Menù Notizie

Sassuolo-Verona 3-3, gol e spettacolo al Mapei! Rogerio rovina la festa gialloblù al 97'

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una delle formazioni più esuberanti di Serie A contro la grande sorpresa di questo campionato: il match del Mapei, valido per il 28° turno, prometteva spettacolo e così è stato, seppur "solamente" nel secondo tempo. Dopo una prima frazione di gioco in cui hanno regnato l'equilibrio e la tattica, nella ripresa Sassuolo ed Hellas Verona si sono affrontate infatti a viso aperto, anzi apertissimo. Con sei gol totali e un pareggio finale che forse non accontenta nessuno, ma che la dice lunga sull'imprevedibilità (e il gran potenziale) di entrambe le formazioni.

Tattica ed equilibrio - Pronti-via e Miguel Veloso fa squillare il mancino, pur non inquadrando lo specchio al 4': è questa la prima azione saliente della partita. Alla distanza sono però i neroverdi a conquistare il pallino del gioco, con Haraslin che ci prova con una bella iniziativa personale al 20' (deviazione e palla in corner). Un sussulto che non trova continuità, perché gli scaligeri controllano alla perfezione l'uscita palla al piede degli avversari. È ottimo, infatti, il lavoro in fase di copertura della squadra di Juric, che già dal pressing dei suoi trequartisti Pessina e Zaccagni permette al tridente tutto estro e fantasia di De Zerbi di accendersi solamente a tratti. Nel finale della prima frazione è non a caso il Verona ad alzare il baricentro, senza tuttavia che si registrino parate degne di nota né da una parte né dall'altra. Primo tempo, dunque, fatto di tattica, equilibrio e poco altro: bene la fase difensiva degli ospiti, mentre sarebbe servito sicuramente qualcosa in più dal Sassuolo.

Tre gol in sei minuti - De Zerbi vuole rompere l'equilibrio del match e i due cambi immediati parlano chiaro: dentro Rogerio per Kyriakopoulos e Boga per Haraslin. Un cambio anche per il Verona, che schiera Empereur al posto di Kumbulla in difesa. Nella ripresa, in appena sei minuti, arrivano proprio così tutte le emozioni che erano mancate nella precedente frazione di gioco. Vantaggio gialloblù al 51': grande lavoro sulla fascia destra di Pessina, Stepinski protegge bene la sfera e Lazovic, dopo essersi liberato di Bourabia, scaraventa in rete un destro imprendibile per Consigli. Risposta immediata del Sassuolo al 53', quando il neo-entrato Boga trafigge Silvestri in diagonale dopo un rimpallo in area. Nuovo vantaggio ospite al 57': buca di Muldur e assist al bacio di Lazovic (d'esterno) per Stepinski, che tutto solo sul secondo palo deve solo appoggiare in rete addirittura di petto.

Pessina la chiude, Boga la riapre e Rogerio rovina la festa ai gialloblù - Il Verona prende fiducia, il Sassuolo sembra perdere anche le sue ultime certezze. Infatti, al 68', un pasticcio difensivo dei neroverdi regala ai gialloblù un'autostrada per segnare il 3-1. A esultare stavolta è Matteo Pessina, che sfrutta un errore triplo di Bourabia, Peluso e Rogerio per battere Consigli con un piattone facile facile dal limite dell'area. Partita chiusa? Nient'affatto, perché al 78' ci pensa Boga a riaprirla. L'ivoriano, autentico trascinatore dei neroverdi nella ripresa, sfrutta alla perfezione uno scarico spalle alla porta di Caputo per piazzarla con l'interno piede dove Silvestri non può proprio arrivare e siglare così il gol della speranza. Una speranza che rischia di restare cosa astratta, visto che nel finale di gara Silvestri cala la saracinesca e dice di no a ogni tentativo di Berardi. Fino al jolly della domenica targato Rogerio, l'eroe che non ti aspetti, che al 97' scarica in porta un destro fantasmagorico dalla distanza per il 3-3 finale. Che partita al Mapei!

Rileggi qui il live della gara di TMW!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo"