Menù Notizie

Spezia, Italiano: "Ci davano per spacciati, ma questo ci ha dato un'ulteriore spinta"

di Dennis Magrì
Foto Articolo

Vincenzo Italiano, tecnico dello Spezia, ha analizzato così lo 0-0 contro l’Atalanta ai microfoni di Sky Sport: “Sono arrivate anche a noi nello spogliatoio le voci di chi ci dava per spacciati, ma se hai un po' di orgoglio e ci tieni a fare bella figura, possono darti un'ulteriore spinta. Volevamo uscire a testa alta dal campo anche oggi e ci siamo riusciti: l'obiettivo era dare continuità al successo di Benevento, siamo stati bravi”.

Trentadue tesserati schierati fin qui.
"In settimana tutti i ragazzi che ho a disposizione vengono trattati allo stesso modo. E tutti devono sapere come comportarsi in campo, lo stanno apprendendo. Oggi hanno debuttato Vignali e Mattiello, sono contento di loro".

L'abbraccio con Gasperini?
"Ci siamo salutati, nutro grande stima per il mister per cosa ha fatto in passato. Gli ho fatto i complimenti, è un maestro e un modello da seguire".

Parma e Verona, da neo-promosse, hanno fatto un campionato sereno. Lo Spezia quest'anno può ripercorrere tale cammino, vedendo questa partenza?
"Chiaramente cercheremo di dare fastidio a tutte le squadre. Lo dico sempre ai ragazzi, dobbiamo preparare le partite come fossero finali. Tra pochi giorni l'Atalanta giocherà in Champions, noi oggi abbiamo fatto una grande partita. È chiaro che arriveranno anche i momenti in cui faremo fatica a fare punti, il campionato è lungo e noi dovremo farci trovare pronti".

Perché ha detto no al Genoa e perchè ha scelto di restare?
"Mi ha fatto piacere la stima del direttore Faggiano, ci conoscevamo già. Per me è stata un'enorme soddisfazione essere contattato, ma come ho sempre detto qui è nato qualcosa di unico con la piazza, la società, i tifosi, la città. Arrivare ad ottenere una salvezza con questa squadra, per me sarebbe come vincere tanti campionati di fila come ha fatto la Juve".

Come si fa ad allenare così tanti calciatori?
"Devi farti aiutare dagli infortuni, da qualcuno che arriva agli allenamenti senza voglia (sorride, ndr). Il problema si proporrà quando avremo tutti a disposizione. Ma i ragazzi a inizio settimana arrivano tutti concentrati e questa cosa mi piace molto. Pensiamo solo ed esclusivamente al bene dello Spezia".

Come farà a tenere fuori Provedel e Nzola?
"Arriveranno Zoet e Galabinov, ma se vorranno la maglia dovranno andare più forti di chi oggi si sta dimostrando all'altezza della situazione".

Altre notizie
Venerdì 15 Gennaio 2021
19:49 Serie B Serie B, Chievo Verona-Virtus Entella 0-0 al 45'. Giallo per Koutsoupias 19:47 Serie A Lazio-Roma, le formazioni ufficiali: Caicedo con Immobile, Villar preferito a Cristante 19:45 Serie A Milan, tamponi negativi per tutta la squadra: restano positivi solo Rebic e Krunic 19:44 Calcio femminile TMW RADIO - D'Adda su Inter-Juventus femminile: "Che bello sarebbe vederla a San Siro" 19:42 Calcio estero Focolaio Saint-Etienne: "Numerosi positivi nel gruppo squadra". Partita di domenica a rischio
19:38 Serie A TMW - Milan, Tomori primo nome per la difesa: ipotesi prestito con diritto. Il Chelsea apre 19:34 Serie B Cosenza, Occhiuzzi: "Tremolada perfetto per il nostro gioco. I convocati per il Monza 19:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Milan: sospiro di sollievo per Pioli. Calha e Theo ci saranno 19:27 Serie B UFFICIALE: Venezia, arriva Sebastiano Esposito in prestito dall'Inter fino a giugno 19:26 Serie A TMW RADIO - Sella: "Stasera determinante per la Roma. Squadra da Scudetto, io ci credo" 19:23 Serie A Lippi su Buffon: "In campo a 42 anni, non me l'aspettavo. Ha già pronta carriera da dirigente" 19:21 Serie C LIVE TMW - Serie C, le ufficialità di oggi: Pro Vercelli, arriva Parodi a titolo definitivo 19:19 Serie A Derby della Capitale, la Roma ringrazia i propri tifosi: "Siete sempre al nostro fianco" 19:15 Serie A La Fiorentina chiude il tema Franchi? Dal Pino: "Triste che la burocrazia blocchi gli investimenti" 19:12 Calcio estero Mauricio Pochettino positivo al Coronavirus. Contro l'Angers in panchina i suoi assistenti 19:08 Serie A Derby di Roma, la Lazio lascia Formello: folla biancoceleste a caricarla 19:07 Serie A TMW - Crotone, si lavora per Castro della SPAL 19:05 Serie A Milan, Theo e Calhanoglu stanno bene: contro il Cagliari Pioli potrà contare su di loro 19:04 Serie A UFFICIALE: SPAL, risoluzione del prestito di Sebastiano Esposito. L'attaccante torna all'Inter 18:58 Serie A TMW RADIO - Lazio-Roma, Pancaro: "Che ricordi quei quattro derby vinti di fila con Eriksson" 18:57 Calcio estero Cuore Everton, leggenda United: Rooney ha segnato un'epoca nel calcio inglese 18:55 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Tutte le ultime sul 18° turno di A, LIVE! Caicedo titolare nel derby 18:53 Altre Notizie Domani Torino-Spezia, i convocati di Italiano: out Nzola, c'è Saponara 18:49 Serie A TMW - Crotone, per Crociata inserimento forte dell'Empoli. Sfida alla Salernitana 18:45 Serie A Italiano si coccola il talento Agoumé: "Ha tutto per diventare di grande livello". L'Inter osserva 18:41 Altre Notizie RBN - Inter-Juventus, il doppio ex Tricella: "I nerazzurri hanno di più da perdere" 18:38 Serie A Inter, buone notizie in vista della Juve: Sensi, Vecino, Darmian e Pinamonti in gruppo 18:34 Serie B Chievo Verona-Virtus Entella, le formazioni ufficiali. Sarà De Luca contro De Luca 18:33 Serie A TMW RADIO - Calori: "Lazio-Roma? Spesso chi è più indietro in classifica vince il derby" 18:30 Serie A Atalanta, il magic moment di Muriel: 7 gol nelle ultime 6, da dicembre segna ogni 38'