Menù Notizie

Roma padrona, Cagliari assente: Pastore-Fazio-Kolarov calano il tris

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma chiude la pratica in otto minuti con Fazio e Pastore, poi si diverte e spreca. Cagliari che non scende praticamente in campo, oramai certo della salvezza

LE FORMAZIONI - La Roma presenta Javier Pastore quasi a sorpresa, escludendo Patrik Schick: niente attacco a due punte, ma la eleganza dell'argentino, quasi mai vista durante la stagione, dietro Dzeko. Il Cagliari recupera Birsa e Barella, mentre non c'è Srna, con Cacciatore che ne prende il posto sulla fascia destra.

OTTO MINUTI - El Shaarawy sale subito in cattedra con uno slalom gigante sulla sinistra, venendo fermato solamente da Cragno nel momento del passaggio al centro. La Roma però parte forte - o forse il Cagliari troppo male - e Fazio, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, inzucca per l'1-0. Sono passati cinque minuti. Dopo altri centottanta secondi Pastore, dal limite e servito da Kluivert, trova il tiro a giro per il 2-0, con la partita che sembra già ampiamente terminata e condotta in porto.

TIMIDA REAZIONE - Maran si arrabbia molto dalla panchina perché, nonostante una salvezza pressoché acquisita, il rischio figuraccia è altissimo. Joao Pedro così mette in moto Pavoletti che, in area, si gira in un fazzoletto, chiamando Mirante a una grande risposta. Sull'angolo successivo una deviazione di Fazio evita guai peggiori. La Roma comunque è in giornata e riesce a guadagnare spesso l'area avversaria, anche se le squadre sono già lunghissime dopo quaranta minuti.

TANTE OCCASIONI - Il Cagliari si scopre e la Roma in contropiede va a nozze. Kluivert sulla destra va via con continuità, mettendo in mezzo per Pastore che, a rimorchio, colpisce la traversa. Lorenzo Pellegrini va a un soffio dal palo, mentre Cragno disinnesca El Shaarawy con un tuffo sulla propria sinistra. Nel secondo tempo è Birsa, dopo un minuto, a raccogliere un cross dalla sinistra di Luca Pellegrini, mandando però fuori con il colpo di testa, mentre Dzeko, dall'altra parte, colpisce il secondo palo in collaborazione con Ceppitelli.

ROMA A ONDATE - I giallorossi sono padroni della partita, continuano a fare incetta di occasioni, come quando El Shaarawy colpisce di testa e, per effetto di una deviazione, prende in controtempo Cragno. Grande parata del portiere del Cagliari che con un riflesso evita il terzo gol, poi Dzeko - dopo un'azione travolgente di Perotti - manda alto.

TRIS KOLAROV - All'ennesimo tentativo, la Roma passa ancora. Perotti si butta dentro dopo un'azione di Under, il solito Cragno dice no, ma a rimorchio c'è il serbo che va a concludere per il 3-0. Giallorossi che arrivano a quota 59, più due su Milan e Atalanta.

ROMA-CAGLIARI 3-0
Marcatori: Fazio 5', Pastore 11', Kolarov 86'.

Roma (4-2-3-1)
Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Pellegrini; Kluivert, Pastore (dal 63' Perotti), El Shaarawy (dal 75' Under); Dzeko.

Cagliari (4-3-1-2)
Cragno; Cacciatore (dal 75' Srna), Ceppitelli, Pisacane, Lu. Pellegrini; Barella, Cigarini, Ionita; Birsa (dal 67' Deiola); Joao Pedro, Pavoletti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti"
23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:58 Serie ALive TMW Inter, tra poco la conferenza post-gara di Simone Inzaghi 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta"