Menù Notizie

Serie A, live dai ritiri - Atalanta, via alla stagione. Torino a valanga

di Lorenzo Di Benedetto
Foto Articolo

Ha preso ufficialmente il via la Serie A 2019/2020 con i ritiri precampionato delle venti grandi del nostro calcio, che si stanno preparando in vista dell'inizio della prossima stagione agonistica. Ecco tutti gli aggiornamenti dalle varie sedi:

ATALANTA
Si è ufficialmente aperta la stagione 2019-2020 per la squadra di mister Gasperini con il raduno al Centro Bortolotti di Zingonia. Squadra, staff tecnico e staff medico si sono ritrovati in tarda mattinata nel quartier generale nerazzurro per cominciare la nuova stagione. Visi sorridenti e tanta voglia di cominciare una stagione importante, una stagione che si annuncia storica con la prima partecipazione all'UEFA Champions League. Nel pomeriggio il primo allenamento e poi in serata il trasferimento in Alta Val Seriana, sede anche quest'anno del ritiro precampionato dei nerazzurri.

BOLOGNA
Primo giorno di allenamenti per il Bologna di Sinisa Mihajlovic a Castelrotto.

BRESCIA
Prosegue il pre ritiro delle Rondinelle al Centro Sportivo di Torbole Casaglia. Dalla settimana prossima il Brescia sarà poi a Darfo Boario Terme.

CAGLIARI
Ultima seduta per i rossoblù allo Stadio del Vento di Aritzo, dove si è svolta la prima parte della preparazione in vista della stagione 2019-20. La squadra si ritroverà sabato per iniziare il ritiro di Pejo, che si chiuderà il 26 luglio. L'ultima mattinata aritzese ha visto il gruppo lavorare con il professor Roberto De Bellis, che ha curato l'intero programma di allenamento. Dopo la fase iniziale con l'attivazione senza palla, Ceppitelli e compagni hanno svolto alcune esercitazioni sulla forza utilizzando gli elastici, prima di spostarsi su un lavoro di agilità. Chiusura con la parte aerobica e la corsa a intermittenza. Il Cagliari saluta così Aritzo archiviando un'altra bella esperienza a contatto con l'entusiasmo dei tifosi locali.

FIORENTINA
Doppio allenamento a Moena per la Fiorentina di Vincenzo Montella. È tornato a correre Jordan Veretout, mentre nel pomeriggio si sono allenati a parte sia Cristiano Biraghi che Marco Benassi. A termine della seduta del mattino sono intervenuti in conferenza stampa dia Riccardo Sottil che Gaetano Castrovilli.

GENOA
Prosegue il ritiro di Neustift per la formazione di Aurelio Andreazzoli con la notizia del giorno che è senza dubbio quella relativa al ritorno di Cristian Romero. Dopo le visite mediche con la Juventus il difensore è arrivato in Austria e si è subito allenato.

HELLAS VERONA
Primo allenamento stagionale per l'Hellas Verona, che dopo aver raggiunto il ritiro di Primiero in mattinata si è spostata al centro sportivo di Mezzano e ha iniziato ufficialmente la preparazione agli ordini di mister Juric, a sua volta all'esordio con la tuta dell'Hellas. Oltre un centinaio i tifosi di tutte le età hanno così assistito alle prime sgambate dei nuovi arrivati, Amir Rrahmani e Salvatore Bocchetti, quest'ultimo grazie al nulla osta dello Spartak Mosca in attesa dell'ufficialità. Nel corso della seduta, squadra divisa in due gruppi che si sono alternati tra lavoro di forza in palestra ed esercitazioni tattiche per reparti, prima di spostarsi a piedi fino al torrente Canali e immergere le gambe nell'acqua gelata per la crioterapia. Nel pomeriggio la formazione di Juric è tornata in campo per la seconda seduta della stagione.

INTER
Prosegue il blindatissimo ritiro di Lugano dell'Inter di Antonio Conte con i nerazzurri che continuano ad allenarsi in vista della prima amichevole proprio contro il Lugano in programma per sabato. Radja Nainggolan, a differenza di quanto avvenuto nelle scorse sedute, ha preso parte questa mattina ad alcune sessioni tattiche che lo avevano precedentemente visto escluso insieme a Mauro Icardi. Non risulta ci sia però un cambio di rotta della società, nessun ripensamento. Semplicemente, in assenza di Matteo Politano (che nel contempo ha interrotto gli allenamenti per un risentimento muscolare ai flessori della coscia destra), Antonio Conte ha scelto occasionalmente di utilizzarlo. In ogni caso, il Ninja resta quindi in uscita.

JUVENTUS
La Juventus questa mattina è scesa in campo alle 10 per il primo allenamento di giornata. La squadra ha lavorato soprattutto sulla parte atletica, mentre nel pomeriggio gli uomini di Sarri sono tornati ad allenarsi, lavorando anche nella seconda sessione sulla parte atletica. I bianconeri dopo la seduta sono rimasti a cena alla Continassa e poi i giocatori torneranno a caso ma chi vorrà avrà anche la possibilità di restare a dormire al JTC. Al momento all'appello mancano Cristiano Ronaldo e Matuidi oltre ai sudamericani Kean e Pellegrini. CR7 e il numero 14 juventino sono attesi sabato alla Continassa, gli altri arriveranno a fine mese.

LAZIO
Terzo allenamento stagionale per la Lazio che è scesa in campo nel pomeriggio. In mattinata i giocatori hanno concluso le visite mediche di inizio stagione, alle quali ha preso parte anche Manuel Lazzari.

LECCE
La formazione di Fabio Liverani inizierà il suo ritiro a Santa Cristina, in Val Gardena, nella giornata di lunedì. Intanto oggi è arrivato in città Gianluca Lapadula, pronto a essere un nuovo attaccante giallorosso.

MILAN
Prosegue la preparazione dei rossoneri di Marco Giampaolo a Milanello, con i giocatori che in mattinata hanno svolto i test fisici.

NAPOLI
Sesto giorno di allenamento per il Napoli a Dimaro. Gli azzurri sosterranno il ritiro estivo in Val di Sole fino al 26 luglio. Avvio di sessione al mattino con consueti esercizi di prevenzione e riscaldamento, successivamente partitella a porte piccole. Di seguito seduta tecnico tattica con il gruppo diviso in due metà campo, Chiusura con esercitazioni al tiro. Inglese e Maksimovic hanno lavorato a parte seguendo un programma di allenamento personalizzato. Nel pomeriggio poi la squadra di Ancelotti ha svolto la seconda seduta con una serie di torelli seguiti da una sessione di lavoro di possesso palla.

PARMA
Terzo giorno di lavoro nella splendida cornice di Prato allo Stelvio per i crociati, che hanno iniziato oggi gli allenamenti nel ritiro di preparazione al campionato di Serie A 2019/2020. Agli ordini di Mister D’Aversa, questa mattina i crociati hanno svolto lavori di core stability seguiti da forza e cambi di direzione. La seduta è stata conclusa con un lavoro per il reparto difensivo. Nel pomeriggio, invece, lavori di riscaldamento seguiti da torellini e possessi palla. L’allenamento è terminato con un triangolare su porzione ridotta del campo e un lavoro ad alta intensità. Bruno Alves e Fabio Ceravolo hanno svolto un programma di lavoro dedicato.

ROMA
La squadra ha svolto l'allenamento del mattino, scendendo in campo per il terzo giorno della preparazione in quel del Centro Tecnico Fulvio Bernardini di Trigoria. Questo il programma svolto: parte atletica, tattica e infine partite a tema a campo ridotto. Assenti Gonalons e Riccardi. Dopo la seduta di questa mattina, divisa in lavoro atletico e tattico, nel pomeriggio i giallorossi svolgeranno test fisici sotto la guida di mister Fonseca.

SAMPDORIA
Riscaldamento a secco, esercitazioni tecnico-tattiche con partitella finale e lavoro atletico di scarico. Procede così, sotto le nuvole di Bogliasco, il pre-ritiro della Sampdoria agli ordini di Eusebio Di Francesco e del suo staff, che ha potuto contare su Vasco Regini per tutta la seduta mattutina sul campo 2 eccezion fatta per la partitella. Domani, venerdì, al “Mugnaini” è prevista una doppia sessione.

SASSUOLO
La stagione del Sassuolo inizierà a Vipiteno il prossimo 14 luglio, dove resterà fino al 1 agosto.

SPAL
Diramata oggi la lista dei convocati per il ritiro di Tarvisio dall'11 al 21 luglio. La formazione di Semplici si sposterà poi a Valles dal 29 luglio al 4 agosto.

TORINO
Netta vittoria per 18-1 per il Torino di Walter Mazzarri nel test contro la Bormiese. Cinque gol per Andrea Belotti, con anche Zaza e Berenguer sugli scudi. Questo il tabellino della sfida, pubblicato sul sito ufficiale del club granata:

Reti: 8' pt Berenguer, 9' pt Belotti, 23' pt De Silvestri, 26' pt Iago Falque, 29' pt Meite, 37' pt Belotti, 38' pt Belotti, 42' pt Berenguer, 45' pt Belotti, 2' st Berenguer, 5' st Martinelli (Aut.), 8' st Belotti, 13' st Zaza, 16' st Berenguer, 17' st Zaza, 26' st Rauti, 27' st Anzi, 42' st Rauti, 43' st Zaza

TORINO (3-4-3): Rosati (st 18′ Zaccagno); Izzo (st 18′ Garetto), Nkoulou (st 12′ Singo), Bremer (st 18′ Enrici); De Silvestri (st 12′ Fiordaliso), Meite (st 18′ Rossetti), Baselli (st 1′ Segre), Ansaldi (st 18′ Kone); Falque (st 1′ Zaza), Belotti (st 18′ Rauti), Berenguer (st 18′ Candellone). A disposizione: Lucca. Allenatore: Mazzarri.

BORMIESE: Rocca, Giacomelli, Berbenni, Mauri, Trabucchi, Occhi, Capelli, Giacomelli, Viori, Gasperi, Zugnoni. A disposizione (Entrati nella ripresa): Dei Cas, Montini, Zappa, Anzi, Martinelli, Bianchini, Galli, Viviani, Cappelletti, Sosio. Allenatore: Menegola.

UDINESE
Proseguita anche oggi la preparazione dell'Udinese al centro sportivo Dino Bruseschi.


Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2019
22:38 Serie A Fiorentina, Commisso: "Stadio? Ci vorrà più tempo di quanto immaginavo" 22:34 Serie A SPAL, Pescara interessato a Paloschi o Moncini per gennaio 22:30 Serie A Inter, Conte: "Oggi mostrato pochissimo della nostra idea di calcio" 22:27 Europa Dinamo, Petkovic: "La mia avventura in Italia negativa? No scuse" 22:23 Serie A Atletico, Gimenez coccola Joao Felix: "Ha 19 anni, non lo dimentichiamo" 22:19 Serie A TMW - Inter, Sensi: "Pareggio giusto, sorpresi dal loro pressing" 22:15 Serie A Conte ci mette la faccia. Questa non sembra proprio la sua Inter 22:11 Serie C FOCUS TMW - Serie C 2019/2020, le panchine: cambia anche la Cavese 22:08 Serie A Bonucci e l'ambientamento di De Ligt: "Un po' come me nel 2010" 22:05 Europa Lione, Sylvinho: "Abbiamo bisogno del supporto di tutti"
22:04 Serie A TMW - De Sanctis (Bergamo TV): "Atalanta favorita don la Dinamo Zagabria" 22:00 Serie A Atletico, Simeone: "CR7 animale da gol, ma non preparo la sfida su di lui" 21:57 Europa Lloris: "Non credo di finire la carriera al Tottenham. MLS? Possibile" 21:53 Europa Champions, i risultati al 45': Salisburgo a valanga, vince anche l'Ajax 21:51 Serie A Inter-Slavia, i voti ai tecnici: Conte limita i danni. Che bravo Trpisovsky 21:49 Serie A Primo tempo equilibrato e ben giocato: Napoli-Liverpool 0-0 al 45esimo 21:49 Altre Notizie Inter-Slavia Praga 1-1: il tabellino della gara 21:49 Serie A Bonucci: "Rinunciare allo scudetto per la Champions? Non ci penso" 21:45 Serie A Sarri chiude la polemica: "A Conte riferite cose errate. Non parlavo di lui" 21:44 Altre Notizie LIVE TMW - Inter, la rabbia di Conte: "Sono deluso. Io primo responsabile" 21:41 Serie A TMW RADIO - Agresti (Goal.com): "Bonucci può trascinare la Juventus" 21:38 Europa Shakhtar, Pyatov: "Non sono un indovino, ma giocheremo per vincere" 21:34 Serie C UFFICIALE: Ternana, primo contratto pro per Niosi 21:33 Altre Notizie LIVE TMW - Slavia Praga, Trpisovsky: "A 6 minuti dall'impresa. 1-1 ci sta stretto" 21:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Abbiamo margini di crescita ancora importanti" 21:27 Serie A Roma, Bouah: "Lacrime e rabbia ma tornerò più forte di prima" 21:23 Serie A Juve tra Allegri e Sarri. Simeone: "Normale". Ma le differenze ci sono 21:19 Europa Dinamo, Petkovic: "In Italia si parlava sempre di me, mai degli avversari" 21:18 Serie A Inter, Conte: "Tutti sotto il livello della sufficienza. Io sono il più asino" 21:15 Serie A Napoli, occhi su Edouard del Celtic: pronti 40 milioni per il suo cartellino