Menù Notizie

Sassuolo ancora centro gravitazionale del mercato. In attesa del vero Ciccio Caputo

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il centro gravitazionale del calciomercato di gennaio è ancora una volta e inevitabilmente il Sassuolo. Il club neroverde negli ultimi anni è stato grande protagonista, respingendo gli assalti per i propri big. Da Politano, trattato dal Napoli e dalla Juventus, passando poi per Stefano Sensi, nella premiata gioielleria neroverde c'è un diktat e da questo non si prescinde: i big a gennaio non partono! Lo scorso anno partì Alfred Duncan, direzione Fiorentina, che aveva perso i gradi da titolare col passare delle giornate. La strategia del club neroverde comunque è chiara e prosegue sulla scia del mercato estivo: Boga, Berardi, Locatelli, Caputo, tutti big sotto assedio ma il Sassuolo ha alzato le barricate e farà lo stesso durante la sessione invernale. E proverà a farlo anche per Scamacca.

L'intento è chiaro: Scamacca parte solo a determinate condizioni, imposte dal club neroverde, altrimenti resta a farsi le ossa al Genoa o al massimo rientra alla base per fare da vice a Ciccio Caputo. Già, Ciccio Caputo. Il centravanti neroverde, fondamentale per gli schemi di De Zerbi, non sta attraversando il suo miglior momento. La pubalgia lo ha condizionato tra novembre e dicembre, dal rientro ha segnato solo con la Sampdoria ma le sue prestazioni sono state poco esaltanti, per usare un eufemismo. E De Zerbi è arrivato in soccorso del suo bomber: "Abbiamo grandi margini di miglioramento, fisico, dei giocatori che mancano, abbiamo visto quanto sposta Defrel. Aspettiamo Caputo, siamo totalmente dipendenti da lui. Non deve dimostrarci nulla, dal punto di vista del calciatore e del ragazzo. Ha sofferto a inizio anno dal punto di vista fisico a inizio anno e sta facendo fatica a rientrare al meglio: con Caputo possiamo raggiungere un obiettivo straordinario, senza Caputo no".

Niente Coppa Italia per lui (stasera il Sassuolo scenderà in campo per sfidare la SPAL negli ottavi di finale, al Mapei Stadium) ma una settimana piena di lavoro per ritrovare smalto, condizione ma soprattutto convinzione. Sì perché le carezze di De Zerbi in conferenza hanno una missione: convincere Ciccio dal punto di vista mentale! C'è però grande fiducia attorno al centravanti. De Zerbi ha deciso di usare la carota per coccolare il suo giocatore, evidentemente giù di morale dopo le ultime uscite. Ma il Sassuolo si stringe attorno a Ciccio Caputo. D'altronde come diceva un vecchio grande bomber come Ruud van Ninstelrooy: i gol sono come il ketchup, a volte non c'è verso di farli venire e quando escono, lo fanno tutti insieme...proprio come il ketchup!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"