Menù Notizie

Roma, in Europa è nata la magia

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Forse c’è veramente qualcosa di magico nell’Europa League della Roma, due volte vicina al colpo del ko e incredibilmente rinata pochi istanti dopo. Era successo alla Johan Cruijff Arena con il rigore sbagliato (o parato) di Tadic e il gol di Pellegrini 4 minuti dopo che apre la rimonta ed è successo anche ieri sera all’Olimpico. Pronti via nella ripresa arriva il gol di Brobbey che pare una doccia più fredda della serata umida sulle sponde del Tevere. Il silenzio vero e proprio, però, cala qualche minuto dopo quando Tadic insacca il pallone per il 2-0. Facce sgomente in panchina ma la Var salva i giallorossi. Su Mkhitaryan c’è fallo e la rete viene annullata. A quel punto passano 13 minuti e la Roma si affaccia in avanti con la cavalcata di un classe 2002 che senza il forfait di Spinazzola questa partita non l’avrebbe mai giocata: Calafiori alza lo sguardo, vede Dzeko sul secondo palo, lo serve e, complice una deviazione, il pallone arriva proprio sui piedi del bosniaco. Uno a uno.

Segna il 9 giallorosso, senza i gradi da capitano, ma poco importa. E’ un professionista e nonostante i 4 gol del 2021 siano pochi, quello di ieri sera ha un’importanza incredibile. Lancia la Roma in semifinale, la seconda europea degli ultimi tre anni, e a farlo è chi a fine stagione potrebbe salutare. Edin, però, vuole regalarsi un ultimo ballo, un canto del cigno (di Sarajevo) degno della sua storia con la Roma. Ora il Manchester United, un altro scoglio, quasi insormontabile, ma Fonseca, che mai era arrivato in semifinale in Europa, ora vuole provare il colpo grosso perché, anche lui, come Dzeko, in caso di vittoria, potrebbe comunque lasciare. D’altronde il giorno del suo insediamento Fonseca aveva detto: “Sono convinto che nella durata del mio contratto vinceremo un titolo”. Ora è sicuramente più vicino.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti"
14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo"