Menù Notizie

Roma, Zappacosta: "Non vedo l'ora di lavorare con mister Fonseca"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il nuovo acquisto della Roma Davide Zappacosta ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Roma TV:

“Dell’interesse della Roma sapevo da tempo ma c’erano delle cose da aggiustare. Non ho avuto nessun dubbio, per me è una grande occasione e voglio dare tanto per questi colori da subito.Le sensazioni sono molto positive. Sono molto contento di essere arrivato qui dopo un anno particolare, ripartire da una piazza come questa è molto stimolante, non vedo l’ora di iniziare a lavorare con i miei nuovi compagni”.

Come valuta la sua esperienza al Chelsea?

“Negli ultimi due anni al Chelsea sono cresciuto molto a livello umano, mi sono formato moltissimo caratterialmente. Sono arrivato in un ambiente diverso, lingua e cultura nuove. Non è stato facile ma è stata un’esperienza molto positiva che mi ha aiutato a crescere moltissimo dal punto di vista umano e calcistico”.

Con i Blues ha affrontato anche la Roma in Champions League

“Sì e purtroppo per noi non sono state partite positive. Ricordo il tifo asfissiante dei tifosi giallorossi a Stamford Bridge, che copriva quello dei tifosi in casa. Anche all’Olimpico l’atmosfera era pazzesca. Penso che sarà molto emozionante giocare con una cornice di pubblico del genere”.

Qui alla Roma ritrova Gianluca Petrachi.

“La presenza di Petrachi per me è stata importante, lo conosco dai tempi del Torino e so che tipo di persona è e quanta passione mette nel lavoro. Ha influenzato la mia scelta ma indipendentemente da lui, non c’era alcun dubbio sulla mia scelta vista che si trattava dell’interesse di una grande società, composta da ragazzi giovani e nella quale ci sono tutti i presupposti per fare bene”.

Ha già parlato con Paulo Fonseca?

“Ho parlato 10 minuti con il Mister a pranzo e mi sono stati presentati i nuovi compagni. Ho sentito parlare molto bene di lui e non vedo l’ora di iniziare a lavorare. Mi hanno detto che è un grande lavoratore, con le idee chiare oltre che un bravo motivatore. Il fatto che gli piacciano i terzini che giocano alti può essere un punto a mio favore ma è molto importante anche la fase difensiva. Essendo abituato a spingere molto, penso di potermi esprimere al meglio”.

Con il suo arrivo cresce ancora il numero degli italiani in rosa: è un elemento positivo?

“Sì, nella Roma si sta creando un blocco di italiani e penso che sia una cosa molto importante per il calcio italiano. È bello quando si parla di uno zoccolo duro formato da calciatori giovani e italiani. Anche in vista dell’Europeo è bene che i giovani riescano a trovare spazio in squadre importanti”.

Domenica parte il campionato contro il Genoa.

“I miei primi gol in Serie A sia con l’Atalanta sia con il Torino sono stati proprio contro il Genoa. Spero che questo sia di buon auspicio in vista dell’inizio del nostro campionato, per partire nel migliore dei modi. Ma l’importante è iniziare bene tutti, centrando i tre punti”.

Ha un messaggio per i tifosi della Roma?

“La promessa che sento di poter fare è che dal primo giorno, in allenamento e in partita uscirò dal campo stremato. Ho tanta voglia di ripartire, sono stato un anno fermo e posso assicurare che l’impegno e la voglia di onorare la maglia non mancheranno mai”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq