Menù Notizie

Spezia, Italiano: "Ci davano per spacciati, ma questo ci ha dato un'ulteriore spinta"

di Dennis Magrì
Foto Articolo

Vincenzo Italiano, tecnico dello Spezia, ha analizzato così lo 0-0 contro l’Atalanta ai microfoni di Sky Sport: “Sono arrivate anche a noi nello spogliatoio le voci di chi ci dava per spacciati, ma se hai un po' di orgoglio e ci tieni a fare bella figura, possono darti un'ulteriore spinta. Volevamo uscire a testa alta dal campo anche oggi e ci siamo riusciti: l'obiettivo era dare continuità al successo di Benevento, siamo stati bravi”.

Trentadue tesserati schierati fin qui.
"In settimana tutti i ragazzi che ho a disposizione vengono trattati allo stesso modo. E tutti devono sapere come comportarsi in campo, lo stanno apprendendo. Oggi hanno debuttato Vignali e Mattiello, sono contento di loro".

L'abbraccio con Gasperini?
"Ci siamo salutati, nutro grande stima per il mister per cosa ha fatto in passato. Gli ho fatto i complimenti, è un maestro e un modello da seguire".

Parma e Verona, da neo-promosse, hanno fatto un campionato sereno. Lo Spezia quest'anno può ripercorrere tale cammino, vedendo questa partenza?
"Chiaramente cercheremo di dare fastidio a tutte le squadre. Lo dico sempre ai ragazzi, dobbiamo preparare le partite come fossero finali. Tra pochi giorni l'Atalanta giocherà in Champions, noi oggi abbiamo fatto una grande partita. È chiaro che arriveranno anche i momenti in cui faremo fatica a fare punti, il campionato è lungo e noi dovremo farci trovare pronti".

Perché ha detto no al Genoa e perchè ha scelto di restare?
"Mi ha fatto piacere la stima del direttore Faggiano, ci conoscevamo già. Per me è stata un'enorme soddisfazione essere contattato, ma come ho sempre detto qui è nato qualcosa di unico con la piazza, la società, i tifosi, la città. Arrivare ad ottenere una salvezza con questa squadra, per me sarebbe come vincere tanti campionati di fila come ha fatto la Juve".

Come si fa ad allenare così tanti calciatori?
"Devi farti aiutare dagli infortuni, da qualcuno che arriva agli allenamenti senza voglia (sorride, ndr). Il problema si proporrà quando avremo tutti a disposizione. Ma i ragazzi a inizio settimana arrivano tutti concentrati e questa cosa mi piace molto. Pensiamo solo ed esclusivamente al bene dello Spezia".

Come farà a tenere fuori Provedel e Nzola?
"Arriveranno Zoet e Galabinov, ma se vorranno la maglia dovranno andare più forti di chi oggi si sta dimostrando all'altezza della situazione".

Altre notizie
Mercoledì 25 Novembre 2020
13:00 Serie A Un gol e niente festeggiamenti: la rabbia di Cristiano Ronaldo, insoddisfatto della Juve di ieri 12:57 Serie A Atalanta stasera in campo a Liverpool. E Ancelotti fa visita a Gasperini durante la rifinitura: le immagini 12:55 Altre Notizie LIVE TMW - Coronavirus, il presidente Setti torna negativo. Lazio, oggi è atteso Milinkovic-Savic 12:53 Serie A Juventus, Bentancur: "Servivano i tre punti in qualunque modo, ma gioco troppo lento" 12:49 Serie C ESCLUSIVA TMW - Ds Lecco: "Abbiamo recuperato il terreno perso. Ma ora testa al derby"
12:45 Serie A Juventus, e adesso? Il tour de force fino a Natale fa tappa a Benevento. Il derby prima di Messi 12:42 Serie A Zaccheroni su Gattuso: "Si è sempre guadagnato tutto. E ora gli manca uno come Higuain" 12:38 Serie A TMW - Lazio in ansia per Muriqi: deve svolgere gli esami, si teme un possibile stiramento 12:36 Serie A Ibra e l'esperienza col COVID-19: "Non sentivo i sapori, mi sono allenato dopo una settimana" 12:34 Calcio estero Capitan Marquinhos loda il PSG: "Era una sfida, un test da superare. Siamo stati uniti" 12:30 Serie A Uomo assist e uomo copertina: Cuadrado, simbolo Juve e celebrato in patria 12:27 Serie A Le pagelle di Correa - Devastante. Indemoniato. Da mal di testa. Argentino da applaudire 12:23 Serie A Pirlo pronto a schierare il tridente delle meraviglie? Dybala, CR7 e Morata col Benevento 12:20 Serie B Coppa Italia, il Brescia rinuncia alla trasferta di Empoli. Vittoria a tavolino per i toscani 12:19 Calcio estero Ferencvaros, l'aneddoto di Heister: "All'andata CR7 non volle scambiare la maglia, era incazzato" 12:17 Serie A Ibrahimovic confessa: "Volevo ritirarmi, poi Raiola mi ha convinto a chiudere in Europa" 12:15 Serie A "L'importante era vincere". Oltre il bel gioco: Bentancur e il pragmatismo Champions 12:12 Calcio estero Koeman svela a Lucescu i tempi di recupero di Pique: "Starà fuori 4 o 5 mesi" 12:11 Altre Notizie PROBABILI FORMAZIONI - Italiane in Europa, le ultime LIVE! Conte con Lukaku. Ballotaggio Ilicic-Muriel 12:08 Serie A Branchini su Cutrone: "Inspiegabile che non venga impiegato. Non è stato trattato come gli altri" 12:04 Serie B FOCUS TMW - Serie B 2020/2021, le panchine: all'Entella approda mister Vivarini 12:00 Serie A Casa Morata: quota 20 in Champions, adesso con la Juventus sono 12 in carriera 11:57 Calcio estero Dinamo Kiev, Lucescu realista: "Era difficile passare in un girone con Barça e Juventus" 11:53 Serie A Le pagelle di Reina - Portiere-regista. Inzaghi punta su di lui nonostante Strakosha 11:51 Serie A Ibrahimovic rassicura il Milan: "Nulla di grave, mancherò per una o due settimane" 11:49 Serie C Fermana, un giocatore positivo al Covid-19: è in quarantena. La nota della società 11:45 Serie A Un'altra notte per Phil Foden. Il talento scoperto in America dall'universo Guardiola 11:42 Calcio estero Marsiglia quasi fuori dalla Champions, ma in Francia ci credono: l'esempio è l'Atalanta 11:38 Serie A Le pagelle di De Ligt - Promosso ma con giudizi discordi: quanto pesa l'errore sul gol? 11:36 Serie A Dodicesimo Pallone d'Oro svedese per Ibra: "Mi manca la Nazionale, ma il CT deve chiamarmi"