Menù Notizie

SPAL, tutti i perché della fiducia a Semplici

di Davide Soattin
Fonte: Inviato a Ferrara
I vertici dirigenziali biancazzurri hanno confermato il tecnico, nelle cui mani rimane il destino della squadra
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Nonostante la pesante sconfitta con il Brescia e il conseguente ultimo posto in classifica, la SPAL ha scelto di riconfermare Leonardo Semplici alla guida della formazione. Dopo la nottata domenicale di riflessione e chiarimento infatti, preannunciata nel post-partita con dichiarazioni che lasciavano presagire il peggio per le sorti del tecnico fiorentino, la proprietà e la presidenza del club biancazzurro hanno deciso di seguire questa strada, nel segno della continuità e della consapevolezza per cui cambiare tanto per cambiare, nella maggior parte dei casi, si rivela essere una decisione suicida.

Se la SPAL approderà sana e salva in porto o affonderà negli abissi ancora non si sa, ma di certo lo farà con Leonardo Semplici al timone dei suoi uomini, a patto che già nelle prossime gare – specialmente contro Roma e Torino – si possa vedere quel tanto agognato cambio di rotta che al momento sta mancando ai ferraresi, complici alcune prestazioni deludenti e particolarmente deprimenti che – a detta del direttore sportivo Davide Vagnati – si rispecchiano in un “momento difficile che speravamo non accadesse” in cui “i punti fatti non rappresentano il valore complessivo della squadra”.

La SPAL prosegue così la linea societaria delle stagioni passate, in cui aveva già vissuto periodi di crisi acuta e depressiva, specialmente nel primo anno di Serie A. Anche in quelle occasioni però non si assistette a ribaltoni e avvicendamenti in panchina, ma si optò per la fiducia e la riconferma dello stesso tecnico toscano, che vennero ampiamente ripagate con due salvezze importanti, arrivando a sfiorare nello scorso campionato perfino l’impresa del decimo posto.
A questo proposito però – ragionando con buona dose di onestà e critica intellettuale – è bene sottolineare come le risorse a disposizione dell'allenatore biancazzurro fossero di ben altra caratura e qualità rispetto a quelle attuali, soprattutto se si considerano con occhio critico le partenze eccellenti di Kevin Bonifazi e Manuel Lazzari, unite alla sfortuna odierna negli infortuni – spaventosa la maledizione che ha colpito gli esterni – e sul campo: basti pensare ai sei rigori su sei trasformati da Petagna lo scorso anno, in confronto ai due già sbagliati in questa stagione contro Udinese e Brescia.

Una considerazione di fondo che sicuramente ha influenzato la famiglia Colombarini e il presidente Mattioli nella scelta di non esonerare il trainer fiorentino, consapevoli probabilmente anche loro dei limiti tecnici della rosa e di una serie di colpe che non possono essere esclusivamente additabili alle scelte del tecnico spallino, responsabile fino a un certo punto dell’ultimo posto in classifica, dal momento in cui il mercato estivo non si è rivelato essere alla portata di una squadra che lotta per non retrocedere, in una stagione in cui le concorrenti alla salvezza si sono rinforzate notevolmente e in cui sono stati ceduti i pezzi più pregiati della squadra.

A questo proposito, se la SPAL interverrà in qualche modo nella finestra invernale del mercato non è dato ancora saperlo, ma di certo qualcosa sarà chiamata a fare per fornire gli elementi necessari per salvarsi a Leonardo Semplici, che nel frattempo è chiamato a preparare i match contro Roma e Torino con quello che ha a disposizione a livello di organico, consapevole che il destino della Ferrara calcistica è risiede nuovamente tra le sue mani. Mica roba di poco conto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli
16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori