Menù Notizie

Solo Trapattoni può interloquire con Allegri

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Secondo la logica esternata sabato sera da Max Allegri, alla prossima conferenza stampa del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbero partecipare e porre delle domande solo quattro persone: Barack Obama, George W. Bush, Bill Clinton e Jimmy Carter. Sono gli unici (ancora in vita) che hanno ricoperto lo stesso ruolo e quindi in grado di interloquire con Trump. Che ne sanno un analista politico del Washington Post o un giornalista del New York Times di cosa fa il presidente degli USA e dei suoi problemi?

Secondo la logica esternata sabato sera da Max Allegri, gli studi tv dovrebbero svuotarsi e le conferenze stampa dovrebbero essere disertate quando arriva lui. L'unico che potrebbe muovere degli appunti all'attuale allenatore della Juventus è Giovanni Trapattoni. Il Trap che (per il momento) ha vinto uno Scudetto in più di Allegri è l'unico che ha le giuste competenze per poter criticare l'operato di Max. Gli altri che ne sanno? Che ne sa Capello che di Scudetti ne ha vinti solo 4 di come se ne vincono 6? Che ne sa Adani che addirittura non ha mai allenato? Figurarsi i giornalisti...

Secondo la logica esternata sabato sera da Max Allegri, Max Allegri non dovrebbe più sedere sulla panchina della Juventus da quando la Champions League è diventato il primo obiettivo del presidente Andrea Agnelli, prioritario anche rispetto allo Scudetto. Che ne sa Allegri di come si vince la Champions se al massimo è arrivato in finale? Sulla panchina della Juventus dovrebbe accomodarsi solo chi la Champions l'ha già vinta: Zinedine Zidane, Carlo Ancelotti o magari Pep Guardiola. Non Allegri.

Allegri è invece ancora l'allenatore della Juventus. Agnelli, ogni estate dal 2015 in poi, ha avuto i suoi buoni motivi per confermarlo e l'ha fatto semplicemente perché non ha seguito la logica di Allegri, che è fallace.
Chissà se il giorno dopo, smaltita la rabbia, l'avrà capito anche l'allenatore della Juventus. Sabato sera è stato pungolato da Lele Adani su un tasto ancora dolente e dopo un lungo panegirico ha attaccato l'ex difensore con un'argomentazione da Marchese del Grillo. Offensiva, ma esclusivamente per l'intelligenza dello stesso Allegri.
Il risultato? Positivo solo per la figura di Adani, nuovo guru del calcio nostrano che ormai utilizza le partite per avvalorare le sue idee (non più le sue competenze per analizzare le partite) perché ha capito che in Italia piace così, ci piace abbandonarci ai personaggi che hanno una sola verità che adeguano a tutte le situazioni. Ma questo è un altro discorso.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico”
06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio