monta la testa, sa quanto è forte la squadra in cui gioca, soprattutto a centrocampo: martedì per esempio quando è entrato lui è uscito Milinkovic. Akpa è pronto a fare quello che gli dice l'allenatore, è consapevole di essere in un top club. Sa cosa deve fare e quando verrà chiamato in causa darà sempre il massimo".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento"
16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri