Menù Notizie

Scatto Champions del Napoli. Quando le voci di mercato danno stimoli invece che infastidire

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Evidentemente, dalle parti di Napoli le voci di mercato non devono dare particolarmente fastidio in questo momento. Anche contro l'Udinese, la squadra di Gennaro Gattuso ha messo in mostra grande calcio, qualità tecniche, gol a ripetizione e più in generale una padronanza del match dal 1' al 90' difficile da vedere in Serie A. Gli spunti che arrivano dalla cinquina del Maradona contro i friulani sono tanti e vanno ben al di là del momentaneo secondo posto in classifica. Il presidente De Laurentiis ha fatto bene a sottolineare i 100 gol stagionali della squadra, nell'immediato post partita. Perché quello della tripla cifra è comunque un bel traguardo. Che non regala premi, certo, ma che fa capire il lavoro che è stato fatto in una stagione fortemente condizionata da Covid e infortuni vari.

Grande merito alla squadra, ovvio. Ma anche e soprattutto a Gennaro Gattuso. Da settimane, mesi, si è oramai capito che il suo futuro non sarà più sulla panchina del Napoli. E anzi, nelle scorse ore sembra esserci stato lo scatto decisivo della Fiorentina. Ma nonostante questi scenari oramai sempre più chiacchierati, magari pure fra i giocatori, l'impatto non c'è stato. O meglio, l'impatto negativo, non c'è stato. Gattuso è uomo di calcio che ben conosce certe dinamiche, per questo era prevedibile uno scivolamento delle voci sul suo conto. Ma che la squadra rispondesse così, sul campo, non era scontato. E a ben vedere, probabilmente è proprio questo uno dei principali meriti del tecnico...

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli"
15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene"