Menù Notizie

Sampdoria, la corsa degli ex per la panchina: in ballo ora ci sono D'Aversa e Iachini

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La panchina della Sampdoria è ancora senza un padrone. Il successore di Claudio Ranieri resta ancora un mistero con il casting che, dalle parti di Corte Lambruschini, prosegue senza sosta. Il valzer non accenna a diminuire di tono, tanti sono i nomi che in queste tre settimane e spiccioli senza campionati sono stati accostati ai blucerchiati. Da Dionisi a Zanetti, da Vieira al ritorno di Marco Giampaolo fino all’usato sicuro rappresentato da Gotti. Nomi che per un motivo o per l'altro, fra rinnovi e nuove destinazioni, sono stati depennati giorno dopo giorno, ora dopo ora dal taccuino del presidente Massimo Ferrero. La pazza corsa ora sembra essere arrivato ad una nuova fermata che porta, per certi versi, a due ex: Beppe Iachini e Roberto D'Aversa.

Due ex per la panchina - Iachini tornerebbe molto volentieri alla Sampdoria, ambiente a cui è legato dopo la promozione in A del 2011-2012. Arrivato con la squadra che doveva guardarsi alle spalle per non sprofondare nell’infausto baratro della Serie C, il tecnico reduce dalla salvezza con la Fiorentina ha saputo dare la così detta scossa e, complice anche un mercato che ha visto approdare a Genova giocatori del calibro di Eder, ha condotto la squadra fino all’ottavo posto, vincendo successivamente i playoff. Un passato blucerchiato anche per Roberto D'Aversa, anche lui in Serie B. L’ex allenatore del Parma infatti ha vestito la casacca della Samp da gennaio a giugno 2001 collezionando 17 presenze e due reti contro Chievo e Venezia.

Moduli a confronto - Due filosofie per certi versi simili ma due sistemi di gioco differenti. D'Aversa predilige la difesa a quattro, anche se quest’anno specie nelle ultime tre giornate ha schierato una retroguardia a tre. Nella sua prima esperienza in Emilia ha utilizzato il 4-3-3 con la velocità di Gervinho marchio di fabbrica nelle ripartenze. Diverso invece lo schema usato ultimamente da Beppe Iachini che nelle ultime esperienze ha utilizzato il 3-5-2, schema che lo stesso Ranieri ha utilizzato nella sua esperienza genovese. Moduli che con l'organico attuale, al netto delle possibili cessioni, possono adattarsi benissimo. Prima però occorre trovare un padrone alla panchina. Poi si può iniziare a costruire la Sampdoria di domani.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di lui come del "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2
22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita