Menù Notizie

Sarri: "Il calcio non è una Coppa Italia cucita sugli ascolti. È il Bayern che perde con una di C"

di Simone Lorini
"L'unico calcio sostenibile è quello inglese. L'infortunio di Gavi? Io ne parlo da cinque anni"
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel corso di una lunga intervista concessa a Repubblica, il tecnico della Lazio Maurizio Sarri è tornato a parlare del congestionato calendario europeo, che è costato tanti infortuni in questo stop per le Nazionali: "Ne parlo da cinque anni, eppure mi accusano di cercare alibi e basta. In questi giorni in Spagna sta venendo giù il mondo per l’infortunio di Gavi, lo chiamano Uefa Virus: spero che qualcuno abbia l’onestà intellettuale per riconoscermi che certe cose io le dico da una vita. L’unico calcio sostenibile è quello inglese, il più tradizionalista, dove il sabato pomeriggio non c’è nessuna partita in tv perché la gente affolla gli stadi delle categorie minori. La finale di FA Cup è il match più visto al mondo dopo quella di Champions, eppure da cent’anni ha sempre gli stessi riti e si gioca a Wembley, mica in Arabia. Vorrà dire qualcosa?”.

Cosa?
“Lì c’è il tentativo di non fare cadere il movimento nella globalità. Così loro sono tutti ricchi, mentre i nostri ricchi sono i poveri d’Europa. Il calcio è uno sport emozionale: se gli togli l’emozione, a livello televisivo non è certo il migliore spettacolo del mondo. L’emozione la tiene viva il bambino che va allo stadio, ma non c’è futuro se si mira al pubblico degli highlights I diritti tv garantiscono 50-70 stipendi d’élite, tra cui il mio, non ricchezza al movimento: vent’anni fa un calciatore di Serie C era un benestante, ora fatica ad arrivare alla fine del mese. Si cerca di aumentare il fatturato diminuendo la qualità del prodotto, ma quale azienda ragiona così?”.

Quante partite un calciatore dovrebbe fare, in un anno?
“Al massimo 50. Si potrebbe almeno cominciare dalle piccole cose, tipo rinunciare alle tournée estive e riportare la Coppa Italia ad agosto anche per le grandi, facendole giocare sui campi delle squadre di Serie C, che così farebbero incassi per campare tutto l’anno. Ma di sicuro ci direbbero che c’è un problema di ordine pubblico per cui la Juve non può andare a Campobasso. La Coppa Italia è un evento clandestino cucito su misura per l’audience televisiva degli ultimi turni. Ma il calcio non è questo, è il Bayern che perde con una squadra di C”.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
21:30 Serie A Morte Bergamini, a 35 anni di distanza la possibile svolta: chiesti 23 anni di reclusione all'ex fidanzata 21:26 Serie ALive TMW Cagliari, Giulini: "Squadra in ritiro da domani. Forse il problema sono io" 21:26 Calcio estero Hajduk sulle stelle, Gattuso: "I giocatori sono eroi. Gorica? Non ci sono partite facili" 21:23 Serie B Serie B, Compagnon risponde a Castagnetti: Catanzaro e Cremonese al riposo sul pari 21:23 Serie A Lazio, Baroni: "Juric alla Roma? Quando viene sostituito un collega mi dispiace sempre"
21:20 Serie A Dopo Sanabria, anche Zapata: l'attacco del Torino funziona, 2-1 a Verona 21:19 Serie B Modena-Juve Stabia, i convocati di Bisoli: assenti lo squalificato Caldara e Caso 21:15 Serie A Evani: "Per Fonseca spero in una svolta come per il Milan di Sacchi. Ve la racconto" 21:12 Calcio estero Boom Olise, Kompany entusiasta: "Farà altri passi, lo tengo d'occhio. In forma dalle Olimpiadi" 21:08 Serie A De Rossi esonerato dalla Roma. Cioffi: "Sono scelte forti che vanno rispettate" 21:04 Serie B Sampdoria-SudTirol, i convocati di Valente: Simone Davi unico assente 21:04 Serie ALive TMW Cagliari, Nicola: "Abbiamo sbagliato tutto" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Balotelli si offre (di nuovo) alla Serie A. L'Empoli vince e convince a Cagliari 20:59 Serie A Risposta immediata del Verona: perla di Kastanos dalla distanza per l'1-1 col Torino 20:57 Serie A La scelta di Vanoli paga subito: il Torino passa a Verona col ritorno al gol di Sanabria 20:55 Serie ALive TMW Empoli, D'Aversa: "Vittoria meritata contro un avversario difficile" 20:53 Serie A Sensini a RFV sui nuovi argentini viola: "Moreno può fare il libero, Valentini ha esperienza" 20:50 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 20:49 Serie B Palermo-Cesena, i convocati di Dionisi: out Lund e Di Francesco, c'è Baniya 20:46 Altre Notizie Cagliari-Empoli 0-2: il tabellino della gara 20:45 Serie A Verona, Coppola prima del Torino: "Chi vincerà più duelli si porterà via i tre punti" 20:43 Serie A Torino, Sanabria preferito ad Adams. Vanoli: "Ho 4 punte forti ed è giusto giochino tutte" 20:42 Serie A Verona, Zanetti: "Assenze pesanti, ma abbiamo altri giocatori che possono mostrarsi" 20:41 Serie A Torino, Tameze: "Conosco l'ambiente Verona, quando si viene qui è sempre tosta" 20:40 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Empoli al secondo posto. Cagliari penultimo 20:38 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina unico che resiste, Makoumbou insufficiente 20:34 Serie B Palermo-Cesena, i convocati di Mignani: assente Berti. In avanti torna Tavsan 20:33 Serie A Torino, Vanoli: "Mi aspetto un passo in avanti. Alti e bassi? Vanno superati da squadra" 20:30 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Esposito segna e convince, bene anche Anjorin e Vasquez 20:30 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Tengstedt è forte e deve entrare pesantemente in questo club"