Menù Notizie

Tesser avvisa il Napoli: "Il Cagliari di Nicola ha già una sua identità riconoscibile"

di Tommaso Bonan
Fonte: Matteo Bordiga per Tuttocagliari.net
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Attilio Tesser parla a Tuttocagliari.net anticipando la sfida di domenica tra Cagliari e Napoli: "Il Cagliari, alla ricerca di un risultato positivo davanti al proprio pubblico, cercherà di sfoderare una prestazione carica di intensità e di aggressività, sfruttando le sue qualità tecnico-tattiche. Per il Napoli la sfida sarà un ulteriore test di crescita, nella speranza di confermare il trend positivo mostrato nelle ultime giornate e, quindi, di dare continuità ai propri risultati. Però giocare a Cagliari non è mai una cosa semplice o banale per nessuno".

In quale reparto il Cagliari ha mostrato le cose più interessanti e dove, invece, può ancora decisamente migliorare?
"Mi sembra che Davide Nicola abbia già dato una chiara e riconoscibile identità tecnico-tattica: il Cagliari è una squadra compatta, caratteriale. E queste sono virtù estremamente importanti per le compagini che hanno come primo obiettivo il mantenimento della categoria. Ripeto, come primo obiettivo: poi vedremo se in corso d’opera i rossoblù saranno capaci di ottenere qualcosa in più. Ma, in generale, la capacità di essere squadra è un presupposto fondamentale".

Ranieri e Nicola sono due allenatori che per certi versi si assomigliano oppure, a suo parere, vanno considerati sostanzialmente diversi?
"Credo che rappresentino due ‘anime’ diverse. Ranieri incarna l’esperienza, la pacatezza, la riflessività del tecnico navigato; Nicola oppone la sua esuberanza giovanile, la sua voglia di essere sempre intraprendente e aggressivo. Poi a livello tecnico-tattico non mi permetto di giudicare i due colleghi: mi limito semplicemente a rimarcare il pragmatismo di Ranieri e l’entusiasmo di Davide Nicola".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
10:12 Calcio estero Borussia Dortmund, la Premier fa sul serio per Adeyemi: United, Reds e non solo lo vogliono 10:10 Serie A Perché parlare di progetto quando bastano quattro partite per l'esonero? 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 attaccanti delle prime 4 giornate 10:08 Serie A Inter, mercato alla prova City: a Manchester scocca l'ora di Taremi e Zielinski 10:04 Serie B Henry: "Voglio tornare quello di Venezia, e conquistare la Serie A col Palermo"
10:00 Serie A De Rossi primo esonerato in Serie A. Un anno fa (sempre dopo 4 turni) toccò a Zanetti 09:56 Calcio estero Real Madrid, ristabilito l'equilibrio finanziario. Nel mirino quattro campioni della Premier 09:55 Serie ATMW Retroscena De Rossi: scontro con la CEO Souloukou, ieri pomeriggio è stato decisivo 09:53 Serie A Fonseca al Milan come Garcia al Napoli? Sempre più dubbi sulla scelta del portoghese 09:49 Calcio femminile Roma, Juve e Fiorentina in campo per la Champions: oggi l'andata del turno preliminare 09:45 Serie ATMW Troppo tardi per Pioli? Tentativo in extremis della Roma. Un'altra pista porta ad Allegri 09:40 Serie A Una vittoria nelle ultime undici partite: i numeri che hanno portato De Rossi all'esonero 09:38 Serie A Inter, Inzaghi a letto col dubbio Lautaro. Possibile che ad iniziare sia Taremi stasera 09:34 Serie B Cesena, per Berti solo una distorsione tibio-tarsica: potrebbe rientrare a inizio ottobre 09:30 La Giovane Italia Il Milan ha il suo nuovo wonderkid: Akram Jadid stupisce tutti da sotto età 09:30 Serie AVideo “Contro il City serve una gara gigantesca”. Rivedi Inzaghi prima della Champions 09:26 Serie A Il Liverpool annienta il Milan a San Siro. Van Dijk: "Gol e vittoria dopo un inizio difficile" 09:23 Serie A Ibra comanda tutti. Intanto il Milan ha vinto una sola partita su cinque (contro il Venezia) 09:21 Serie A De Rossi esonerato, Totti l'aveva previsto: "Guardate cosa è successo a me" 09:19 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Nel Girone B livello medio altissimo, molte squadre vicine alle big" 09:18 Serie A Clamoroso a Roma, De Rossi esonerato dopo 4 turni. E un rinnovo fino a giugno 2027 09:15 Serie AEsclusiva TMW Udinese capolista, Pasqualin: “Runjaic come i friulani: salt, onest e lavorador” 09:12 Calcio estero L'anno zero dell'era qatariota: il PSG inizia la Champions senza figurine e con una rosa giovanissima 09:08 Serie A Lo specialista di Coppe debutta in Champions col Bologna. Italiano sa a cosa va incontro 09:07 Le Statistiche Juventus, Napoli, David Neres e quelle storie legate alla Champions 09:05 Serie AUfficiale Clamoroso a Roma, il club giallorosso comunica l'esonero di Daniele De Rossi 09:04 Serie C Serie C, questa sera il recupero del Girone B: alle 20.45 Torres-Milan Futuro 09:00 Serie B Infortuni, 3 sconfitte su 5 e peggior difesa: SOS Salernitana. Iervolino vuole andare via 09:00 Serie AVideo "Dopo il 2° gol la squadra non ha giocato". L'analisi di Fonseca dopo Milan-Liverpool 1-3 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La legge del Real in Champions. Barça, garanzie Flick e Lewandowski