Menù Notizie

Napoli, Conte: "16 punti in 7 giornate, avrei messo più di una firma tre mesi fa"

Live TMW
di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine del match contro il Como, il tecnico del Napoli Antonio Conte interverrà nella sala conferenze dal Maradona per rispondere alle domande della stampa. Su TuttoMercatoWeb.com, come di consueto, la diretta testuale della conferenza stampa.

Prende parola Antonio Conte: "Diciamo che siamo partiti veramente forti perché abbiam segnato praticamente subito anche su una situazione molto bella, studiata. Forse il gol ci ha un pochettino non dico appagato, però abbiamo cercato di gestire i ritmi. Noi siccome ci alleniamo tanto per giocare a ritmi intensi, nel 1t abbiamo concesso tre tiri pericolosi fuori dall'area. E sicuramente potevamo fare meglio. Nell'intervallo abbiamo anche cambiato qualcosina a livello tattico perché creavano troppa superiorità tra i nostri centrocampisti, e siamo riusciti poi a gestire la palla in maniera giusta e vincere la partita in maniera meritata, contro un'ottima squadra. Ve l'avevo detto anche in conferenza, forse è la squadra che stava meglio di tutte. Quello che ho detto ai ragazzi è che è stato fatto un secondo tempo veramente importante a livello caratteriale, di personalit, a livello tattico. Sono stati molto bravi, mi è piaciuto. Abbiamo v into piu duelli siamo andato piu allo scontro tra primo  esecondo tempo il como ne aveva vinti 22 e noi 8 questo mi fa piacere perché nelle difficoltà... Prendi gol a fine primo tempo poteva ammazzarci, invece c'è sytata una grande risposta e significa che i ragazzi stanno crescendo, a livello di personalità, di credo".

Cosa ha detto al quarto uomo sul contatto Kvara-Moreno

"Non ho detto niente ma mi sono arrabbiato molto, poi infatti l'arbitro mi ha ammonito. Mi dispiace perché mi dà fastidio quando prendo un giallo. Quelle sono situazioni di campo, poi mi hanano detto che il VAR non può intervenire, sono decisioni singole dell'arbitro quindi le rispetto. La settimana scorsa ci sono state altre due situazioni clamorose dove il VAR doveva intervenire e non lo ha fatto. Però va bene, si va avanti, dobbiamo essere più forti di tutte le situazioni".

Ha sentito cosa cantava il pubblico? Cosa ne pensa di questo sogno nel cuore?
"Io quello che apprezzo dell'ambiente è che a prescindere da calciatori, allenatori, proprietà, Napoli ha sempre avuto passione e calore forte verso la propria squadra. Quindi noi abbiamo l'opportunità e il privilegio di averli dalla parte nostra e questo deve responsabilizzarci di più, una responsabilità positiva, sapendo che questo connubio è molto importante. Quello che chiedo al pubblico napoletano è vedere che i giocatori escono dal campo con la maglia sudata. Poi sapete benissimo che una sola squadra vince e non signifca che tutte le altre perdono. Noi non vogliamo chiuderci a riccio, dico ai ragazzi di aprirci a questo entusiasmo, può farci bene. E' una spinta in più. Oggi nel secondo tempo avevamo una spinta forte forte".

Neres in 63 minuti ha collezionato un assist e un gol, quando lo vedremo più presente in campo
"Quello che lo frena è il discorso dell'equilibrio. Sapete benissimo che le squadre devono essere sempre equilibrate, questo per noi è importante. David sta crescendo in maniera esponenziale, quello su cui abbiamo lavorato è portarlo a un punto di vista fisico, tattico e di condizione importante. David negli ultimi anni ha avuto momenti altalenanti, nel Benfica l'anno scorso non giocava titolare. Io sto cercando di toccare dei punti anche con lui, a livello offensivo ha caratteristiche importanti e nell'ultimo periodo ho visto che si sta applicando molto anche a livello difensivo. Questo non può che farmi piacere. Quello che Neres ha fatto oggi è alzare il livello di competitività, anche tra i ragazzi. Qui non è che c'è una tavola con cui scritto chi gioca sempre. Certoè che cho gioca sta facendo il suo dovere. Io Politano l'ho trovato molto più cresciuto, dal punto di vista della voglia, abnegazione, sacrificio, questo mi lascia molto serena. Ho parlato che Gilmour vorrei dargli più spazio, poi vedi Lobotka e dici aspetta un attimo (ride, ndr)... Lo stesso Ngonge, non gli ho dato minuti oggi ma Io non regalerò tempo a nessuno, ma al tempo scritto non c'è nessuno che gioca per forza e qualcun altro no. David oggi ha fatto un gol e poteva farne un altro, ha fatto infortunare un giocatore avversario. Avere un impatto come il suo, anche questo un allenatore lo tiene in considerazione: trovare giocatori che entrano e hanno un impatto devastante non è così facile".

21.40 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Sabato 5 Ottobre 2024
00:15 Serie A Non aveva passato le visite con la Roma, Danso sta bene: "Sono tornato più forte che mai" 00:11 Calcio estero Giappone, i convocati del ct Moriyasu: c'è il portiere del Parma Zion Suzuki 00:08 Serie A Napoli, lampo McTominay dopo 26 secondi: è il terzo gol più veloce della storia azzurra in A 00:04 Serie C Audace Cerignola, Grieco: "Stiamo valutando qualche svincolato. Ekuban? Non penso" 00:01 Editoriale Finalmente la grande rivoluzione che stavamo aspettando sul calciomercato: una chiusura uguale per tutti. Ci sono due ostacoli da superare: le ultime resistenze spagnole e l'Arabia Saudita
00:00 Accadde Oggi... 5 ottobre 1997, la Roma ne fa 6 contro il Napoli. Balbo arriva a quota 100 in A 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Venerdì 4 Ottobre 2024
23:59 Serie A Inter e Milan continuano le trattative con il Comune per il Meazza, Sala: "Lavoro positivo" 23:56 Calcio estero Un gol dell'ex Fiorentina Gil Dias non basta al Famalicao: 1-1 col Rio Ave in Liga Portugal 23:53 Serie A Buongiorno suona la carica: "Sacrificio e determinazione. Serata da Napoli" 23:49 Serie C Latina, Ndoj: "Qui per rilanciarmi. Ho bisogno di stimoli e li sto trovando" 23:47 Serie ALive TMW Hellas Verona, Tchatchoua: "Piaciuto lo spirito di squadra" 23:45 Serie A Julio Cruz: "Lautaro come me in Champions? Fa piacere, è da Pallone d'Oro" 23:41 Calcio estero Australia, i convocati del ct Popovic: c'è anche il portiere della Roma Mathew Ryan 23:38 Serie A Fabregas: "I ragazzi devono capire che il Como non è il Barcellona, bisogna capire le fasi" 23:38 Serie ALive TMW Hellas Verona, Zanetti: "Vincere un derby è il massimo" 23:34 Serie C Ternana, la Rabona Mobile di D'Alessandro esercita il recesso per le quote dell'Ascoli 23:30 Serie AVideo Lukaku torna al gol, prima volta per McTominay e Neres: Napoli-Como 3-1, gli highlights 23:26 Calcio estero Romania, i convocati del ct Lucescu: ci sono tre italiani tra Parma e Cagliari 23:25 Serie ALive TMW Venezia, Svoboda: "Dobbiamo essere più cattivi e concentrati" 23:25 Probabili formazioni Fiorentina-Milan, le probabili formazioni: Fonseca torna al 4-2-4 con Morata e Abraham 23:24 Serie A Verona, Zanetti: "Il gol del Venezia poteva uccidere un elefante. Tengstedt punta atipica" 23:24 Probabili formazioni Monza-Roma, le probabili formazioni: conferma per Baldanzi e Soulè dietro Dovbyk 23:23 Serie A Italia Under 20, i convocati di Corradi per l'Elite League: Pafundi la stella, non c'è Camarda 23:23 Probabili formazioni Bologna-Parma, le probabili formazioni: Castro dal centro dell'attacco, Iling Jr dal 1' 23:22 Probabili formazioni Lazio-Empoli, le probabili formazioni: torna Dia dal 1', anche Gila dovrebbe farcela 23:21 Probabili formazioni Juventus-Cagliari, le probabili formazioni: dubbio tra Savona e Danilo, conferma per Conceicao 23:20 Probabili formazioni Inter-Torino, le probabili formazioni: torna Lautaro dal 1', Adams favorito su Sanabria 23:19 Serie BTMW Sampdoria, Sottil: "Buttata gara in 4 minuti, ci serva da lezione per il futuro" 23:19 Serie C Crotone, Vrenna parla chiaro: "Mister Longo non è minimamente in discussione"