Menù Notizie

Taremi ai tifosi dell'Inter: "Non vedo l'ora di vedervi a San Siro. Insieme faremo grandi cose"

di Tommaso Bonan
Foto

Mehdi Taremi ha firmato un contratto con l'Inter fino al 30 giugno 2027. Adesso è ufficiale, come comunicato dal club nerazzurro con una nota sui propri canali. "Ciao tifosi dell'Inter, non vedo l'ora di vedervi a San Siro. Insieme faremo grandi cose!", le prime parole dell'iraniano. Ecco il testo integrale con l'annuncio dell'attaccante classe 1992 che arriva a parametro zero dal Porto, si tratta del terzo acquisto dell'Inter dopo Zielinski e Martinez:

"Un Paese antico, ricco di storia e fascino, dove nei millenni si sono alternati popoli, regni e imperi straordinari, dove le notti sono riempite dalle meraviglie delle atmosfere d'oriente e dai sogni dei suoi abitanti. Questo è l'Iran, questa è la terra di Mehdi Taremi, nuovo attaccante nerazzurro.

Taremi è nato il 18 luglio 1992 a Bushehr, città sede di uno dei porti più importanti del Paese, affacciata sul Golfo Persico. Mehdi cresce con l'esempio di papà Alishah, calciatore professionista: con lui passa le giornate, dividendosi tra la pesca per mare e il pallone, con il quale trascorre i caldi pomeriggi iraniani: come il marinaio Sindbad, protagonista di una delle favole delle Mille e Una Notte, Mehdi osserva il mare, sognando di vivere avventure meravigliose, sognando di diventare un calciatore.

All'età di 10 anni, nel 2002, entra nel settore giovanile del Bargh Bushehr, dove rimane fino al 2006 prima di passare all'Iranjavan, la squadra più importante della sua città. Taremi è un giovane attaccante che spera di raggiungere i livelli dei suoi idoli, fonti di ispirazione: il Fenomeno Ronaldo e Ali Daei, leggendario attaccante da 108 gol con la Nazionale iraniana. Nel 2014 Taremi risponde alla chiamata del suo idolo: Daei, allenatore del Persepolis, decide di puntare su Mehdi, nonostante non abbia mai giocato in squadre di primissimo livello e la carriera di Mehdi decolla definitivamente.

Con la squadra di Teheran Taremi colleziona 112 presenze e 55 gol in tre stagioni e mezza, vince due campionati, una supercoppa e trionfa due volte nella classifica cannonieri. Numeri che gli permettono di trasferirsi al di fuori dell'Iran: a gennaio 2018 passa all'Al-Gharafa, squadra qatariota. Qui gioca insieme a una leggenda nerazzurra come Wesley Sneijder: insieme vincono una Coppa delle Stelle nel 2019, poi Mehdi salpa per la sua avventura più grande.

L'aspetta l'Europa e il campionato portoghese: prima un anno con il Rio Ave, con il quale vince la classifica cannonieri della Primeira Liga nel 2019/20, poi il Porto. Con i Dragões Mehdi si ritrova in una dimensione nuova, meravigliosa: in quattro stagioni segna 91 gol, vince un campionato, due supercoppe, tre coppe del Portogallo e una coppa di lega portoghese ed esordisce in Champions League nel 2020/21, anno in cui un suo gol in rovesciata contro il Chelsea viene premiato dalla UEFA come rete più bella della competizione.

Primo iraniano della storia dell'Inter, Mehdi è diventato un simbolo per la sua Nazionale, con la quale ha esordito l'11 giugno 2015: con il Team Melli ha giocato 85 partite e segnato 50 gol, partecipando ai Mondiali 2018 e 2022 realizzando anche due gol contro l'Inghilterra nell'edizione qatariota.

Tecnica, personalità e desiderio di nuove sfide, esattamente come Sindbad il marinaio: l'avventura nerazzurra di Mehdi Taremi è appena cominciata".

Altre notizie
Giovedì 12 Settembre 2024
14:59 Altre NotizieTMW Radio Incocciati: "Milan, così si esce dalla crisi. Ibrahimovic non è come Maldini" 14:56 Calcio estero Textor: "Chiederti se vuoi l'Everton è come chiederti se vuoi essere presidente degli USA" 14:53 Serie A Lady Dybala e la passione per i cadaveri. "Paulo una volta venne con me alle pompe funebri" 14:49 Serie B Frosinone, Vivarini: "Serve tanto lavoro per giocare in maniera corale. Brescia squadra forte" 14:45 Serie A Totti: "Roma, con 70 milioni avrei fatto altre scelte. Senza Champions salta De Rossi"
14:42 Calcio estero Arteta: "Voglio fare molto di più di quanto fatto finora. Orgoglioso di essere all'Arsenal" 14:38 Serie A Genoa, Ottolini: "Vogliacco rinnoverà fino al 2027. Io? Ne stiamo parlando, ne sarei felice" 14:36 Serie AFocus TMW Milan in scadenza: potrebbero andare via in sei. Di cui due dalla Serie C 14:34 Serie B Palermo, Dionisi indica la via: "Dobbiamo capire chi siamo e chi vogliamo diventare" 14:33 Serie ALive TMW Bove: "Ero fuori dal progetto della Roma, alla Fiorentina posso essere protagonista" 14:30 Serie A Caldara: "Milan il rimorso più grande della mia vita. Crociato ko due giorni prima dell'esordio" 14:26 Calcio estero Stati Uniti, stipendio galattico per Pochettino: guadagnerà 5 milioni di euro all'anno 14:23 Serie A Gallo: "In estate ho avuto l'opportunità di andare via, ma volevo restare a Lecce" 14:19 Calcio femminile De La Fuente: "Non mi preoccupa il Wolfsburg. Ci proveremo con tutte le nostre forze" 14:16 Serie ALive TMW Conceicao: "Mi rivedo nella voglia di migliorarsi di Ronaldo" 14:15 Serie A Juventus, Conceiçao: "Appena saputo dell'interesse ho detto subito sì. Non ho parlato con CR7" 14:12 Calcio esteroUfficiale "Credere in ciò che facciamo". Arsenal, Arteta ha rinnovato: il progetto continua 14:08 Serie A Pecchia: "La leggerezza è la forza del mio Parma. Dobbiamo salvarci, questo è l'obiettivo" 14:05 Altre Notizie Tottenham, squalifica in arrivo per Bentancur: ha pronunciato una frase razzista su Son 14:04 Serie B Cesena, Mignani: "Col Modena gara tostissima. Hanno molti elementi offensivi" 14:02 Serie ATMW Galatasaray, la dirigenza è a Milano. Incontro per Ballo-Tourè, ma Zalewski è sempre in pole 14:00 Serie A ADL: "Il Napoli è oggi l'ultimo baluardo che resiste a un sistema calcio diventato finanza" 13:56 Calcio esteroUfficiale Si è chiuso il mercato e il Lille blinda il suo difensore: Diakité prolunga fino al 2028 13:53 Serie ATMW Milan, Cardinale sarà presente per la sfida al Venezia. Ibra invece si rivedrà col Liverpool 13:49 Serie B Modena, Bisoli: "Col Cesena per me non è mai banale. Mi auguro sia bel match" 13:45 Serie A Totti: "Facessi il dirigente in un altro club sarebbe un fallimento. Per la Roma, non per me" 13:42 Calcio estero L'assurdo racconto di Fabregas: "Quella volta che facemmo cadere un ciclista" 13:38 Serie A Genoa, Ottolini: "90 milioni di cessioni tra gennaio ed estate. Diversi, ma sempre competitivi" 13:34 Serie B Samp, sale a sette il numero degli indisponibili per Cosenza: si ferma Romagnoli 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Parlano Marotta e De Laurentiis. Zalewski-Galatasaray, le ultime