Menù Notizie

TMW - Agnelli all'Assemblea ECA: "Abbiamo visione europea collettiva"

di Marco Frattino
Fonte: Dall'inviato a Malta, Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Presente a Malta per l'Assemblea dell'ECA, il presidente della Juventus e del Governo del calcio europeo Andrea Agnelli ha così parlato ai rappresentanti dei club presenti: "Abbiamo una visione europea collettiva. Ognuno di noi proviene da un Paese diverso, con un campionato diverso con differenti problemi e opportunità. Cerchiamo tuttavia di arrivare alle risposte che vuole affrontare il calcio europeo nel suo complesso, senza pensare ai singoli mercati. L'intero principio riguarda la ricerca della stabilità.

L'Ajax è arrivato alla semifinale di Champions League, ha conquistato il double in Olanda, vincendo campionato e coppa locale. Tuttavia va solo ai preliminari di Champions, come può crescere l'Ajax?

Questa riforma non riguarda solo i grandi club, ma l'Europa intera.

Quello che è stato davvero deludente finora è stata l'intera conversazione, guidata da rappresentanti dei principali cinque campionati europei. Io lo vedo come un protezionismo delle principali cinque leghe nei confronti del resto del calcio europeo.

Posso darvi tre risposte diverse alla stessa domanda. Posso darvi una risposta come presidente della Juventus, e vi sarà dato un parere specifico come presidente della Juventus. Posso darvi una risposta come membro di una delle principali cinque leghe, perché giochiamo in uno di questi campionati. Poi posso darvi una risposta come presidente dell'ECA. Le mie risposte saranno differenti a seconda del ruolo. La risposta che mi interessa oggi è quella come Presidente dell'associazione europea dei club. È importante che noi, in modo unito, concordiamo nel trovare soluzioni per il bene del calcio europeo.

Se vogliamo trovare soluzioni per il bene del calcio europeo dobbiamo fare un passo indietro e un passo avanti, cercando di vedere le cose da un livello diverso. Noi come tedeschi dobbiamo pensare: 'quali sono i problemi dei polacchi?'. Noi, come italiani, dobbiamo pensare: 'quali sono i problemi dei greci?'. Noi come francesi dobbiamo pensare: 'quali sono i problemi dei belgi?'. Noi come spagnoli, dobbiamo pensare: 'quali sono le questioni degli austriaci?'. Dovremmo cercare di metterci nei panni dell'altro e capire qual è la soluzione migliore per andare avanti.

Per quanto mi riguarda, per quanto riguarda l'ECA, oggi è l'inizio del processo di consultazione. C'è molto da discutere e un sacco di tempo da dedicare ad esso. Voglio assicurarmi di trovare soluzioni insieme, nell'interesse del calcio europeo".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti"
14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo"