Menù Notizie

Sassuolo straripante: l'attacco neroverde si scatena e rende amaro il debutto in A dello Spezia

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Debutto amaro in Serie A per lo Spezia. La squadra di Vincenzo Italiano perde nettamente 4-1 contro un grande Sassuolo che, dopo il pareggio casalingo contro il Cagliari, trova i primi tre punti della stagione.

Le scelte - Emergenza in difesa per Vincenzo Italiano che non ha a disposizione lo squalificato Terzi. Davanti Zoet ci saranno dunque Erlic e Dell’Orco con Sala a destra e Ramos a sinistra. In mediana debutto dal primo minuto per Pobega con Ricci e Bartolomei mentre in attacco ci sarà il tridente formato da Agudelo, Galabinov e Gyasi. Risponde il Sassuolo con un 4-2-3-1 con Consigli in porta, Toljan e Kyriakopoulos sulle corsie laterali mentre la coppia centrale è formata da Chiriches e Ferrari. A centrocampo spazio a Locatelli e Obiang con Berardi, Defrel e Djuricic ad innescare Ciccio Caputo.

Che giocata di Djuricic - Lo Spezia parte subito forte con un colpo di testa di Gyasi all’interno dell’area di rigore ma il pallone è preda di Consigli che blocca centralmente. Al 12’ i neroverdi sbloccano il punteggio con Djuricic che supera Sala con un tunnel sul lato destro dell’area di rigore, si dirige verso Zoet e lo supera con un delicato tocco in diagonale. La riposta spezzina sta nella seconda giocata individuale della partita, questa volta capitata sui piedi di Agudelo ma la sua conclusione a giro termina sul fondo. Al 23’ Ferrari di petto libera Caputo davanti a Zoet, superato con un tocco delicato. Dopo due minuti di consulto viene valutata irregolare la posizione dell’attaccante del Sassuolo.

Galabinov nella storia - Alla mezzora di gioco arriva il pareggio dello Spezia. Matteo Ricci dalla corsia di destra pennella un traversone al bacio per la testa di Galabiovc che da buona posizione supera di testa Consigli per il primo gol in Serie A della formazione ligure. Djuricic è straripante. Il numero 10 del Sassuolo riceve una sponda di Kyriakopoulos e, dopo aver nuovamente superato Sala con un tunnel serve Defrel che però coglie l’esterno della rete. La formazione di De Zerbi sfiora il vantaggio nel finale di primo tempo con una punizione di Locatelli deviata in barriera da Gyasi: il pallone sbatte sul palo e sulla respinta Chiriches di testa non inquadra lo specchio della porta.

Il Sassuolo prende il largo - La ripresa si apre con un altro gol annullato a Ciccio Caputo. L’attaccante neroverde scatta in posizione irregolare e supera Zoet con un delicatissimo tocco sotto ma è tutto vano. Il Sassuolo prende decisamente campo e trova il raddoppio con un calcio di rigore trasformato da Berardi e procurato dall’attaccante. Lo Spezia accusa il colpo e la formazione emiliana prende il largo con Defrel che riceve da Caputo e fulmina Zoet. C’è una partita nella partita: è quella fra Caputo è il VAR. Il numero 9 si vede annullare il terzo gol di giornata sempre per fuorigioco.

Reazione Spezia - Lo Spezia cambia e inserisce Farias ed è proprio l’esterno che pennella un pallone per la testa di Galabinov ma la sua incornata si stampa sulla traversa. Alla fine però Ciccio Caputo riesce a gonfiare la rete con una bella girata al volo dopo una torre di Ferrari. La formazione ligure però non molla e nel finale Mora si presenta dalle parti di Consigli ma la sua conclusione potente viene deviata in corner dallo stesso portiere del Sassuolo. A pochi istanti dal recupero, ancora Farias calcia in diagonale dall’interno dell’area, Consigli respinge ma poi Gyasi non inquadra lo specchio della porta.

RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE DELLA PARTITA

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa
07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto