Menù Notizie

Spezia-Lecce 0-2, le pagelle: Barreca freccia giallorossa, Reca non si risparmia. Nzola scarico

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Federico De Luca

Risultato finale: Spezia-Lecce 0-2

SPEZIA

Zoet 6 - Reattivo in uscita per rimediare a un retropassaggio avventato. Una mezza indecisione, non sfruttata da Rodriguez. Paratona su Listkowski.

Hristov 5,5 - Molto avanzato in alcune fasi della partita, gode di maggior libertà rispetto al solito scambiandosi la posizione con Ferrer. Non ne approfitta.

Erlic 6 - Costretto agli straordinari, per l'occasione con la fascia di capitano al braccio. Si dedica alla costruzione del gioco dal basso. Dal 46' Antiste 5 - Largo, troppo lontano dalla porta. Inutile il raddoppio su Rodriguez, un passaggio orizzontale che denota il suo disagio.

Bertola 5 - Va in difficoltà quando viene messo sotto pressione. Pecca di inesperienza quando si perde la marcatura di Listkowski. In ritardo nella chiusura su Calabresi.

Ferrer 5,5 - Percorre sempre tutta la fascia, venendo spesso ignorato dai compagni. Lascia scoperta la sua zona ed il Lecce ne approfitta.

Sher 5,5 - Gioca senza ansia, ma si limita al compitino quando invece potrebbe osare. Gli manca il coraggio per andare oltre l'ordinario.

Kiwior 5,5 - Schermo davanti alla difesa. Si propone con personalità abbassandosi tra i centrali per impostare, ma a ritmo troppo blando. Dal 46' Bourabia 5,5 - Parte bene, si spegne quasi subito. Dovrebbe diventare il perno della mediana, resta poco più di una comparsa.

Agudelo 5 - Cerca l'inserimento e appena si crea lo spazio per andare al tiro non si fa pregare. La mira però non è un optional. Dal 65' Nguiamba 5,5 - Esordiente assoluto, entra nel momento peggiore.

Bastoni 5,5 - Spinge poco sull'acceleratore, è un vero peccato perchè quando lo fa sembra una fuoriserie. Dal 65' Reca 6 - In questo momento è l'unico in grado di combinare qualcosa di buono. Segna, ma in fuorigioco.

Strelec 6 - Bleve fa una gran parata ma da distanza così ravvicinata poteva angolare meglio il suo colpo di testa. Sfortunato quando incoccia il palo.

Nzola 4,5 - Escluso per motivi disciplinari dalla trasferta di Roma, si riprende una maglia da titolare ma l'atteggiamento è molle e il linguaggio del corpo parla da solo. Dal 70' Colley 5,5- La velocità non va di pari passo con l'efficacia.

Thiago Motta 5 - Ricorre a un ampio turnover, dando giustamente la priorità al campionato. Contro una formazione di categoria inferiore però è lecito aspettarsi qualcosa di più. Nella ripresa passa alla difesa a 4 ma l'elettroencefalogramma della sua squadra resta piatto.

LECCE

Bleve 6,5 - Una sola parata, ma che parata. Di puro istinto sul colpo di testa da zero metri di Strelec.

Calabresi 6,5 - Parte come terzino bloccato ma quando capisce che si può sale di tono e piazza la stoccata del 2-0. Dall'85' Gendrey sv

Meccariello 6,5 - Guida la difesa col pilota automatico. La spia di pericolo non si accende mai.

Dermaku 6,5 - Esce vincitore dal confronto tutto fisico con Nzola. Si fa vedere anche in avanti.

Barreca 7 - Spinge tanto e bene da quella parte. Serve una gran palla per Listowski, poi lo manda in gol con un cross poetico. Dal 72' Gallo sv

Bjorkengren 6 - Sbaglia un controllo abbastanza semplice, innescando Nzola. Non si scoraggia, rimettendosi a dirigere le operazioni.

Blin 6 - Nel centrocampo multietnico dei salentini si vede poco ma il suo contributo è tanto oscuro quanto prezioso. Entra duro su Hristov.

Helgason 6,5 - Dall'Islanda con furore, fa tanta legna senza disdegnare qualche sortita palla al piede. Dal 72' Gargiulo sv

Listkowski 7 - Nel primo tempo bussa due volte alla porta di Zoet, costretto a capitolare sul suo stacco perentorio. Dall'85' Burnete sv

Olivieri 6,5 - Declina il ruolo di prima punta in modo atipico, venendo incontro. Avvia l'azione del vantaggio con un movimento perfetto. Dall'85' Felici sv

Rodriguez 6,5 - Sguscia via ai difensori avversari col primo controllo. Confeziona l'assist per il raddoppio con una giocata da equilibrista.

Marco Baroni 7 - Dà spazio alle seconde linee ottenendo in cambio delle risposte superiori alle più rosee aspettative. La differenza di valori in campo non si è vista. Si regala la vetrina di prestigio degli ottavi di finale dove sfiderà la Roma di Mourinho.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
19:40 Serie BTMW Gabriele Artistico si libera dal Francavilla: quattro club sul classe 2002 19:38 Serie A Milan, Thiaw: "Volevamo vincere l'Europa League. Poteva cambiare tutto con la Roma" 19:34 Calcio esteroUfficiale Ajax, finalmente Farioli: ora è ufficiale. Sarà l'allenatore degli olandesi fino al 2027 19:31 Serie BTMW Sassuolo, occhi su un top della Serie B: per la panchina in pole c'è Vivarini 19:30 Serie ATMW Milan, accordo vicino con Pioli per la risoluzione consensuale del contratto
19:26 Calcio estero Fonseca al Milan? L'OM su Conceiçao. L'entourage: "Apprezza il lato un po' vulcanico del club" 19:23 Serie A Premio Gentleman Fair Play, consegnati i trofei a Danilo e Yildiz alla Continassa 19:19 Serie C Vicenza, Renzo Rosso: "Il 2-0 non vuol dire nulla. Mi ricordo sempre la finale del Milan..." 19:15 Serie A Il Papu Gomez celebra Gasperini: "Nessuno merita questo trofeo più di te" 19:12 Calcio esteroUfficiale Bo Svensson torna in panchina: dall'1 luglio sarà l'allenatore dell'Union Berlino 19:10 Serie CTMW Renate, per la panchina si avvicina un grande ritorno: Magoni ha scelto Foschi 19:08 Serie A Arriva l'autorità per il calcio, la bozza del decreto Abodi domani in Consiglio dei Ministri 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: Baroni e Inzaghi stravolgono le squadre 19:04 Serie B Vaeyens: "Parma merita la A. Pecchia ha fatto un grande lavoro insieme al suo staff" 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 19:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Salernitana: Giroud e Kjaer salutano da titolari 19:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Monza: tentazione tridente per Montero 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Bologna: Vitinha reclama spazio al fianco di Retegui 19:00 Serie ATMW Fagioli e non Locatelli: colpa di Jorginho e Cristante. Ecco il perché della scelta di Spalletti 18:56 Calcio estero La Grecia chiama 26 calciatori per due amichevoli: ci sono anche tre "italiani" 18:53 Serie A Malagò: "Con Abodi vado d'accordissimo ma ogni tanto abbiamo idee diverse..." 18:49 Calcio femminile Roma, Ceasar: "Vogliamo tornare a vincere la Coppa Italia. Rigori? Meglio chiudere prima" 18:45 Serie ATMW Italia, nella lista dei 26 per Euro 2024 non ci saranno sorprese: infortuni unica incognita 18:42 Calcio estero Raul come Xabi Alonso? La Germania di nuovo nel destino, lascerà il Real Castilla 18:38 Serie A Sala, sindaco di Milano: "Dalla UEFA rinvio logico sulla finale di Champions a San Siro" 18:34 Serie B Riccio saluta Modena: "Stagione molto importante. Avrete per sempre un tifoso in più"