Menù Notizie

L'anno zero dell'era qatariota: PSG in Champions senza figurine e con la rosa giovanissima

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Seconda serata di Champions League, le big come Liverpool, Real Madrid e Bayern hanno risposto presente, così come la Juventus. La partita di cartello di stasera è Manchester City-Inter ma in campo scende anche il Borussia Dortmund vice-campione d'Europa, a Brugge e il Paris Saint-Germain contro la matricola Girona.

Proprio i francesi si trovano se non all'anno zero dell'era qatrariota, sicuramente in una nuova veste, privata quasi del tutto di stelle tanto luccicanti quanto ingombranti. E in alcuni casi anche di tante, troppe figurine. L'ultima star assoluta, Kylian Mbappé, ha già giocato e segnato nel 3-1 del Real Madrid contro lo Stoccarda. Un Mbappé che nei sette anni parigini non è bastato a portare nella capitale francese la coppa dalle grandi orecchie. Come non era bastato Lionel Messi, che ha collezionato invece due uscite agli ottavi di finali. O Neymar, l'acquisto record della storia del calcio, che si è distinto in Champions soprattutto per i forfait per infortunio. E poi Sergio Ramos e prima ancora Zlatan Ibrahimovic. Voce grossa sul mercato e briciole sul campo: una finale persa contro il Bayern nel 2020, due semifinali, poi quattro uscite ai quarti e cinque agli ottavi di finale, con l'onta del 6-1 subito contro il Barcellona nel 2017, polverizzando un vantaggio di 4-0 cumulato all'andata.

Luis Enrique ha costruito una squadra a sua immagine e somiglianza. Nessuna big ha una rosa così giovane e a guardare bene, allargando il discorso a tutte le partecipanti, solo Sturm Graz e Salisburgo sono più "verdi": 23,3 anni è l'età media del PSG, col solo Marquinhos ad avere toccato quota 30. In questa squadra Donnarumma è già il giovane leader. L'inizio di stagione dice: 4 vittorie in Ligue 1 e sempre con almeno 3 gol segnati. Il 4-3-3 con Asensio finto 9 funziona alla perfezione in patria, vediamo ora in Europa.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
12:38 Serie A Addio Schillaci, Zeman: "Inseguiva la felicità in campo. Calciava in maniera diabolica" 12:38 Serie ALive TMW Empoli, D'Aversa: "Sarà una gara di duelli, molto diffiicile" 12:34 Serie C L'Audace Cerignola rimpiazza Cuppone? Al momento no. Ma monitora Cicco Caputo 12:32 Le Statistiche Se Cagliari-Empoli è al 5^ turno… per l’ex i precedenti sono sfavorevoli 12:32 Serie A Roma, il day after di De Rossi: il tecnico al funerale dell'ex medico sociale Alicicco
12:30 Serie A Ordine sul Milan: "Serve un altro Ibrahimovic, impari a fare il dirigente. Terzic? Un azzardo" 12:27 Calcio estero PSG a stenti, aiutato dal Girona. Zaire-Emery sbotta: "Non è una partita fallita, l'abbiamo vinta" 12:23 Serie A Il passaggio al 3-4-2-1, l'incognita atletica e non solo: come cambia la Roma con Juric 12:21 Serie ATMW Pafundi cambia ancora agente. A gennaio tornerà all'Udinese, ma rischia di non giocare 12:19 Serie B Cittadella, Pavan: "Mantova una delle squadre più belle da vedere. Ci attende una bella gara" 12:15 Serie A Milan, Fonseca appeso a un filo. Terzic ma non solo come piano B. Difficile arrivare ad Allegri 12:12 Calcio estero Zaccheroni prepara le valigie: volerà in Giappone, sarà premiato nella Hall of Fame del calcio 12:08 Serie A Tacconi: "Schillaci un fratello, lo porterò nel cuore. La rissa con Baggio? Tutto vero" 12:06 Serie A Il triplo tuffo carpiato all'indietro di Adrien Rabiot, senza Europa per un altro anno 12:04 Serie C I vertici della Lega Pro in visita al Team Altamura: completato il tour delle neopromosse 12:02 Serie AVideo "Bellissima partita, abbiamo giocato alla pari". Il pensiero di Zilinski post City-Inter 12:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 12:00 Serie A Genoa, Vitinha: "Il gol mi manca, ma non è un problema. Non deluderò questa famiglia" 11:57 Calcio estero McGinn sostiene Rodri: "Non c'è tempo per riposare, ci sono alti e bassi incredibili" 11:53 Serie A Lazio, sospiro di sollievo per Castellanos: nessun mese di stop, ecco i tempi di recupero 11:51 Serie AVideo "Un punto meritato per entrambe le squadre". L'analisi di Bisseck dopo City-Inter 0-0 11:49 Serie B Cambia il direttore di gara di Catanzaro-Cremonese: match affidato a Pezzuto di Lecce 11:45 Serie A Le pagelle di Inzaghi: "Per poco torna a Milano con un trionfo. Al derby ci arriva fischiettando" 11:42 Calcio estero Man United, Old Trafford verrà demolito? C'è un piano da 2 miliardi per il nuovo stadio 11:38 Serie A Roma, Juric alla squadra: "Impariamo presto a conoscerci, con l'Udinese bisogna vincere" 11:35 Serie ATMW Radio Piccari: “Milan? Parole Ibra imbarazzanti. Roma, c’è competenza nella società?” 11:34 Serie C Ascoli, senti l'ex Mendes: "Il mio infortunio pesò, ma c'erano anche altri attaccanti..." 11:30 Serie A Le pagelle di Skorupski: "Sudakov gli fa un baffo. Para il rigore ed evita un mare di guai" 11:27 Calcio estero Il Leicester rischia grosso: nel mirino della Lega per possibile violazione delle regole finanziarie 11:23 Serie A Inter-Milan da record. All'orizzonte l'incasso più alto della storia della Serie A