Menù Notizie

Show a San Siro, è vincente la prima dell'Inter: 4-3 a una bellissima Fiorentina

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Grande spettacolo, continui colpi di scena e capovolgimenti. È vincente la prima partita in campionato dell'Inter di Antonio Conte, che va sotto due volte e soffre contro una grande Fiorentina, ma alla fine trionfa 4-3. Viola avanti con Kouame, poi Lautaro ribalta a cavallo dei due tempi. Ribery, Castrovilli e Chiesa riportano avanti gli ospiti, nel finale Lukaku e D'Ambrosio fissano il punteggio. I primi tre punti della stagione arrivano grazie soprattutto ai cambi: una panchina di qualità fa tutta la differenza del mondo.

Kouame apre, Lautaro chiude. In mezzo tanta Viola - È una Fiorentina subito aggressiva e determinata. La squadra di Iachini recupera tanti palloni, complice un avversario un po' molle. E la partenza super viene premiata: cross di Biraghi dalla sinistra, dormita in area di Bastoni e Kolarov, che si perdono Bonaventura e Kouamé. Un rimpallo sull'attaccante favorisce l'ex Milan, che è molto altruista e permette al compagno di depositare in rete da due passi. La Fiorentina sembra in controllo del match e sfiora la rete in altre due situazioni; l'Inter accusa un po' i colpi, ma piano piano guadagna metri grazie soprattutto al dinamismo di Barella e Brozovic. Al 20' Lukaku trova lo spiraglio per servire Lautaro in area, il Toro cade nel contrasto con Caceres. Calvarese indica subito il dischetto, ma il VAR lo richiama, ravvisando il netto tocco sul pallone del difensore uruguaiano. La Viola gestisce con relativa facilità le operazioni, sfiora due volte il raddoppio ma si fa sorprendere proprio all'ultimo istante, in contropiede: transizione rapida del solito Barella, Lautaro riceve al limite e con il destro non lascia scampo a Dragowski, insaccando sul palo lungo.

Botta e doppia risposta - Conte non può essere pienamente soddisfatto della prestazione dei suoi e si fa sentire negli spogliatoi. Quella che rientra in campo è un'Inter diversa, più volenterosa e propositiva. Un atteggiamento che porta subito risultati: Lautaro è caparbio e fortunato, la deviazione di Ceccherini mette fuori causa Dragowski. La Fiorentina però non si scompone minimamente e in cinque minuti si rimette in carrreggiata: la giocata di Ribery è da leccarsi i baffi, Castrovilli è letale con il diagonale. E l'inerzia del match cambia nuovamente, con Ribery protagonista assoluto. Il fuoriclasse francese illumina San Siro con un altro assist clamoroso; stavolta è Chiesa a beneficiarne, e con un colpo sotto dolcissimo batte Handanovic.

Conte rischia tutto e vince - La doppia sberla costringe Conte a cambiare radicalmente l'assetto della sua squadra, che diventa molto più offensiva con gli ingressi in campo di Hakimi, Sensi, Vidal, Nainggolan e Sanchez. Il più pericoloso, però, è Lukaku: per il belga non è una serata indimenticabile, ma la sua grande forza fisica costringe sempre la retroguardia ospite (e Dragowski) agli straordinari. Dall'altra parte il protagonista assoluto è sempre l'ex Bayern Monaco, che manda in porta anche Vlahovic. L'errore dell'attaccante classe 2000 è da matita blu e consente all'Inter di restare aggrappata alla partita. Anzi, sarà decisivo, perché tra l'87' e l'89' Sanchez si traveste da Ribery e pennella due meraviglie che regalano a Lukaku (con l'assist di Hakimi) e D'Ambrosio i gol che consegnano i primi tre punti della stagione ad Antonio Conte.

Clicca qui per la diretta testuale di Inter-Fiorentina

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Vittoria fondamentale ma ancora non abbiamo fatto nulla" 16:30 Serie A Salernitana, l'amarezza di Sabatini: "Implacabile vergogna e senso di colpa" 16:28 Serie B Parma, Bernabé: "Doppietta e vittoria, il modo migliore per festeggiare il rinnovo" 16:26 Calcio estero Anno da dimenticare per Bonucci: il Fenerbahce non lo convoca per la sfida al Besiktas 16:25 Serie B Parma-Lecco 4-0, le pagelle: Bernabé brilla, Hernani dominatore. Blucelesti non pervenuti
16:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Stimo molto Nicola. Ha sempre fatto risultati incredibili" 16:19 Serie B Arriva il primo verdetto in Serie B. Il Lecco torna in C dopo una sola stagione 16:15 Serie A Atalanta-Juve, dal 29 aprile in vendita i biglietti per la finale di Coppa Italia: prezzi da 30 a 220 euro 16:13 Serie B Ternana-Ascoli 0-1, le pagelle: Botteghin risolutivo, Casasola sprecone 16:12 Calcio estero Lopez (ex Napoli) e Dovbyk trascinano il Girona: ora è 2° e la Champions è a un passo 16:09 Serie B Modena-Sudtirol 1-0, le pagelle: Zaro zuccata da tre punti, biancorossi opachi in avanti 16:08 Serie A Zazzaroni: "Dire che Giuntoli e Allegri non si parlino è una cazzata" 16:04 Serie C Juve Stabia, il presidente Langella: "Ho scelto io Lovisa. Pagliuca farà tanta strada" 16:00 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Tudor: tre rientri per i biancocelesti 15:57 Serie B Serie B, il Parma vede la Serie A e manda il Lecco in C. Colpaccio dell'Ascoli, vince il Modena 15:56 Calcio estero Il Liverpool chiude male l'era Klopp: il tecnico litiga con Salah a bordocampo 15:56 Serie B Brescia-Spezia 0-0, le pagelle: Bisoli capitano vero, male Falcinelli-Di Serio 15:53 Serie A Lecce, Gallo al 45': "Vogliamo vincere di nuovo davanti al nostro pubblico" 15:49 Serie A Zero gol e pochissime emozioni al Via del Mare: al 45' Lecce-Monza è 0-0 15:49 Serie B Sampdoria-Como, le formazioni ufficiali: Pirlo sceglie Esposito al fianco di Borini 15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli? 15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo" 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: chance per Buchanan e Sanabria