Menù Notizie

Salernitana, scoppia l'ennesimo caso Dia. Il monte ingaggi fa paura in ottica B

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

E' proprio vero che, quest'anno, in casa Salernitana non ci si stia facendo mancare nulla. Nella giornata di ieri è esploso un altro, ennesimo caso Dia. L'attaccante, ai margini della rosa da un mese e mezzo e protagonista di una serie di episodi spiacevoli già da inizio stagione, ha rilasciato alcune dichiarazioni a quanto pare non autorizzate a un noto giornale francese prendendo le distanze da quanto detto dalla proprietà nel recente passato. L'ex Villareal, che quest'anno ha giocato poco e male garantendo appena 4 reti, ha smentito Liverani assicurando di non essersi "mai rifiutato di scendere in campo a Udine, tra l'altro c'era stato un chiarimento e poi hanno detto tutto ai giornali", al punto da "non darmi nemmeno la possibilità di esprimere la mia idea. Vogliono dimezzarmi lo stipendio e hanno chiesto un risarcimento danni quando loro hanno deciso di non farmi giocare". Un lungo sfogo del quale, a quanto pare, la società non sia stata resa partecipe, al punto da immaginare un' ulteriore segnalazione alle autorità competenti. Una "guerra" a suon di carte bollate che svaluta ulteriormente il cartellino del giocatore: ad oggi ci sarebbe davvero una squadra che sborserebbe oltre 10 milioni? A chi giova portare avanti un braccio di ferro che sfocerà in una minusvalenza o, addirittura, in un'altra estate ricca di condizionamenti in chiave mercato?

A tal proposito, è evidente che la scelta del nuovo direttore sportivo sia decisiva per lavorare in vista di un futuro solo teoricamente lontano. A Rivisondoli l'appuntamento è per il 10 di luglio e, di fatto, la società ha meno di tre mesi per piazzare una quindicina di calciatori, trattare la rescissione con altri, acquistare giocatori in tutti i reparti, scegliere l'allenatore e aggiungere all'organigramma un altro dirigente da campo che possa riportare il sereno in uno spogliatoio spaccato e sovente in fibrillazione. Il monte ingaggi è da brividi se si pensa che, a breve, la Salernitana sarà in B e incasserà tre volte in meno rispetto a quanto garantisce la A soprattutto in termini di diritti tv. Facile immaginare che i vari Candreva, Sambia, Pirola, Bradaric, Dia e Coulibaly andranno via. Rientreranno alla base i costosissimi Sepe e Bonazzoli e sarà dura trovare acquirenti. Ochoa ha già comunicato l'addio e si aggiunge alla lista di giocatori certi di cambiare aria e che pesano sulle casse societarie. Tra questi Fazio, Boateng e tutti quelli arrivati a gennaio e che, al 30 giugno, saluteranno la compagnia. Punto interrogativo su Gyomber, Pasalidis, Tchaouna (che potrebbe essere il pezzo pregiato) e Kastanos, uno che ha dimostrato ampiamente di essere legato alla Salernitana ma che può fare grandi cose in A.

E' ovvio che tutto si sbloccherà solo quando Iervolino scioglierà le riserve sul suo futuro. L'ipotesi cessione è in piedi, ma ad oggi non c'è nessuna trattativa concreta. L'imprenditoria locale non è appiglio al quale aggrapparsi, i cosiddetti "fondi" non sono ritenuti attendibili e qualche imprenditore campano non ha dato seguito alle chiacchierate informali intercorse a marzo col pool legale del patron. E se si resta solo per mancanza di acquirenti, si allestirà una grande rosa o si penserà ad alleggerire il monte ingaggi limitandosi alla salvezza? E' questo l'amletico dubbio di una tifoseria che, a breve, potrebbe chiedere un confronto pubblico in presenza di società e istituzioni. Il Centro di Coordinamento, anche domenica, non esporrà striscioni. L'Arechi sarà da minimo stagionale, vuoto in quasi tutti i settori.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate
12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier