Menù Notizie

TMW - Ag. Immobile e le critiche ricevute: "Lui non deve dimostrare nulla a nessuno"

di Tommaso Bonan
Fonte: Da Milano, Ivan Cardia
Foto

"Gli agenti sono il nemico pubblico numero uno del mondo del calcio? Questa definizione della nostra categoria è un problema atavico, ce lo portiamo dietro da sempre. In realtà non è così, noi ci limitiamo ad assistere i nostri clienti e a fare consulenza rispetto alla ricerca del mercato, contratti e trasferimenti". Parla così Alessandro Moggi, a margine della riunione dell'Assoagenti a Milano.

Tanti giocatori andranno a parametro zero. "Il problema del parametro zero è un problema che risale alla legge Bosman, non è certo responsabilità degli agenti se tanti giocatori importanti si trovano in questa situazione. E' un problema forse derivante anche dalla pandemia che ha potato ad una contrazione dei ricavi da parte dei club, e quindi una difficoltà a garantire determinati salari ai giocatori".

I dg dei club parlano di rischio default, ma gli stipendi sono sempre maggiori. "Il mercato è fatto di domanda e offerta: se i giocatori hanno delle richieste rispetto alle offerte di mercato, sta ai club accettare queste richieste e chiudere una trattativa. Nessuno punta una pistola alla tempia ai club per firmare. C'è un mercato che definisce le cifre degli stipendi attuali".

Le critiche a Immobile. "Lui non ascolta le critiche e comunque non deve dimostrare nulla a nessuno. In questi anni ha fatto vedere di essere sicuramente il centravanti italiano più prolifico, quindi ripeto lui pensa solo al campo, a fare bene come ha sempre fatto. E' una delle tre scarpe d'oro italiane degli ultimi 20 anni".

Nico Gonzalez sarà subito un uomo mercato nella prossima estate? "Non so, credo che la Fiorentina se lo voglia tenere stretto. Ci aspettavamo assolutamente questo suo inizio di stagione, soprattutto se lo aspettava la Fiorentina che credo abbia fatto il più importante investimento economico della sua storia. Può diventare uno dei maggiori interpreti di questa stagione".

Il Decreto Crescita sta penalizzando i giocatori italiani in favore dell'arrivo di stranieri. "Il mercato è cambiato tantissimo. Anni fa la presenza di italiani in Serie A rappresentava circa il 67-70% di presenze in campo, oggi la percentuale si è invertita e sta peggiorando anche con l'avvento del Decreto Crescita. Il calcio italiano vive una fase complessa, sono tante le tematiche sul tavolo che devono essere affrontate: questa è sicuramente una, altrimenti non si riesce più a proteggere i settori giovanili".

Mercato di gennaio. "Alla fine è sempre stato di riparazione, vengono selezionate in maniera molto scientifica le operazioni. Come sempre quello vero sarà estivo, ci apprestiamo a vedere una serie di colpi a parametro zero che cambieranno gli scenari della Serie A".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?