Menù Notizie

Sassuolo, Dionisi il faro della 'ripartenza'. E con il rinnovo può battere un record

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Sassuolo ha scelto di affidarsi totalmente al suo allenatore: Alessio Dionisi. Il tecnico toscano, al suo primo anno in Serie A, ha già convinto tutti. Non solo le tre storiche vittorie ottenute in trasferta contro Juventus, Inter e Milan (riuscito solo ad altre tre squadre, l'ultima la Fiorentina di Bernardini) ma anche un gioco divertente e un'idea di calcio chiara e limpida, come il suo allenatore. Non è stato tutto rose e fiori. Le difficoltà non sono mancate ma il Sassuolo di Dionisi, con gli esordienti Frattesi e Scamacca, voluti e promossi a titolari da lui (il primo poteva andare via nuovamente in prestito e lo ha convinto a cambiare ruolo e pensiero), il secondo poteva giocarsi il posto con Ciccio Caputo, garanzia di doppia cifra, ma i neroverdi hanno scelto di lasciarlo andare per dare spazio al classe '99, ha più convinto che .

Le parole di Carnevali
Dionisi ha vinto anche un'altra scommessa: far giocare, far coesistere, Scamacca e Raspadori. Era uno dei suoi 'obiettivi' dichiarati e alla fine ci è riuscito, dando anche un assist alla carriera di Jack Rasparrow. Carnevali un po' di tempo fa disse: "Dionisi è l'unico di rimanere", tracciando la rotta neroverde, al 10° anno consecutivo di Serie A. E ha scelto di fatto di ripartire proprio da Alessio Dionisi che un anno fa aveva firmato un biennale con opzione e ora tratta il rinnovo di contratto, per continuare insieme al Sassuolo a costruire un giocattolo sempre più funzionante.

Verso il record personale
E Dionisi quest'anno guiderà un club per il secondo anno di seguito solo per la seconda volta in carriera. La prima fu nel 2016/2017 con il Borgosesia. Poi da lì partì la scalata: Fiorenzuola, Imolese, Venezia, Empoli. E ora il Sassuolo. Se restasse in sella alla panchina almeno tre anni firmerebbe il suo personale record. Ma ancora è presto. C'è la seconda stagione da preparare. Il Sassuolo ha scelto il suo faro: è Alessio Dionisi (auguri per la nascita di Mia Grace).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia
15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella