Menù Notizie

Serie C, in archivio i playout: ecco tutte le retrocesse della stagione 2019-2020

di Claudia Marrone
Foto Articolo

Oltre 100 giorni di stop, poi anche la Serie C è tornata in campo: e lo ha fatto sabato scorso, con le gare che hanno emesso i verdetti successivi a quelli del Consiglio Federale, che dopo l'assemblea di fine maggio ha promosso in B le prime tre classificate dei vari gironi (Monza, Vicenza e Reggina) e retrocesso in D le ultime degli stessi (Gozzano, Rimini e Rieti).
Al via poi playoff e playout, con gli spareggi salvezza - suddivisi a girone - che prevedevano una doppia gara, 180' che valevano una stagione: match di andata giocatosi sabato, oggi quello di ritorno.
Nel Girone A, si salvano Olbia e Pergolettese, retrocedono Giana Erminio e Pianese; i toscani, dopo lo 0-0 dell'andata contro la Pergolettese, si sono fatti rimontare nel confronto di ritorno, chiudendo sul 3-3 ma venendo condannati dal peggior piazzamento in classifica, mentre peggio è andata alla Giana Erminio, che si è suicidata nello scadere della partita odierna. All'andata la sfortunata autorete di Perna era stata ammortizzata dallo stesso al ritorno, gol dal dischetto, ma, complici una serie di gol sbagliati e un'Olbia gagliardi che nonostante la doppia inferiorità numerica (9 contro 11) non ha mai mollato, i biancazzurri hanno permesso a Ogunseye di pareggiare al 92': galluresi quindi ancora in C.
Nel Girone B i verdetti odierni sono arrivati tutti dall'Emilia Romagna: il Fano riesce a salvarsi anche in questa stagione, battendo 2-0 in casa il Ravenna e divenendo poi corsaro al "Benelli" grazie alla rete di Carpani, che ha fatto eco a Parlati e Barbuti, e con i marchigiani mantiene la categoria anche l'Imolese, che si aggiudica il doppio confronto con l'Arzignano. I rossoblù all'andata la spuntano per 1-2 in Veneto, Chinellato apre le danze e Piccioni è sfortunato a nell'autogol (è Barzaghi ad accorciare le distanze), al ritorno basta un pareggio.
Nel Girone C, infine, festeggiano Picerno e Sicula Leonzio, che batte 1-0 il Bisceglie in entrambi i match. Il Picerno è invece costretto a fare tutto al ritorno, visto il ko di misura (1-0) subito all'andata: tra le mura amiche i lucani si sono imposti 3-0, ipotecando un grande traguardo alla prima stagione tra i pro.
Diamo ora uno sguardo al quadro completo dei playout:

GARE DI ANDATA
Girone A
Pianese-Pergolettese 0-0
Olbia-Giana Erminio 1-0 (56' [aut.] Perna)

Girone B
Arzignano-Imolese 1-2 (6' Chinellato, 25' [aut.] Piccioni, 91' Barzaghi)
Fano-Ravenna 2-0 (50' Parlati, 56' Barbuti)

Girone C
Bisceglie-Sicula Leonzio 0-1 (33' Bariti)
Rende-Picerno 1-0 (51' Loviso)

GARE DI RITORNO
Girone A
Pergolettese-Pianese 3-3 (4’ Russo, 10’ e 17’ [rig.] Rinaldini, 57' Manicone, 67' Brero, 77' Ciccone)
Giana Erminio-Olbia 1-1 (4' [rig.] Perna, 92' Ogunseye)

Girone B
Imolese-Arzignano 0-0
Ravenna-Fano 0-1 (33' Carpani)

Girone C
Picerno-Rende 3-0 (2’ [aut.] Origlio, 23’ Esposito, 55' Pittaresi)
Sicula Leonzio-Bisceglie 1-0 (72' Catania)

Altre notizie
Lunedì 06 Luglio 2020
08:53 Rassegna stampa Gazzetta di Parma sui crociati: "Due rigori contro e uno solo a favore: terzo ko di fila" 08:48 Rassegna stampa Il Mattino: "Il capolavoro di Insigne abbatte la grande muraglia della Roma" 08:45 Serie A Napoli, riscatto e quinto posto agganciato: recuperati 14 punti alla Roma in 10 giornate 08:45 La Giovane Italia Arrigoni: "Allenare i giovani mi gratifica. Volti nuovi? Occhio a Mancini" 08:43 Rassegna stampa Corriere Torino sui granata di Longo: "Toro, luce Verdi"
08:38 Rassegna stampa Fiorentina, La Nazione: "Una boccata di ossigeno" 08:33 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Decimata dagli infortuni, la Lazio si scopre fragile" 08:30 Serie A Atalanta, fuori casa la Dea è da scudetto: 10 vittorie e 41 gol lontano dal Gewiss Stadium 08:28 Rassegna stampa Il Messaggero sui biancocelesti: "Lazio, scudetto sotto voce" 08:23 Rassegna stampa Corriere di Bologna sui rossoblù: "A Musa duro" 08:18 Rassegna stampa La Stampa: "Salvezza da prendere: Toro, comunque vada è un altro fallimento" 08:15 Serie A Lecce, sos difesa per Liverani: numeri horror e troppi cambi, già 70 gol subiti 08:13 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Milan, l’Europa e poi l’addio. Ibra e Pioli firmano il patto del Diavolo" 08:08 Rassegna stampa Tuttosport sui nerazzurri: "Questa non è più l'Inter di Conte" 08:03 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Callejon magico, divorzio col Napoli difficile" 08:00 Serie A Inter, neppure Conte fa la differenza. L'Europa per salvare la stagione 08:00 Il corsivo Questa volta per Antonio Conte nessun miracolo al primo colpo 07:58 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "L'Inter si arrende al ragazzo venuto da un barcone" 07:53 Rassegna stampa Corriere Torino: "La Juve cambia muro. Bonucci fa festa e attende Rugani" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero sui giallorossi: "Roma discreta ma ancora ko" 07:45 Serie A Torino, Juric e Giampaolo restano nomi caldi 07:43 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Il rientro di Zaniolo non salva la Roma: terza sconfitta di fila" 07:38 Rassegna stampa QS: "Riparte il Brescia: batte il Verona e torna sperare" 07:33 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Inter, da Gagliardini a Godin: in 6 cambieranno aria" 07:30 Serie A Roma, solita rivoluzione senza risolvere i problemi: rischia perfino Fonseca 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Juwara da profugo a eroe. Inter ko. Conte "Tutti in discussione, anch'io" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Meno tasse, più treni e buoni Internet: il piano per la UE" 07:20 Altre Notizie Claudio Nassi: “L’operazione simpatia!” 07:18 Rassegna stampa Tuttosport: "Jorginho-Chelsea in rotta: la Juve aumenta il pressing" 07:15 Serie A Milan, dopo la Lazio Ibrahimovic vuole l’impresa contro la Juventus