Menù Notizie

Roma, Niccolò Pisilli la freccia in più per l'arco di Juric

di Debora Carletti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Era fondamentale non fallire e conquistare la vittoria, e così è stato. Juric impone il suo stile di gioco, prende decisioni precise e richiede aggressività. Nonostante le distrazioni e i pensieri potessero essere altrove, la squadra ha risposto con determinazione alla chiamata.
Il tecnico, pur riconoscendo la coesione del gruppo e l’affetto della squadra verso Daniele De Rossi (per alcuni una bandiera, per altri una leggenda, e per altri ancora un ex compagno) ha reclamato coraggio e grinta in campo.

Non vedere Konè nell’undici iniziale ha sorpreso un po’ tutti: impensabile non ritrovare l'unico giocatore che aveva impressionato fin dalla prima partita grazie alle sue abilità tecniche, così come assurdo il fatto che dieci undicesimi della squadra fossero gli stessi giocatori della formazione tipo dello scorso anno.

Ciò che salta all’occhio oggi, non sembra essere il secondo gol di Artem Dovbyk quanto invece le prestazioni ottime e continue di Niccolò Pisilli.

Il classe 2004 si sta distinguendo per la sua capacità di mantenere alta l'intensità del gioco: a dirlo i numeri dell’ultima sfida all’Olimpico con il 66,6% dei 45 passaggi diretti verso l'attacco, e una precisione del 90%. Il giovane talento sembra aver colmato una lacuna nel centrocampo della Roma, adattandosi perfettamente alla filosofia di gioco del neo allenatore. Sempre focalizzato sull'azione offensiva, evita passaggi arretrati che rallenterebbero il ritmo della squadra. Nei 194 minuti disputati, ha mantenuto quasi il 70% dei passaggi in verticale, con un'accuratezza dell’89,1%.

Il picco di velocità raggiunto contro il Genoa, ben 33,24 km/h, mette in luce anche un’altra sua qualità. Da migliorare ora forse è l’irruenza che gli è costata già due cartellini gialli, ma ad oggi ha tempo e modo per maturare e affinare il gioco.

Il percorso di crescita di Pisilli, così come quello della squadra, è solo all'inizio. Il futuro sembra promettente, ma come sempre nel calcio, sono la costanza e i numeri a fare la differenza.

Altre notizie
Martedì 24 Settembre 2024
10:30 Serie A Torino capolista della Serie A. E Buongiorno chiama gli ex compagni di squadra 10:26 Calcio esteroUfficiale Il Cruzeiro si affida a Diniz. L'ex CT del Brasile ha firmato fino a dicembre 2025 10:23 Serie A Inter, il turnover sarà tema di discussione. Ma non esiste il bivio Serie A-Champions 10:20 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 10:19 Serie CVideo Rimini-Milan Futuro 1-0, la decide Cernigoi. Rossoneri al 3° ko in cinque giornate. Gol e Highlights
10:15 Serie A Raiola: "Donarumma in Serie A ora è impossibile. Come nasce Bonaventura in Arabia" 10:12 Calcio estero Atletico, Azpilicueta k.o.: il difensore si è infortunato domenica contro il Rayo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - il rendimento di Belahyane nel Verona 10:08 Serie A Tacconi: "Grazie, popolo della Juve". E poi analizza la parata di Di Gregorio su Politano 10:04 Serie B Elezioni Serie B, verso un nuovo rinvio. Prima serve ritrovare unità d'intenti 10:00 Serie A Come ha vinto il derby il Milan? Anche scrivendo "Coraggio" in tutte le lingue in spogliatoio 09:56 Calcio estero Carabao Cup, oggi Chelsea e Manchester City in campo nei sedicesimi di finale 09:53 Serie A Ajax, Rugani si presenta: "Fortunato a giocare con la BBC. Ho imparato dai migliori" 09:49 Serie CVideo SPAL-Carpi 2-1, Antenucci guida gli estensi alla 2ª vittoria di fila. Gol e Highlights 09:45 Serie A Da oggi torna protagonista la Coppa Italia, il calendario e le partite dei sedicesimi 09:42 Calcio estero King Cup, clamorosa eliminazione dell'Al Ahli. L'Al Nassr passa al 92' senza CR7 09:38 Serie A Milan, ora serve continuità: i dirigenti sono convinti che non ci saranno passi indietro 09:35 Serie A Il Torino capolista all'esame coppa Italia: Vanoli mischia le carte 09:34 Serie A Inter, ripresa dopo il derby: Barella ha un affaticamento, sarà valutato oggi 09:30 La Giovane Italia Gol in rovesciata, tripletta e standing ovation. È nata una stella a Vinovo: Mamadou Pame 09:28 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Retegui contro Cutrone nel posticipo del Gewiss Stadium 09:26 Calcio estero LaLiga, arriva il turno infrasettimanale: stasera in campo il Real, domani tocca al Barça 09:23 Serie A Non c'è solo McTominay, anche Billy Gilmour è pronto a prendersi il Napoli 09:19 Serie C Serie C, i marcatori: Vlahovic dell'Atalanta U23 ancora al comando dell'intera categoria 09:15 Serie A Può essere Baldanzi l'uomo in più della Roma di Ivan Juric? 09:12 Calcio estero 100 nomi in cerca di squadra. Gli svincolati dal mondo al 24 settembre 2024 09:08 Serie A La strana storia di Hainaut: a Parma dal 2022, ha giocato solo 682'. Ma è sempre stata una risorsa 09:04 Serie C Torna subito in campo la Serie C: oggi al via la 6ª giornata. Il programma completo del turno 09:00 Calcio femminile Solo vittorie per le Eurorivali delle italiane in Champions: tris PSG, cinquina Wolfsburg 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barcellona, casting dopo l'infortunio di Ter Stegen: i nomi