Menù Notizie

Spendere 200 milioni e non avere un centravanti

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gli assenti hanno sempre ragione. Anche questa volta, con la Juventus che è uscita dalla Champions League nella maniera più inaspettata possibile, contro un Ajax che doveva essere - al netto del Porto - la migliore avversaria da incrociare in vista delle semifinali. Invece i bianconeri hanno lasciato la qualificazione sul proprio terreno, affondati dal colpo di testa di un De Ligt seguito la scorsa estate - con una proposta da 55 milioni, rifiutata - e da van de Beek, meno sponsorizzato rispetto ai compagni, altrettanto efficace.

La questione però è un'altra: Mario Mandzukic non poteva essere della partita, Allegri poteva comunque avere tante soluzioni, da Kean a Bernardeschi, passando per Dybala. Una cavalleria leggera che non può prescindere dall'artiglieria pesante. Forse perché Kean non è ancora un centravanti di livello internazionale - inteso come prima punta pura - ma anche perché l'argentino scompare nei momenti più importanti, al contrario del Morata del primo anno juventino. O dello stesso Mandzukic della finale contro il Real Madrid. O Higuain nello stesso anno.

Il peccato originale è questo. Aver giocato la partita più importante snaturando il proprio impianto offensivo. Con Cristiano Ronaldo che da centravanti fa più fatica, come si è visto all'inizio di questa stagione, invece che lasciandolo partire decentrato, da vera e propria seconda punta. La Juventus ha speso 200 milioni di euro fra Douglas Costa, Perin, CR7 e Cancelo, più Favilli ceduto poi in prestito. La Juventus ha comprato tutto l'acquistabile, dimenticandosi poi quello che allunga la squadra e che, di solito, fa gol.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
10:26 Serie A L'agente di Sesko: "Lo vogliono in Arabia ma non ci andrà. Piace in Premier e Serie A" 10:23 Serie A Roma, Ghisolfi ha firmato per tre anni. Toccherà a lui scegliere l'erede di Lukaku 10:20 Serie CUfficiale Mantova, dopo Burrai rinnova un altro protagonista: Redolfi firma per altri 2 anni 10:19 Calcio femminile Il saluto di Grosso alla Juve: "Momenti indimenticabili, li porterò sempre nel cuore" 10:15 Serie A Le pagelle di Baroni: può legittimamente gonfiare il petto. Salvezza miracolosa
10:12 Calcio esteroUfficiale Tre addii nell'Union Berlino, si svincola il difensore Knoche e Jensen torna in patria 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Cheddira, il bomber del Frosinone che sta trascinando la squadra verso la salvezza 10:08 Serie A Meno Lukaku e più Baldanzi: la Roma cambia pelle, stop ai prestiti e solo giocatori di proprietà 10:04 Serie B Il Venezia sbanca Palermo e vede la finale playoff: le aperture dei quotidiani sportivi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene licenziato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic: Calafiori gli nasconde il pallone. Un fantasma nel primo tempo 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 10:00 Serie A Le pagelle di Yildiz: regala perle e si conferma un valore aggiunto. È lui a suonare la sveglia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Invictus Bayer Leverkusen? Con Atalanta e Kaiserslautern per la storia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ederson e Koopmeiners hanno tanti estimatori. Ne andrà via solamente uno e senza fretta 10:00 Serie A Le pagelle di Motta: ennesima recita da standing ovation. I cambi però incidono al contrario 10:00 BMW SERIE 5 TOURING 5 allenatori in cerca d'autore. Tanti i cambi in panchina quest'estate 10:00 Serie A Le pagelle di Calafiori: solito calciatore totale. Pare aver raggiunto il nirvana 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Thiago Motta non è come Bremer, smette di festeggiare al coro "chi non salta è juventino" 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Orsato dice addio al mondo del calcio. Nel futuro c'è solo la famiglia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Udogie, Zaniolo e gli altri: chi salta l'Europeo degli azzurri di Spalletti?