Menù Notizie

Sampdoria-Milan 1-2. Rossoneri inarrestabili, nonostante le assenze: +5 sull'Inter

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Milan supera la prova del nove. Batte la Sampdoria, in trasferta, in condizioni complicate: senza Ibrahimovic e Leao davanti, privato anche dal leader difensivo Kjaer e con Bennacer a dare forfait in mattinata. Fa sua la partita, si mantiene a +5 dall'Inter e trova l'ottavo successo in dieci partite. Una prova di maturità che la candida senza se e senza ma nella lotta al titolo.

BRAHIM PREFERITO AD HAUGE - Pioli conferma Tonali titolare in campionato, dopo la partita contro la Fiorentina. Al suo fianco Kessié. Nonostante l'eccellente prestazione in Europa League, Hauge si accomoda in panchina con Brahim Diaz a giocare dall'inizio. Saelemaekers e Calabria, dopo aver riposato in coppa, si riprendono la maglia da titolare. Ranieri torna al 4-4-2 accantonando il 4-4-1-1 delle ultime uscite e lancia per la prima volta dall'inizio in questa stagione Manolo Gabbiadini. A centrocampo trova spazio Adrien Silva, con Ekdal che si accomoda in panchina, così come Yoshida. Coppia centrale di difesa formata da Tonelli e Ferrari.

KESSIE LA SBLOCCA SU RIGORE - Samp, questa sera in maglia celebrativa per i 120 anni dell’Andrea Doria, che riesce a ingabbiare per quasi tutto il primo tempo un Milan che ha il dominio assoluto nel possesso palla, ma nonostante l'abissale distanza in questa statistica non riesce quasi mai a impensierire Audero. Anzi, è Donnarumma l'unico portiere fin qui impegnato in un intervento di alto coefficiente di difficoltà, salvando in corner dopo pochi minuti su un colpo di testa di Tonelli. Il difensore centrale si renderà protagonista anche qualche minuto dopo, precisamente al 38', quando salva sulla linea una conclusione di Rebic. In mezzo molto equilibrio con un Rebic alla ricerca del primo gol. Il croato si impegna, duetta con i compagni di squadra, ma al momento del dunque manca l'attimo o trova nei difensori doriani un muro. Ma nel finale del primo tempo un intervento scomposto di Jankto, che tocca di mano un pallone su un un contrasto aereo con Théo Hernandez regala il rigore al Milan. Dal dischetto Kessié è freddo, anche se la conclusione non è troppo angolata. Audero non si muove, rossoneri in vantaggio. Ed è la trentesima partita consecutiva a segno in campionato.

CASTILLEJO ALLUNGA, EKDAL RIACCENDE LA (VANA) SPERANZA - Nonostante il vantaggio, Pioli cambia subito qualcosa lanciando nella mischia l'eroe della notte di Europa League, Hauge. Il norvegese rimpiazza Brahim e come lo spagnolo ha estro, ma è più concreto servendo il pallone al momento opportuno. E infatti confeziona la rete del raddoppio imbeccando Rebic che a sua volta serve a centroarea trovando Castillejo, lesto a inserirsi e colpire in rete. Per la cronaca lo spagnolo era entrato da appena un minuto, rimpiazzando Saelemaekers. Il 2-0, arrivato al 77', fa evidentemente calare il livello di guardia e infatti la Samp riesce cinque minuti più tardi a riaprire la partita: Albin Ekdal di testa sugli sviluppi di calcio d'angolo sorprende Donnarumma. Il portiere tenta l'intervento, ma la palla è già dentro. Partita riaperta a otto minuti dalla fine ma non è sufficiente per i blucerchiati, che ci provano ma non hanno le risorse e la lucidità necessaria per agguantare il pari. Il Milan vince ancora e zitto zitto è in fuga. Per Ranieri continua il momento no: due punti nelle ultime cinque partite. E la classifica inizia a sorridere meno.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban
10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"