Menù Notizie

Succede tutto in 13', l'Udinese batte la Sampdoria e la mette nei guai: 2-1 alla Dacia Arena

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

L'Udinese supera di misura la Sampdoria in una partita dove le reti sono condensate nei primi 13': finisce 2-1 per i friulani che tornano al successo dopo un mese esatto, lasciando in acque agitate gli uomini di Marco Giampaolo.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Cioffi rilancia dal primo minuto Roberto Pereyra, tornato già nelle ultime partite ma che non giocava una partita da titolare dal 28 novembre. Maglia da titolare anche per Udogie, autore del tanto contestato gol del pareggio contro il Milan. Giampaolo rilancia Yoshida titolare dopo due mesi, rientrano dalla squalifica Bereszynski e Candreva, Rincon prende il posto dello squalificato Thorsby, Murru vince il ballottaggio con Augello.

DEULOFEU SHOW - Non c'è tempo per i tatticismi, con l'Udinese che spinge subito sull'acceleratore e dopo 3' apre le marcature. Pereyra si ripresenta con la maglia da titolare vincendo il duello con Murru e mettendo dalla destra un pallone in mezzo per Deulofeu che ha tempo di controllare, prendere il tempo su Yoshida e superare di destro Falcone. Il catalano danza sul campo, superando in scioltezza gli avversari che non trovano le misure per fermarlo e dai suoi piedi nasce il 2-0, al 12': il 10 bianconero chiama Yoshida e Bereszynski e serve a sinistra per l'inserimento di Udogie che è libero e può scaricare in rete. Secondo gol in campionato, una settimana dopo la tanto discussa rete contro il Milan. La Samp trova la forza di restare in piedi accorciando immediatamente le distanze: tempo un giro di lancette e un lancio lungo di Yoshida pesca Caputo, lanciato a rete e bravo a vincere il duello con Becao. Conclusione di destro del centravanti e Silvestri è superato. Partita vivace, con i doriani che crescono alla distanza rendendosi costantemente pericolosi con veloci verticalizzazioni per le punte. L'Udinese dal canto suo sfrutta maggiormente le corsie laterali, con Molina e Udogie attivi e con quest'ultimo persino vicino alla doppietta.

BETO FA TREMARE LA TRAVERSA - L'Udinese riesce a gestire bene il secondo tempo, soffrendo poco e, anzi, andando più vicina al gol. I bianconeri si affidano a un buon gioco corale, con due elementi di maggior qualità come Pereyra e Deulofeu a creare superiorità e sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti: Walace ci prova due volte, in una è bravo Falcone a salvare. Si vede anche Beto, sugli sviluppi di corner, facendo tremare la traversa.

TORNA GIOVINCO, MA NON BASTA - La Samp è tutta in una giocata di Caputo che trova la risposta di Silvestri, per il resto Quagliarella è ben controllato e Sensi spesso arretra per poter aver palloni giocabili. Giampaolo si gioca anche la carta Giovinco, tornato in Serie A dopo oltre 7 anni ma non basta. Per i friulani arrivano tre punti pesantissimi, che lasciano i blucerchiati in una situazione di classifica complicata: il Venezia dista solo 4 lunghezze, con lo scontro diretto fra due settimane. Prima però c'è da affrontare la Juventus.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"