Menù Notizie

Roma, Mourinho: "Potevo andare via a dicembre ma sono rimasto qua, è questa la mia vita"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico della Roma José Mourinho ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la vittoria contro l'Empoli: "Abraham? Ha avuto un piccolo periodo in questa stagione dove mi ha creato dei dubbi. Non per la sua qualità ma per un momento difficile. Ora anche se non fa gol, il suo contributo è importante. Nel primo tempo, al di là del gol, ha trovato interazioni con Dybala e Pellegrini".

La Roma vista oggi nell'approccio è diversa rispetto a quella vista tre giorni fa. Su che aspetti hai lavorato?
"Prima di tutto abbiamo giocato con una squadra che in teoria è in questo momento è la più forte. Però si sono visti 30 minuti con un grande gioco perfettamente definito. Però dopo l'intensità si è abbassata e abbiamo giocato in un modo diverso. Si è abbassata perchè questa è la nostra natura. Dybala con qualche difficoltà, Pellegrini ha fatto uno sforzo. Sono contento che giochiamo con i nostri limiti. Facciamo quello che possiamo fare e oggi abbiamo fatto tre punti contro una squadra difficile. Anche a Zanetti dopo la partita ho detto che è un'ottima squadra che la considero un'ottima vittoria per noi perchè abbiamo giocato contro una squadra difficile".

Cosa pensa quando vede che Dybala mette il ghiaccio sul flessore?
"Penso che c'è gente nello stadio che non capisce. C'è gente che capisce ma anche che non capisce. Abbiamo gente che nella stampa doveva capire che è il loro lavoro, che penso che capisce o faccia finta di non capire. E' la nostra realtà. Se gioca questa squadra contro la Cremonese vince ed è in semifinale però oggi non vinciamo. Facciamo il massimo. Oggi prima della partita ho detto ai ragazzi di entrare in campo con uno zaino pieno della frustrazione e della tristezza dell'ultima sconfitta ma non possiamo pensare di avere un aiuto di qualcuno. Siamo solo noi. Noi diamo sempre il massimo".

Belotti?
"E' un ragazzo che è arrivato tardi, che ha avuto due infortuni e che quando sembrava che stesse migliorando ha avuto l'ultimo infortunio. Ora è in una buona condizione fisica e ha fatto bene al di là del gol che non ha grande significato per me. Cresce la sua fiducia e cresce anche la mia con lui. In campo possono giocare solo undici e questa è una realtà che conosciamo. Nelle altre squadre possono avere in panchina giocatori incredibile ma le domande non arrivano spesso. Questa squadra se giochi con Belotti e Abraham crei un problema. Poi chi abbiamo come sostituto?".

Ha giocato solo trenta secondi?
"Trenta secondi sono meglio di zero. Trenta secondi aiutano la squadra a vincere. Sono poco ma finisce la partita e mancano trenta secondi non significa assolutamente niente".

Cosa fa Mourinho per convincere Smalling e cosa deve fare Zaniolo per convincere Mourinho?
"Zaniolo a me non deve fare assolutamente niente. E' un problema della società e lo deve risolvere con la società. Non posso far niente per convincere Smalling. Potevo andar via a dicembre ma sono rimasto qua. E' questa la mia vita. E qualche volta sembra che siamo in difficoltà che se andassimo in B. Siamo lì davanti con tutte quelle squadre che sono fortissime ma va bene così".

Altre notizie
Venerdì 1 Dicembre 2023
10:57 Serie A Gran premio UEFA, chi sta guadagnando di più dalle coppe? L'Inter è la più ricca delle italiane 10:53 Serie A Le pagelle di Scamacca: si fida del suo destro e fa bene. Sbaglia il gol più facile 10:49 Serie C TMW - Ds Potenza: "Squadra doveva dare cose diverse. Ecco perché l'esonero di Colombo" 10:45 Serie A Vlahovic: "In estate non è successo niente. Sono sempre stato sicuro di voler restare alla Juve" 10:42 Serie A Ranking UEFA per club: Inter migliore italiana. 4 nostre rappresentanti in Top 20
10:38 Serie A Le pagelle di Parisi: la fascia destra è indigeribile. Non può giocare lì 10:34 Serie B Serie B, 15ª giornata: al via con Palermo-Catanzaro, poi derby Modena-Reggiana. Il programma 10:30 Serie A Maldini: "Cardinale mi licenziò per cattivi rapporti con Furlani, ma le motivazioni erano deboli" 10:27 Serie A Ranking UEFA, la Francia supera l'Olanda nella corsa ai 4 posti Champions 2025/26 10:23 Serie A Le pagelle di Dybala: sbaglia due gol non da lui e gioca con il freno a mano tirato 10:19 Calcio femminile Women's Nations League, non solo Spagna-Italia. Il programma della 5ª giornata 10:15 Serie A Udinese, Thauvin: "Posso migliorare ancora perché non gioco nel mio ruolo, è una cosa nuova" 10:12 Serie A L'Italia avrà una 5ª squadra in Champions? Spagna superata, ma ora ci ha superato l'Inghilterra 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, gli 11 consigliati di Tuttofantacalcio per la 14^ giornata 10:08 Serie A Monza, Galliani su Colpani: "Ha cinque anni di contratto. Fino a giugno e oltre non è trattabile" 10:03 Serie B Il caso scommesse tocca la B: indagini su Coda, Forte e Letizia. Perquisita la casa di Pastina 10:00 Serie A Maldini: "Ci contestano CDK, ma pure Leao e Theo non piacevano. Avrei provato a tenere Tonali" 09:58 Rassegna stampa Felipe Anderson in riserva. Il Messaggero: "Col Cagliari può tirare il fiato" 09:53 Rassegna stampa Tuttosport: "AAA cercasi portiere: il Torino a gennaio va sul mercato, Vagnati già a lavoro" 09:48 Rassegna stampa Casarin sul Corriere della Sera: "L’espulsione a tempo ok per combattere proteste e falli tattici" 09:45 Le Statistiche Una non sa segnare su penalty. L’altra non subisce gol su rigore 09:45 Serie A Vlahovic: "Juventus-Inter ci ha detto che siamo lì. Scudetto? I calciatori devono sempre sognare" 09:42 Calcio estero Le aperture portoghesi - Il Benfica prenota Prestianni. Paura in un hotel per i tifosi dell'Inter 09:42 Serie A Juventus, avanti con il rinnovo di Vlahovic. Proseguono i colloqui: la strategia dei bianconeri 09:38 Rassegna stampa Roma, qualificazione tra i rimpianti. Il Messaggero: "Pareggio a Ginevra e Mourinho attacca" 09:34 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Genoa, ipotesi Retegui e Messias. Bani out: dubbio Vasquez-Vogliacco" 09:30 Serie A Maldini: "Cardinale aveva deciso mesi prima di licenziarmi. Chiedeva di vincere la Champions" 09:30 La Giovane Italia Bologna, Ghisoni non ha dubbi: "Motta è un predestinato. La sua permanenza in Italia durerà poco" 09:28 Rassegna stampa Un Milan giovanissimo. La Gazzetta: "Accanto a Tomori può giocare Simic della Primavera" 09:27 Serie A Atalanta-Sporting CP 1-1, le pagelle: basta Scamacca per il primo posto. Hjulmand leader