Menù Notizie

Serie C, in archivio i playout: ecco tutte le retrocesse della stagione 2019-2020

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Oltre 100 giorni di stop, poi anche la Serie C è tornata in campo: e lo ha fatto sabato scorso, con le gare che hanno emesso i verdetti successivi a quelli del Consiglio Federale, che dopo l'assemblea di fine maggio ha promosso in B le prime tre classificate dei vari gironi (Monza, Vicenza e Reggina) e retrocesso in D le ultime degli stessi (Gozzano, Rimini e Rieti).
Al via poi playoff e playout, con gli spareggi salvezza - suddivisi a girone - che prevedevano una doppia gara, 180' che valevano una stagione: match di andata giocatosi sabato, oggi quello di ritorno.
Nel Girone A, si salvano Olbia e Pergolettese, retrocedono Giana Erminio e Pianese; i toscani, dopo lo 0-0 dell'andata contro la Pergolettese, si sono fatti rimontare nel confronto di ritorno, chiudendo sul 3-3 ma venendo condannati dal peggior piazzamento in classifica, mentre peggio è andata alla Giana Erminio, che si è suicidata nello scadere della partita odierna. All'andata la sfortunata autorete di Perna era stata ammortizzata dallo stesso al ritorno, gol dal dischetto, ma, complici una serie di gol sbagliati e un'Olbia gagliardi che nonostante la doppia inferiorità numerica (9 contro 11) non ha mai mollato, i biancazzurri hanno permesso a Ogunseye di pareggiare al 92': galluresi quindi ancora in C.
Nel Girone B i verdetti odierni sono arrivati tutti dall'Emilia Romagna: il Fano riesce a salvarsi anche in questa stagione, battendo 2-0 in casa il Ravenna e divenendo poi corsaro al "Benelli" grazie alla rete di Carpani, che ha fatto eco a Parlati e Barbuti, e con i marchigiani mantiene la categoria anche l'Imolese, che si aggiudica il doppio confronto con l'Arzignano. I rossoblù all'andata la spuntano per 1-2 in Veneto, Chinellato apre le danze e Piccioni è sfortunato a nell'autogol (è Barzaghi ad accorciare le distanze), al ritorno basta un pareggio.
Nel Girone C, infine, festeggiano Picerno e Sicula Leonzio, che batte 1-0 il Bisceglie in entrambi i match. Il Picerno è invece costretto a fare tutto al ritorno, visto il ko di misura (1-0) subito all'andata: tra le mura amiche i lucani si sono imposti 3-0, ipotecando un grande traguardo alla prima stagione tra i pro.
Diamo ora uno sguardo al quadro completo dei playout:

GARE DI ANDATA
Girone A
Pianese-Pergolettese 0-0
Olbia-Giana Erminio 1-0 (56' [aut.] Perna)

Girone B
Arzignano-Imolese 1-2 (6' Chinellato, 25' [aut.] Piccioni, 91' Barzaghi)
Fano-Ravenna 2-0 (50' Parlati, 56' Barbuti)

Girone C
Bisceglie-Sicula Leonzio 0-1 (33' Bariti)
Rende-Picerno 1-0 (51' Loviso)

GARE DI RITORNO
Girone A
Pergolettese-Pianese 3-3 (4’ Russo, 10’ e 17’ [rig.] Rinaldini, 57' Manicone, 67' Brero, 77' Ciccone)
Giana Erminio-Olbia 1-1 (4' [rig.] Perna, 92' Ogunseye)

Girone B
Imolese-Arzignano 0-0
Ravenna-Fano 0-1 (33' Carpani)

Girone C
Picerno-Rende 3-0 (2’ [aut.] Origlio, 23’ Esposito, 55' Pittaresi)
Sicula Leonzio-Bisceglie 1-0 (72' Catania)

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra