Menù Notizie

Seydou Fini: "Tengo tantissimo al Genoa. Spero di essere ricordato a livello mondiale"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Seydou Fini, ala destra dell'Excelsior, è un giocatore che è ancora di proprietà del Genoa, visto che in Olanda si è trasferito in prestito. In un'intervista a Sky Sport ha raccontato le emozioni provate all'esordio con il Grifone: "Mi sentivo sulla luna, ho realizzato il sogno di una vita. Ora però sono concentrato sulla mia squadra, vogliamo tornare subito in Eredivisie".

Ma ha vissuto una vita con la maglia del Genoa addosso.
"Sono arrivato in rossoblù a sette anni ed è stato amore a prima vista. Mi voleva anche la Sampdoria, ma non ho avuto dubbi. Da piccolo per questi colori ho fatto di tutto: il tifoso, poi il raccattapalle e a volte accompagnavo i calciatori in campo. Anch’io ho un guasto d’amore. L’anno prima di esordire ero raccattapalle in Genoa-Bologna. A fine partita ho chiesto i pantaloncini a Badelj e lui me li ha regalati: ero emozionatissimo. Qualche mese dopo condividevamo lo spogliatoio da compagni di squadra: mi sentivo in paradiso".

Con l'Excelsior 6 gare, un gol e 3 assist.
"Mi sto ambientando bene, puntano molto sulle mie qualità: dribbling e velocità soprattutto. Vogliono che provi sempre a saltare l’uomo. È un campionato con molto talento. Siamo tutti giovani, in squadra l’età media è 22 anni. Giochiamo un calcio veloce e divertente: tanti spazi e tanti uno contro uno. Mi ha stupito la cura del dettaglio: abbiamo doppio allenamento tre o quattro giorni alla settimana e prepariamo la partita al millimetro, con video e analisi. Noi ragazzi sentiamo poche pressioni e molta fiducia. Sbagli? Riprovaci: non ti giudicano per un errore".

L'esperienza allo Standard Liegi come la giudica?
"Se in Olanda mi sono ambientato in fretta lo devo all’esperienza in Belgio. Vivere da solo e lontano da casa in quei mesi non è stato semplice: ho avuto un po’ di nostalgia, ma mi è servito. Ho imparato a cucinare ad esempio (ride, ndr). Sì, nulla di complicato… ma una pasta al sugo ora la so fare bene. Con la cucina ho iniziato da poco, il pallone invece è una mia fissa da sempre. Sono cresciuto guardando giocare Cristiano Ronaldo e ascoltando musica rap. I miei preferiti? Drake e Kanye West".

Chi sono i suoi idoli?
"CR7 è un modello e uno dei migliori di sempre. Poi Mbappe, quando ha vinto il Mondiale a diciotto anni mi ha lasciato a bocca aperta, ho pensato: ‘Voglio essere come lui’".

Punta a essere convocato da Spalletti?
"Esordire in Nazionale maggiore è il mio più grande obiettivo, che sia in un Mondiale o in amichevole. Intanto gioco in U19 e mi trovo bene: la maglia azzurra ha lo stesso peso a ogni livello e va sempre onorata. E poi ho giocato anche in U21, dove mi hanno colpito Cher Ndour del Besiktas e Alessandro Bianco del Monza. Cher è impressionante perché ha la tecnica e la rapidità di un brevilineo, ma è alto un metro e novanta. Bianco invece rapisce per l’intelligenza calcistica: riesce a risolvere situazioni molto complicate con una facilità incredibile".

Del Genoa cosa può dirci?
"Tengo tantissimo al Genoa e spero di poter fare bene con quei colori in futuro, è un club che lavora molto bene coi giovani".

L’ultimo a esordire è stato Honest Ahanor, classe 2008.
"Lo conosco da quando è piccolo, è un bravo ragazzo e a Genova tutti sapevamo che ce l’avrebbe fatta. In questi anni il club ha lanciato tanti giovani: Ekhator, Boci, Accornero, Lipani e così via. Gilardino è lungimirante: in passato mi ha allenato in Primavera e con lui non abbiamo mai perso una partita. È stato un bomber vero, a noi attaccanti spiega movimenti e tecniche. Mi corregge quando sono superficiale sottoporta: mi sprona a essere cattivo, a cercare sempre il gol".

Dove si vede tra 10 anni?
"Spero che il mio nome possa essere ricordato a livello mondiale. Vorrei che la gente dica: 'Lui è Seydou Fini, ha vinto questo e quel trofeo'. Farlo con il Genoa? Sarebbe bello, ma nel calcio non si sa mai: per sognare e sorridere mi basta un campo".

Altre notizie
Venerdì 4 Ottobre 2024
22:30 Serie A Torino, Vanoli: "Quando non hai personalità, nel calcio è l'organizzazione che te la dà" 22:26 Serie B La doppietta di Adorante ribalta la Sampdoria: al Ferraris passano le Vespe 2-1 22:23 Serie A Empoli, Ismajli: "Lazio? Abbiamo già affrontato attacchi pericolosi e siamo riusciti a limitarli" 22:19 Calcio estero La tanto discussa esultanza di Merih Demiral diventa una statua in Turchia: le immagini 22:15 Serie A Fiorentina, incontro fra Commisso e la Sindaca di Firenze: cronoprogramma dei lavori al Franchi
22:12 Calcio estero Havertz non si ferma più, Arteta: "Temprato dalle difficoltà, obiettivo 20 gol in stagione" 22:08 Serie A Napoli, Caprile: "Il tiro di Strefezza passa tra le gambe di Buongiorno, non ho colpe" 22:04 Serie CTMW Radio Mandorlini: "Marani? Capisce le problematiche da persona intelligente" 22:00 Serie A Pogba torna a marzo? Nota ufficiale del francese: "Finalmente l'incubo è finito" 21:57 Calcio estero Danimarca, i convocati di Knudsen: ci sono gli italiani Dorgu, Frendrup e Isaksen 21:53 Serie A Hellas Verona, ospite d'eccezione al Bentegodi: c'è l'ex gialloblù Romulo 21:50 Serie A Venezia, Nicolussi Caviglia: "Abbiamo attaccato molto, dobbiamo segnare il secondo gol" 21:49 Serie C Taranto, gli americani della Apex Capital vicini all'acquisto del club: la situazione 21:45 Serie A Napoli, impatto devastante di Lukaku: tre gol e tre assist in cinque presenze 21:45 Serie ATMW Radio E se De Rossi tornasse alla Roma? Il pensiero degli ospiti di TMW Radio 21:42 Calcio estero Slot primo in classifica, ma non certo sazio: "Siamo il Liverpool, la normalità è stare lassù" 21:40 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "16 punti in 7 giornate, avrei messo più di una firma tre mesi fa" 21:38 Serie A Como, Strefezza: "Con Fabregas andiamo alla grande. Pensiamo tutti alla stessa maniera" 21:35 Altre NotizieTMW Radio Torricelli sulla Juventus: "La gara di Lipsia ha dato autostima. Gatti è cresciuto tanto" 21:34 Serie A Tengstedt risponde a Oristanio: il primo tempo di Hellas Verona-Venezia termina 1-1 21:30 Serie A Napoli, Anguissa: "Giocare con McTominay è facile. Bello vedere i tifosi così felici" 21:26 Serie C Serie C, 8ª giornata: i parziali al 45'. Tre vantaggi esterni. Foggia-Taranto 0-0 21:22 Serie A Napoli, Conte: "Se tre mesi fa mi avessero detto del primo posto non ci avrei creduto" 21:20 Serie ALive TMW Como, Fabregas: "Ottimi per 60', Napoli venuto fuori dopo. Lobotka? Ne vorrei 11" 21:18 Serie B Sampdoria-Juve Stabia 1-0 al 45'. Decide il match il solito Massimo Coda 21:15 Serie A Como, Fabregas: "Datemi Lobotka, ne vado matto. Che giocatore, mamma mia!" 21:11 Calcio estero Yamal sarà il nuovo testimonial della Nike: pronta una sponsorizzazione con cifre monstre 21:08 Serie A McTominay: "Non so come ringraziare la gente di Napoli per quanto bene mi ha accolto" 21:04 Serie C Feralpisalò, Letizia: "Avevo bisogno di un club che mi desse affetto. Sono felice" 21:02 Serie A Napoli, Conte: "Siamo stati bravi. Neres? Impatto importante. Sorpreso da Politano"