Menù Notizie

Svolta FIFA: i club potranno dire no ai giocatori in nazionale per tutto il 2020

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

Svolta per il calcio internazionale: per tutto il 2020, i club potranno legittimamente dire no alla richiesta delle nazionali di liberare i propri giocatori anche per partite ufficiali. Lo ha deciso la FIFA che, alla luce delle recenti evoluzioni della pandemia Covid-19, ha approvato e condiviso oggi con le 211 federazioni nazionali e le sei confederazioni il protocollo per le gare internazionali.

In particolare, la FIFA ha approvato una serie di modifiche temporanee al Regolamento sullo status e il trasferimento dei giocatori. Si applicheranno a tutte le finestre internazionali, sia maschili che femminili, programmate per il resto del 2020. Nel prendere queste decisioni, la FIFA ha preso in considerazione il ruolo che avrà il protocollo nel mitigare i rischi legati alla pandemia e nell'ottenere dalle autorità locali le necessarie eccezioni alle regole sui viaggi internazionali, al fine di far disputare le gare.

Tutte le partite dovranno seguire le regole del protocollo FIFA o di un protocollo equivalente approvato dalla confederazione locale. Nello specifico, i club potranno dire no alla convocazione di un proprio giocatore se è previsto un periodo di quarantena o isolamento di almeno cinque giorni nel Paese del club obbligato a liberare il giocatore o nel Paese dove la nazionale sarà impegnata. Inoltre, potranno dire no anche se è prevista una restrizione ai traferimenti tra i due Paesi e non sia garantita dalle autorità locali un'eccezione a questa restrizione.

Ricordiamo che la possibilità di non liberare i calciatori si applica soltanto alle competizioni organizzate dalla FIFA, quali appunto le qualificazioni a Qatar 2022. Non interesserà di conseguenza i calciatori impegnati in Nations League, organizzata dalla UEFA e sulla quale Zurigo non ha competenza. In ogni caso, è una novità che potrà interessare molti club italiani: le qualificazioni del Sudamerica, infatti, avranno inizio l'8 e 9 ottobre 2020. E le nostre società potrebbero dire no alle richieste delle nazionali interessate.

Nel documento sono inoltre previste misure a tutela della salute dei calciatori e dei tesserati in generale, al fine di consentire un ritorno al calcio in tutto il mondo. Tra queste: monitoraggio di calciatori, tesserati e ufficiali di gara; igiene delle mani; distanziamento sociale; tracciamento dei contatti. Il protocollo sarà applicato per le gare di qualificazioni al Mondiale 2022, nelle quali vi sarà una ulteriore novità: saranno infatti introdotte le cinque sostituzioni.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino
15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4