Menù Notizie

Thomas Tuchel, una finale come lasciapassare per la sua conferma al PSG

di Gaetano Mocciaro
Fonte: ha collaborato Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Da giocatore non ha mai sfondato ad altissimi livelli, ma da allenatore Thomas Tuchel ha vissuto una straordinaria escalation che lo ha portato fino alla panchina del PSG, una delle più ambite al mondo in questo preciso momento storico. Gli inizi nelle giovanili dello Stoccarda, poi quelle dell'Augusta e, nel 2008-2009, il passaggio al Mainz. Il primo anno ancora per le giovanili, poi dal 2009 un quinquennio alla guida della prima squadra. E all'Opel Arena i ricordi lasciati del tecnico sono del tutto positivi. Nono posto alla prima stagione in Bundes, quindi due tredicesimi posti intervallati da due storiche qualificazioni all'Europa League. Maestro di tattica e amante di un calcio ultra offensivo, Tuchel venne chiamato dal Borussia Dortmund nel 2015 per sostituire il partente Jurgen Klopp. Al Signal-IdunA Park, in due anni, riuscirà a proseguire il lavoro iniziato proprio da Klopp (a livello di filosofia di calcio) e vincerà una Coppa di Germania, nel 2017. Ora, dopo un anno sabbatico, ecco l'occasione della vita.

Quella panchina del PSG a cui sono stati accostati in tanti, da Wenger ad Allegri passando per Luis Enrique. Ma la scelta, precisa, è ricaduta proprio su Tuchel. Chiamato al salto di qualità dopo anni di potenzialità annunciate ma solo in parte espresse, ha portato a casa due Ligue 1, una Coppa di Francia, una Coppa di Lega e due supercoppe. Tutto molto bello, ma alla proprietà qatariota interessa solo una cosa: la Champions League. E dopo il suicidio contro il Manchester United di un anno fa stavolta la sorte lo ha portato fino all'atto conclusivo. Al 90' della partita contro l'Atalanta era già fuori e prima ancora erano già circolate voci su una sua possibile sostituzione. A meno di clamorosi colpi di scena, la finale raggiunta è il lasciapassare per completare almeno il suo contratto, in scadenza nel 2021.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti"
14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo"