Menù Notizie

Spezia, Motta: "Non temo rilassamenti dopo il Milan. Domani derby importantissimo"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di PHOTOVIEWS

Vigilia del derby per lo Spezia e per il suo tecnico Thiago Motta, che in conferenza stampa ha analizzato i rischi della sfida contro la Sampdoria, partendo però dalla vittoria di San Siro contro il Milan: "Dopo San Siro le mie sensazioni sono state positive, come quando abbiamo giocato bene ma non abbiamo ottenuto ciò che meritavamo. La vittoria è positiva, dà fiducia e dà consapevolezza: il lavoro fatto è quello giusto e ci dà fiducia per le prossime partite".

Il finale della sfida di San Siro può avere ripercussioni su alcuni episodi?
"Non vanno fatti processi. Tutti possiamo migliorare e rispetto moltissimo il difficile lavoro degli arbitri. Non sono stato d'accordo con certe decisioni loro, ma continuo a rispettarli".

Dopo tre vittorie in fila fuori casa ora teme un rilassamento?
"No, non deve accadere, dobbiamo stare attenti. Conosciamo le difficoltà che abbiamo passato per arrivare a questo momento. Non possiamo controllare tutto, l'entusiasmo all'esterno è buono ma noi dobbiamo pensare al nostro quotidiano, cercare di fare il nostro meglio e avere responsabilità lavorando. Siamo un gruppo serio, lavoriamo per il nostro obiettivo insieme".

Quanto è importante un risultato positivo domani?
"Come in tutte le partite affrontate fino ad ora sarà difficile. A volte abbiamo vinto, altre no, altre abbiamo pareggiando nonostante meritassimo di più, o a volte meritando meno. Tutte le partite che restano sono importanti e la più importante è la prossima, con la Samp. Va affrontata con impegno, serietà, lavoro, responsabilità e al massimo, perché è la più importante".

Anche i pareggi possono essere determinanti in chiave salvezza?
"Dipende dalla partita e dal momento, ci sono tante variabili. Parlare di un pareggio dipende dal momento di come va la partita. Ci sono tante variabili ed è difficile dirlo ora".

La Samp ha cambiato allenatore: che partita si aspetta?
"Mi aspetto una Samp motivatissima e con grande entusiasmo. Approfitto per spendere una parola per D'Aversa, un collega: è un momento difficile per lui, lo conosco ed è una persona forte e seria, che lavora. Un grandissimo professionista, deve alzare la testa e continuare la sua strada".

Non ci sarà Maggiore. Come ha visto il gruppo?
"Non abbiamo il nostro capitano, che ha fatto una grandissima partita a Milano. Questo è il calcio. Una volta gioca lui e una volta deve aspettare. È una grandissima opportunità per chi scenderà in campo. Sono convinto che chi giocherà lo farà molto bene, continuando come fatto fino ad oggi".

Come vede Antiste? In cosa deve crescere?
"È un ragazzo giovane che è arrivato e ha dato una grande mano quando ha avuto le opportunità. Deve crescere in tutto, è interessantissimo e ha una potenzialità enorme e ha la voglia e l'entusiasmo per farlo. Lo sta facendo ogni giorno, quando toccherà a lui ci darà una mano".

Ci sarà il tutto esaurito: è contento?
"Molto, ma non solo per oggi. Da inizio stagione ho visto un grandissimo entusiasmo, grande voglia di sostenerci anche nei momenti più difficili. In questo momento dobbiamo approfittare della loro energia ed essere noi in campo a trasmettere gli ingredienti giusti per una buona prestazione e ottenere il risultato che meritiamo".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?