Menù Notizie

Sulle ali del Fideo: il 3-1 al Maccabi primo mattone della remuntada Champions della Juventus

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato a Torino di Tuttomercatoweb.com
Juventus-Maccabi Haifa 3-1 al 90' (33', 83' Rabiot, 50' Vlahovic, 75' David)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il faticoso 3-1 con cui la Juventus batte il Maccabi Haifa è un piccolo mattone nella remuntada europea. Il primo passo è fatto e le scarpe sono quelle di Angel Di Maria. che non segna nessuno dei tre gol della Juventus ma ne è l'architetto, l'inventore, l'uovo e la gallina. Scava gallerie nel buio delle idee della Juventus e fa quello per cui la dirigenza l'ha inseguito a lungo e poi abbracciato. Far la differenza in notti così, dove sbagliare è vietato e dove perdere una possibilità neppure immaginabile. Così Angel da Rosario strappa applausi e non potrebbe essere altrimenti. Parte lento, gli scettici intravedono già la via del tramonto dietro le porte d'Israele. Poi, sale in cattedra e senza scomodare le alte sfere, divide le acque della partita in due.

Due assist meravigliosi
La prima palla è un diretto sul gran vitesse di Rabiot, che s'infila dritto e con un mancino violento trafigge Cohen. Hallelujah, perché prima Vlahovic ne aveva sbagliati due. Però il serbo, servito in profondità, giustappunto dal Fideo, è tutto un altro giocatore rispetto alla boa di posizione quale era dovuto diventare prima dell'arrivo di un compagno di reparto come Milik. Così il gol che segna il serbo, nella ripresa, non è certo casuale: Di Maria inventa ancora, straordinariamente, meravigliosamente, in uno di quei modi che fanno diluviare applausi e avverbi. Vlahovic salta Cohen, due a zero, sicché la messa sembra cantata e tutti verso la porta d'uscita. Invece no.

Finisce il digiuno del Maccabi
Prima la specifica: il tecnico Bekhar ha dovuto rinunciare a quattro titolari, Haziza, Atzili, Lavi e al bomber David, perché fino al tramonto di oggi era Yom Kippur, la festa del pentimento. Dunque ventiquattro ore di digiuno, niente cibo, niente acqua, e i quattro ebrei praticanti non erano abili e arruolabili per giocare novanta minuti. Però quando entrano, il Maccabi si sveglia e spaventa la Juventus. Al 75' la Juve perde un pallone in mezzo, Bonucci sbaglia la posizione sul fuorigioco, Chery serve David e trafigge Szczesny incerto nell'uscita. La Juve si piega, ma non si spezza. Così Di Maria, ancora lui, batte un angolo all'84' e Rabiot segna il suo secondo gol. Tre volte Fideo, due Rabiot, nei pertugi di un sogno che adesso la Juventus insegue. Inizia ora il secondo tempo Champions, quello della remuntada.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato"
21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B"