Menù Notizie

Sassuolo, quel 'maledetto' primo posto e la maturità raggiunta da Roberto De Zerbi

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Sassuolo aveva fatto l'acquolina in bocca al primo posto ma l'Udinese ha imbrigliato ancora una volta i neroverdi (il Sassuolo non segna un gol, in casa, all'Udinese dal 2016-2017). Per ben 3 volte i neroverdi si sono ritrovati al secondo posto potendo puntare al primo e per ben 3 volte hanno fallito l’occasione: sconfitta 1-2 contro la Juventus nel settembre 2018, pareggio 3-3 lo scorso 23 ottobre contro il Torino e pareggio contro l’Udinese venerdì scorso. I friulani avevano bisogno di fare punti e hanno piazzato il pullman stile Mourinho in Barcellona-Inter. C'era solo un modo di strappare almeno un punto contro questo Sassuolo, così come esisteva solo un modo per uscire indenni dal Camp Nou. Forse non piace agli esteti ma alla fine, gira che ti rigira, conta sempre e solo il risultato.

Così come conta per Roberto De Zerbi (che non lo ha mai nascosto, ora forse se ne stanno accorgendo in tanti). "Non mi piace vincere 4-3, mi piace vincere 2-0, 3-0, 4-0" ha detto il tecnico dopo la sfida del Mapei Stadium che certifica, ancora una volta, lo status raggiunto dal Sassuolo. Tre pareggi interni contro Cagliari, Torino e Udinese con tre squadre che hanno abbassato terribilmente il loro baricentro per non concedere spazio al Sassuolo. Contro Cagliari e Torino però c'era in campo un giocatore che in questo avvio ha fatto la differenza, ovvero Djuricic, con i friulani e a Napoli non c'era e il Sassuolo - non può essere un caso - ha fatto più fatica a costruire, anche se ha leggermente modificato il suo modo di giocare. E qui arriviamo alla maturità non solo della squadra ma anche dell'allenatore.

Roberto De Zerbi è stato criticato (o esaltato?) per il suo modo di pensare. In tanti dicevano, prendendo in prestito un vecchio titolo di Tuttosport: "E' solo bello?". Cioè, pensa solo ed esclusivamente alla bellezza e un po' meno al risultato finale. Il De Zerbi di un anno fa, probabilmente, avrebbe perso la partita con l'Udinese forse anche 0-2 incassando un paio di ripartenze e avrebbe perso anche a Napoli. Anche il tecnico, al terzo anno a Sassuolo, è maturato, è cresciuto, ha imparato dai suoi errori e ha capito che di fronte c'è anche un avversario che ti legge, ti studia e lavora sui tuoi difetti. Il tecnico ha capito quali sono i difetti della sua macchina 'quasi' perfetta. Il Sassuolo di un anno fa avrebbe ottenuto applausi ma 0 punti contro Napoli e Udinese. Il Sassuolo di quest'anno, una grande squadra, ha strappato 4 punti agli azzurri e ai bianconeri. In classifica la squadra di De Zerbi si avvicina alla capolista Milan, restando una delle tre formazioni imbattute del campionato con i rossoneri, la Juventus e la Roma (sconfitta a tavolino contro il Verona per i giallorossi ma non sul campo). Cagliari, Torino e Udinese hanno giocato innanzitutto per non perdere e poi per vincere. Ma il Sassuolo ha di che essere orgoglioso: tutti lo affrontano ritenendolo una grande squadra, per la prima volta nella sua storia il club neroverde è imbattuto nelle prime 7 partite stagionali giocate in Serie A, e la classifica continua a sorridere.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione"
12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere"