Menù Notizie

Sabatini: "Nicola si è ritagliato il ruolo di pompiere, ma può allenare chiunque"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Walter Sabatini, ex direttore generale della Salernitana, è tornato a parlare della sua avventura in Campania in diretta social con il canale Doppio Passo: "Salerno è nel mio cuore e se ho un dolore forte professionale è quello di non essere riuscito a salvare la squadra come successo due anni fa. Sono tornato solo per Salerno e per la sua gente che mi ama ed è contraccambiata. Ho fatto all in, sono andato dentro valutando solo il sentimento e ho fatto un grande errore. L'impresa era impossibile ma ho fatto anche degli errori".

C'è una trattativa fatta nel periodo in cui è stato a Salerno a cui è rimasto più legato?
"I giocatori che volevo prendere li ho presi tutti, e parlo di due anni fa. È stata una gioia recuperare Verdi, che in quel momento era molto sonnolento nel Torino e non giocava mai. Gli ho strappato una promessa prima di farlo firmare, che sarebbe stata quella di bruciare il campo tutti i giorni in allenamento, e lo controllavo io dalla panchina. Lui lo sapeva che lo guardavo e mi faceva un cenno con la testa. Ha fatto sei mesi meravigliosi, ha fatto diversi gol. È stato l'uomo in più, insieme ad altri giocatori. Fazio, Perotti, Dragusin hanno fatto moltissimo, Lassana Coulibaly".

Dopo la Salernitana, altra impresa per Nicola. Ormai quando lui arriva le squadre si salvano.
"Si è ritagliato questo ruolo di pompiere ma è un grande allenatore e può allenare chiunque. Invece si è caratterizzato come un pompiere che salva la squadra e mi sembra riduttivo per le sue qualità".

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
11:15 Serie A Inter, bufera social dopo i complimenti a Sommer per il passaggio del turno 11:11 Calcio esteroUfficiale Da Hermoso e Depay: l'Atletico Madrid saluta tre calciatori in scadenza di contratto 11:08 Serie A Le pagelle di Scamacca - Irritante, sul Tg3 uno speciale “Chi l'ha visto” 11:06 Altre NotizieTMW Sampdoria, in arrivo dal Palermo Stefano Di Benedetto per l’Under 18 11:04 Serie C Bando per il titolo dell'Ancona, il pres. dell'Arezzo: "Smentisco l'interesse a partecipare"
11:00 Serie A Da Correa a Carboni e gli altri giovani. Inter, ora è il momento delle cessioni 10:56 Serie A Annoni: "Torino, Juric mi ha deluso. A Vanoli servono 3 calciatori per arrivare in Europa" 10:53 Serie A Le pagelle di Di Lorenzo - Un caso di nepotismo, perché le ha giocate tutte? 10:49 Serie B Cesena, Shpendi: "Stagione perfetta. Vincere in prima squadra ha tutto un altro sapore" 10:45 Serie AEsclusiva TMW Amoruso: "Fino a pochi anni fa nessuno sarebbe stato titolare dell'Italia. Spalletti? Avanti con lui" 10:41 Serie A L'assist di Conte e l'accordo col Nizza: Thuram sarà il secondo colpo della Juventus 10:38 Serie A Le pagelle di Donnarumma - Ipnotizza Embolo, l'unico all'altezza della sua fama 10:34 Serie B Pisa, Kutuzov benedice Inzaghi: "La piazza giusta. Reggina e Brescia? Ha avuto sfortuna" 10:30 Serie A Juventus, addio Rabiot ad un passo. Il francese non ha ancora risposto alla proposta di rinnovo 10:27 Serie A Al Ahli pronto ad accontentare il Napoli e pagare la clausola di Osimhen: settimana decisiva 10:23 Serie A Le pagelle di Spalletti - Presi a pallate dalla Svizzera, piovono insufficienze gravi 10:19 Serie B Salernitana, che confusione: rischia di slittare anche il ritiro. E Sottil riflette 10:15 Serie A Juventus, secondo indizio social: dopo Douglas Costa ecco... Danilo Luiz 10:12 Serie AUfficiale Napoli, in sei vanno via: da Demme a Zielinski, il club saluta i calciatori in scadenza 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, le 11 sorprese ottavi Euro2024 10:08 Serie B Sassuolo, via anche la bandiera Ferrari: Parma, Venezia e Palermo interessate 10:04 Serie B Conferme sul maxi-scambio: Palermo e Spezia possono chiudere una trattativa per 3 giocatori 10:00 Serie A Milan, interesse del Newcastle per Thiaw: da escludere uno scambio con Trippier 09:58 Rassegna stampa Napoli, avanti con Meret: la prossima settimana il rinnovo. E Caprile rientra per restare 09:53 Rassegna stampa Disastro Italia, Barigelli: "Senza onore e senza scuse" 09:48 Rassegna stampa Torino, super-offerta dallo Zenit per Ilic: la risposta del club. Cifre e dettagli dell'affare 09:45 Serie A Lautaro Martinez: "Gran stagione con l'inter, ero pronto a mettermi alle spalle il Mondiale" 09:43 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Inghilterra sfida la Slovacchia e si aggrappa a Bellingham 09:38 Rassegna stampa Milan, Bennacer via? Dall'Arabia Saudita sono pronti a sborsare la cifra della clausola 09:33 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La Spagna sfida la Georgia: "Giocate come sapete fare"