Menù Notizie

Santander: "Sarebbe stato bello giocare con Zirkzee. A Bologna 4 anni meravigliosi"

di Simone Lorini
Foto

Federico Santander, ex attaccante del Bologna e ora al Nacional di Montevideo, parla così a Sportitalia della sua avventura in Uruguay e non solo: "Recoba è sulla strada per diventare anche un grande allenatore. Dico “anche” perché come calciatore non ci possono essere discussioni sul fatto che sia stato un grande campione".

Quali sono i ricordi più belli che legati al periodo Santander-Bologna?
"Ho trascorso 4 anni meravigliosi a Bologna, da ogni punto di vista. Penso che il mio primo anno in rossoblu sia stato il migliore perché abbiamo saputo ribaltare la situazione in cui ci trovavamo ad un certo punto".

Sabato si è giocata la sfida contro l’Inter, che tu hai deciso con un tuo gol, una volta nel 2019…
"Quell’Inter-Bologna è stato come un punto di partenza per molti aspetti in quella stagione, anche perché era la prima partita di Sinisa (Mihajlovic, n.d.r.) in panchina. E’ stata un’emozione molto bella quella di segnare a San Siro, un gol che poi è valso anche 3 punti prestigiosi".

Con Zirkzee ti sarebbe piaciuto fare coppia?
"Parliamo di un grande giocatori ed a me piace sempre giocare al fianco di grandi giocatori. Bologna comunque ha una grande tradizione, lì hanno giocato sempre tanti campioni".

“El Ropero”, ovvero “l’Armadio”: chi fu il primo a chiamarti così?
"Fin da piccolo mi chiamavano Ropero, il tutto partì da giornale paraguaiano. La cosa uscì dal Paese seguendomi in Europa e rimase così".

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
11:04 Serie B Serie B, Lecco-Modena: contendersi la vittoria per diluire le delusioni di stagione 11:03 Serie C Padova in attesa dei playoff. Donnarumma: "Oltre a noi ecco le mie altre tre favorite" 11:00 Serie A Spalletti sul Napoli: "Tre allenatori in genere non si cambiano neanche in cinque anni" 10:56 Calcio estero Il PSG svela la maglia per il 2024/25: tra i testimonial non c'è Kylian Mbappé 10:53 Serie AUfficiale Ryan Flamingo lascia il Sassuolo, l'Utrecht l'ha riscattato. Contratto fino al 2027
10:49 Serie B Serie B, Feralpisalò-Ternana: gli ospiti a caccia di una salvezza complicata 10:45 Serie AVideo "Possiamo sognare a occhi aperti". Rivedi Ruggeri dopo Atalanta-OM 3-0 10:42 Calcio estero Aston Villa, la delusione di McGinn: "All'andata prestazione inaccettabile. Eravamo favoriti" 10:38 Serie A Gasperini la prima scelta del Napoli, assist di Antonio Percassi. Ma c'è da aspettare 10:36 Le Statistiche Quella serie azzurra targata Moriero. E l’8 marzo 1998 Napoli-Bologna… 10:34 Serie B Serie B, Cremonese-Cittadella: Gorini vuole chiudere con una vittoria 10:30 Serie A Iervolino vuole cedere la Salernitana: ci sono due offerte dagli USA (una Made in Italy) 10:26 Calcio estero El Kaabi sogna in grande: "Battuta una grande squadra, ora giochiamo bene la finale" 10:23 Serie A Lazio, obiettivo ringiovanire la rosa? Per ora solo un'idea: il caso Felipe Anderson lo testimonia 10:19 Serie B Serie B, Como-Cosenza: padroni di casa a caccia della vittoria promozione 10:15 Serie A Fiorentina, paradosso Italiano: il più acclamato dopo Bruges, ma va via (anche) per la piazza 10:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Palmeiras show in Uruguay, ottavi conquistati 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 36^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie AVideo "Fa male, avevamo la partita in mano". Rivedi Paredes dopo l'eliminazione all'Europa League 10:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, scontro play-off al Ceravolo: i blucerchiati puntano il sesto posto 10:00 Serie A Questo Scamacca è il 9 che serve all'Italia. Spalletti: "Il merito è di Gasperini..." 09:56 Serie C Ds Vicenza: "La squadra sta bene. Vecchi? Straordinario. Rimarrà sicuramente con noi" 09:56 Calcio estero Parigi 2024, Guinea ultima qualificata: Moriba decide lo spareggio con l'Indonesia 09:53 Serie A Bologna, Aebischer: "Nessuno era contento dopo il Torino. Napoli? Di solito le big si aprono" 09:49 Serie B Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto 09:45 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Dopo il 2-0 Roma ho visto negli occhi dei miei che volevano di più" 09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa 09:38 Serie A Da Scamacca a Scalvini: Italia, il ritiro inizierà senza i giocatori di Atalanta e Fiorentina 09:34 Serie B Serie B, Ascoli-Pisa: il treno playout passa dal Del Duca. Emergenza in difesa per Aquilani 09:30 Serie AVideo La Roma sfiora l'impresa, in finale va il Bayer: gol e highlights del 2-2 di Leverkusen