Menù Notizie

Santander non perdona, Napoli finisce ko: il Bologna vince 3-2

di Marco Frattino
Foto
© foto di PhotoViews

Risultato finale: Bologna-Napoli 3-2

Fino a cinque giorni fa rischiava la retrocessione, invece il Bologna può chiudere la Serie A 2018-19 al decimo posto in classifica. La formazione felsinea ha battuto il Napoli allo stadio Dall'Ara nell'ultimo match di campionato, portandosi a quota 44 punti e con la speranza di restare avanti a SPAL e Sassuolo anche dopo le partite di domani sera. La formazione azzurra resta a quota 79, fermandosi dopo quattro vittorie di fila (contro Frosinone, Cagliari, SPAL e Inter). Gli emiliani dovranno a breve capire il futuro di Mihajlovic, non ha questi problemi Ancelotti che vuole allestire una squadra più competitiva per puntare allo Scudetto nella prossima annata.

Le scelte di formazione. Mihajlovic si affida al centrocampo a tre: le chiavi della mediana sono tra i piedi di Pulgar, schierato con Soriano e l'ex partenopeo Dzemaili. In avanti c'è il Ropero Santander, allo 'scontro diretto' con l'attaccante azzurro Milik. Ancelotti rimedia alle squalifiche di Allan e Koulibaly inserendo Zielinski e Fabian al centro della mediana oltre Verdi e Insigne sulle fasce. In difesa spazio a Luperto al fianco di Albiol, in avanti c'è Younes e tra i pali ancora spazio per Karnezis.

Buone occasioni da rete. La salvezza già conquistata da una parte, il secondo posto blindato da tempo dall'altra. La gara in avvio è spezzettata e la prima occasione capita sui piedi dell'ex di turno, quel Verdi che hanno apprezzato in Emilia e la cui esplosione definitiva dalle parti di Castel Volturno non è ancora arrivata. La conclusione dell'ex felsineo termina tuttavia a lato di non molto, così come il tiro a giro dal limite di Insigne cinque minuti più tardi e il colpo di testa di Milik al 21'.

Risposta emiliana. Ancelotti si agita in panchina per le occasioni sciupate dai suoi, al contempo arrivano le prime azioni interessanti della squadra di Mihajlovic. Dijks si fa largo sulla sinistra e mette un pallone interessante al centro allontanato da Ghoulam, poi poco prima della mezzora Santander fa correre un brivido lungo la schiena di Karnezis con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Stesso discorso qualche istante dopo, con Lyanco abile a piazzare la palla su angolo di Pulgar ma c'è la pronta deviazione del portiere greco.

Orsolini sfiora la rete, poi il Ropero la sblocca. Stupenda l'azione felsinea al 38': Palacio dalla sinistra punta Malcuit e lancia la palla sul secondo palo, il giovane attaccante sorprende Ghoulam ma il suo colpo di testa incrociato termina sul fondo. E' solo il preludio al vantaggio, che arriva al 42'. L'autore dell'assist è ancora una volta Palacio, palla al centro che Santander sfrutta al meglio sbucando alle spalle di Luperto: colpo di testa vincente e Karnezis costretto a raccogliere la sfera dalla propria rete.

Dzemaili raddoppia. Ma non è tutto, perché il Napoli accusa il colpo in modo eccessivo. Il 2-0 per il Bologna arriva poco prima di rientrare negli spogliatoi, con lo svizzero che riceve palla dal Ropero e va in progressione fino al limite dell'aria: quella è la sua zolla e l'ex di turno batte Karnezis con un sinistro sul secondo palo.

Ghoulam riapre la contesa. L'inizio ripresa vede gli azzurri accelerare per salvare l'onore, il 99 azzurro trova l'intervento in due tempi di Skorupski che sventa la minaccia. Il Bologna si difende con ordine, ma il Napoli pesca il jolly con il gol di Ghoulam che rimette tutto in discussione. Non senza qualche secondo di attesa, perché è necessario l'ausilio del VAR per permettere all'arbitro Di Paolo la convalida della rete.

Mertens firma il pari ma non è finita. Il Napoli trova il 2-2 al 78' grazie alla zampata dell'attaccante belga, entrato pochi minuti prima al posto di Insigne come Callejon ha sostituito Verdi. Proprio lo spagnolo ha lanciato in area Younes, bravo a controllare e servire Mertens per la rete del pari. A cinque minuti dalla fine, poi, il palo di Zielinski consolida il primato partenopeo nella classifica dei legni colpiti: 27 in stagione. La mossa vincente è quella di Santander, protagonista sul 3-2 per il Bologna al minuto 87 con la girata di testa sulla conclusione di Svanberg. Scoppia la festa al Dall'Ara per Mihajlovic e i suoi ragazzi, il Napoli saluta la stagione con una sconfitta e tra gli applausi dei sostenitori azzurri presenti in trasferta.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento"
16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri