Menù Notizie

Sulla scia del 'mago, Pellegrini ha colpi da grande 10. E adesso la Roma rischia grosso

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E ce l'hai o non ce l'hai. L'assist che ieri Lorenzo Pellegrini ha fornito a Edin Dzeko per il gol dell'1-1 è da giocatore che ha qualità non comuni. Dalla trequarti, il centrocampista della Roma ha visto una linea di passaggio invisibile per gli altri, con la sua verticalizzazione ha scavalcato tre avversari e ha fatto franare il pallone sul sinistro di Edin Dzeko, che a sua volta con una volée ha confezionato un gol bellissimo.

Stando alle statistiche della Lega Serie A, Pellegrini in questo momento è il terzo miglior assist-man del campionato, alle spalle di Luis Alberto (è a quota 13) e Alejandro Gomez (10). Ma Pellegrini che ha fin qui fornito 9 assist vincenti ha giocato meno: poco più di 1500 minuti nella Serie A 2019/20, contro i 2230 dello spagnolo e gli oltre 2000 del capitano dell'Atalanta. Media alla mano, quelli di Pellegrini sono quindi i dati di un calciatore che ha la miglior frequenza con un assist vincente ogni due partite. Nessuno come lui, nonostante una stagione non semplice per la Roma.

Pellegrini si sta confermando uno dei migliori calciatori della Serie A, sicuramente un pilastro della squadra giallorossa che rischia grosso perché, in questo mesi, non ha rinnovato un contratto che espone concretamente il club capitolino alla possibilità che vada via. Pellegrini, classe '96, ha un contratto in scadenza nel 2022 e una clausola rescissoria da 30 milioni di euro pagabile in due rate che entrerà in vigore nel mese di luglio. E la voglia di Pellegrini, romano e romanista, di diventare un simbolo della Roma potrebbe non bastare dinanzi a offerte economicamente di livello decisamente superiore rispetto a quella prospettata dall'ad Fienga.

Paris Saint-Germain, Juventus, ma anche l'Inter e la Premier League: tanti i club sulle tracce di Pellegrini, che adesso dovrà fare una scelta. Con la Roma che rischia grosso.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:58 Serie ALive TMW Inter, tra poco la conferenza post-gara di Simone Inzaghi 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio
22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia"