Menù Notizie

Roma, un Natale sereno. Ora Fonseca chiede atteggiamento e recuperi

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il primo Natale di Fonseca a Roma è come il tecnico se lo aspettava o quasi. Giallorossi quarti in classifica a 35 punti, distacco di 4 lunghezze dalla quinta (Atalanta) e vetta decisamente più vicina rispetto al passato. Due, per ora, sono i rimpianti di questa stagione ed equivalgono alle partite con la Sampdoria e l’ultima del girone europeo contro il Wolfsberger. Con due vittorie, la Roma sarebbe ancora più a ridosso di Inter e Juventus, mentre in Europa League sarebbe passata come prima del gruppo J. Dettagli che comunque fanno tutta la differenza del mondo nel definire una squadra che grande non è, ma che studia per diventarlo.
REGALI - Per questo Fonseca si augura di trovare sotto l’albero due regali più di altri: atteggiamento e recuperi. Sul primo tasto negli ultimi due mesi ha battuto molto per evitare cali di concentrazione e che le partite, dalle più importanti alle meno blasonate, vengano approcciate nello stesso modo. Da questo step passa molto della crescita di una squadra che ormai non vince da quasi 12 anni. Il tecnico portoghese è certo di riuscire a portare nei suoi tre anni di contratto un trofeo, ma non giocando come contro il Wolfsberger e ai calciatori lo ha detto chiaramente. Aiuterà anche ritrovare diversi infortunati che hanno ridotto non poco la rosa giallorossa in questa fase della stagione.

I primi a rientrare in gruppo già a partire dal 30 dicembre per il primo allenamento post sosta saranno Kluivert e Santon. Se l’olandese aveva iniziato ad allenarsi già con il resto della squadra prima delle sfide con Spal e Fiorentina, discorso diverso per il 18 giallorosso alle prese con una lesione muscolare. Più misterioso, invece, la botta all’anca che tiene fermo Pastore da 7 partite. Il suo futuro potrebbe comunque essere lontano dalla Capitale e da Trigoria non si sbilanciano su eventuali tempi di recupero. Filtra ottimismo per Cristante, infortunatosi contro la Sampdoria e alle prese con un distaccamento del tendine. Scongiurata l’operazione, adesso il rientro sembra vicino e già per fine gennaio dovrebbe tornare a disposizione. Di qualche settimana in più avrà bisogno Zappacosta reduce da una rottura del crociato. Questi recuperi uniti a un paio di rinforzi mirati del mercato (attaccante e terzino) saranno il plus di una seconda parte di stagione che vede la Roma impegnata su più fronti. Questa volta, però, Fonseca vuole arrivare a maggio con qualcosa ancora in palio, evitando le ferie anticipate delle passate stagioni.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra
09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Gazzetta - Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle"