Menù Notizie

Torino, Vanoli: "Quando non hai personalità, nel calcio è l'organizzazione che te la dà"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Paolo Vanoli, squalificato e sostituito dal vice Godinho, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida all'Inter di domani: "Un allenatore non è mai soddisfatto, si cerca sempre la perfezione. Poi bisogna analizzare le cose...Questa squadra deve crescere in mentalità, cercare di fare uno step per capire attraverso cosa arrivano le vittorie. E poi non bisogna abbattersi se qualcosa non va bene. Siamo fragili da questo punto di vista, io ci sto lavorando. Ho sempre detto che acquisire una mentalità è un percorso molto lungo, questi ragazzi hanno dimostrato che hanno voglia di fare cose importanti e lo hanno fatto con grandi prestazioni. Abbiamo riguardato la gara con la Lazio, tutti eravamo convinti di aver fatto meglio nella ripresa ma non era il mio calcio. Nel primo tempo eravamo lenti, ma siamo stati squadra e se non facciamo quell'errore...Nella ripresa mi è piaciuto chi è subentrato, c'era voglia di reagire, ma quel calcio non era la mia idea. A me è piaciuto il primo tempo, anche se serve più determinazione e più personalità a provare le giocate. A questa squadra piace avere tanto la palla tra i piedi, a volte servirebbe più profondità...E' bello crescere insieme alla squadra. I voti, però, si danno a fine campionato"

Perché non era la sua squadra nel secondo tempo?
"Era troppo lunga...Abbiamo cambiato ritmo, ma quando abbiamo creato il 2-1 dovevamo rimanere in partita e ritrovare l'equilibrio per poterla pareggiare. Dovevamo essere più equilibrati, poi hanno fatto il 3-1 e non c'era più tempo. Ma sui piazzati potevamo fare il 2-2...A volte le domeniche sono diverse, io dico che bisogna essere lucidi per stare sempre in partita. Tutto questo, però, fa parte di una strada"

Pensa che questa squadra non abbia abbastanza giocatori trascinanti?
"Quando non hai personalità, nel calcio è l'organizzazione che ti dà personalità. Siamo una squadra che con il collettivo deve raggiungere obiettivi, i singoli che fanno le differenze li hanno le grandi squadre. La personalità si trova attraverso il gioco, è ciò che dobbiamo fare. La mentalità, invece, è quella di andare a cercare oltre qualcosa, di crederci e di avere coraggio. A volte con le grandi squadre sei libero, è ciò che devo fare venire io a questa squadra. Poi capita che torni l'ombra di tre anni di lavoro, ci sta perché non hai cambiato tutti i giocatori: lo vedo anche durante gli allenamenti, è umano e so che bisogna fare questo passaggio. E' come quando stai insieme a una ragazza per tre anni, poi è difficile dimenticarla..."

Rileggi la conferenza stampa integrale di Paolo, tecnico del Torino

Altre notizie
Sabato 5 Ottobre 2024
00:08 Serie A Napoli, lampo McTominay dopo 26 secondi: è il terzo gol più veloce della storia azzurra in A 00:04 Serie C Audace Cerignola, Grieco: "Stiamo valutando qualche svincolato. Ekuban? Non penso" 00:01 Editoriale Finalmente la grande rivoluzione che stavamo aspettando sul calciomercato: una chiusura uguale per tutti. Ci sono due ostacoli da superare: le ultime resistenze spagnole e l'Arabia Saudita 00:00 Accadde Oggi... 5 ottobre 1997, la Roma ne fa 6 contro il Napoli. Balbo arriva a quota 100 in A 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Venerdì 4 Ottobre 2024
23:59 Serie A Inter e Milan continuano le trattative con il Comune per il Meazza, Sala: "Lavoro positivo" 23:56 Calcio estero Un gol dell'ex Fiorentina Gil Dias non basta al Famalicao: 1-1 col Rio Ave in Liga Portugal 23:53 Serie A Buongiorno suona la carica: "Sacrificio e determinazione. Serata da Napoli" 23:49 Serie C Latina, Ndoj: "Qui per rilanciarmi. Ho bisogno di stimoli e li sto trovando" 23:47 Serie ALive TMW Hellas Verona, Tchatchoua: "Piaciuto lo spirito di squadra" 23:45 Serie A Julio Cruz: "Lautaro come me in Champions? Fa piacere, è da Pallone d'Oro" 23:41 Calcio estero Australia, i convocati del ct Popovic: c'è anche il portiere della Roma Mathew Ryan 23:38 Serie A Fabregas: "I ragazzi devono capire che il Como non è il Barcellona, bisogna capire le fasi" 23:38 Serie ALive TMW Hellas Verona, Zanetti: "Vincere un derby è il massimo" 23:34 Serie C Ternana, la Rabona Mobile di D'Alessandro esercita il recesso per le quote dell'Ascoli 23:30 Serie AVideo Lukaku torna al gol, prima volta per McTominay e Neres: Napoli-Como 3-1, gli highlights 23:26 Calcio estero Romania, i convocati del ct Lucescu: ci sono tre italiani tra Parma e Cagliari 23:25 Serie ALive TMW Venezia, Svoboda: "Dobbiamo essere più cattivi e concentrati" 23:25 Probabili formazioni Fiorentina-Milan, le probabili formazioni: Fonseca torna al 4-2-4 con Morata e Abraham 23:24 Serie A Verona, Zanetti: "Il gol del Venezia poteva uccidere un elefante. Tengstedt punta atipica" 23:24 Probabili formazioni Monza-Roma, le probabili formazioni: conferma per Baldanzi e Soulè dietro Dovbyk 23:23 Serie A Italia Under 20, i convocati di Corradi per l'Elite League: Pafundi la stella, non c'è Camarda 23:23 Probabili formazioni Bologna-Parma, le probabili formazioni: Castro dal centro dell'attacco, Iling Jr dal 1' 23:22 Probabili formazioni Lazio-Empoli, le probabili formazioni: torna Dia dal 1', anche Gila dovrebbe farcela 23:21 Probabili formazioni Juventus-Cagliari, le probabili formazioni: dubbio tra Savona e Danilo, conferma per Conceicao 23:20 Probabili formazioni Inter-Torino, le probabili formazioni: torna Lautaro dal 1', Adams favorito su Sanabria 23:19 Serie BTMW Sampdoria, Sottil: "Buttata gara in 4 minuti, ci serva da lezione per il futuro" 23:19 Serie C Crotone, Vrenna parla chiaro: "Mister Longo non è minimamente in discussione" 23:19 Probabili formazioni Atalanta-Genoa, le probabili formazioni: torna Retegui dal 1', spazio anche a Samardzic 23:18 Probabili formazioni Udinese-Lecce, le probabili formazioni: dubbio Thauvin, ma è pronto Brenner