Menù Notizie

Roma, il mercato è alle porte. Dal portiere al trequartista: ecco le richieste di Fonseca

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Natale è passato da un paio di giorni, ma Paulo Fonseca la sua letterina l’ha fatta recapitare a Friedkin e Fienga. In copia c’è anche Tiago Pinto (alle prese con il Covid, ma dal primo gennaio nuovo General Manager della Roma), perché sarà il dirigente portoghese a occuparsi del mercato. D’altronde l’allenatore dopo la sfida con il Cagliari è stato chiaro: “Dovremo scegliere con attenzione”. Parole inequivocabili e che fanno rima con un paio di richieste espresse che si è guadagnato anche con la forza dei risultati e della classifica, 3° posto in solitaria. La nuova proprietà proverà ad accontentarlo, consapevole però che a ogni entrata dovrà corrispondere una pari uscita o quasi, vista la deroga concessa dalla Figc di poter sforare per un massimale di 2,5 milioni di euro nel prossimo mercato nel break even point tra acquisti e cessioni.

Le priorità in casa Roma sono ormai risapute. Portiere ed esterno o seconda punta sono le due necessità. Per il primo ruolo si è fatto con insistenza il nome di Sirigu nelle ultime settimane perché Pau Lopez continua a non dare garanzie tecniche, mentre per Mirante il problema è più di natura atletica vista anche l’età. A dare una mano alla dirigenza giallorossa potrebbe essere l’Everton che già a gennaio vorrebbe presentare un’offerta per acquistare a titolo definitivo Olsen. Cifra che, se incassata, verrebbe automaticamente reinvestita nello stesso ruolo. La seconda esigenza, invece, è in attacco. Fonseca aveva palesato la lacuna già a ottobre dicendo ‘Non abbiamo sostituito Kluivert e Perotti una volta partiti’ e Carles Perez non ha aiutato il tecnico a sopperire a questa assenza. Per questo, qualora ci fossero delle soluzioni in prestito per lo spagnolo, sarebbero prese in considerazione. Al suo posto si è fatto più volte il nome di El Shaarawy, vicino già ad ottobre e oggi con le quotazioni in ribasso per via di una condizione economica d’acquisto poco vantaggiosa. Il sogno resta il Papu Gomez, il quale è ormai fuori dal progetto tecnico dell’Atalanta e sulla trequarti giallorossa sarebbe un innesto perfetto in attesa poi del ritorno di Zaniolo. A proposito di Nicolò, nella letterina di Fonseca si parla anche di lui. Perché dal 2021 il portoghese chiede anche che i giocatori migliori (Zaniolo, Pellegrini, Veretout, Ibanez e Villar) non vengano sacrificati e se possibile blindati con contratti migliore. Per quello di Fonseca, invece, tutto passa dalla Champions: con il quarto posto a fine stagione l’opzione per il terzo anno scatta in automatico.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal
09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza"